PDA

View Full Version : RAID o SLED?

soeca
28-04-2009, 19:45
Ragazzi in questo periodo all'uni stiamo studiando le periferiche di memorizzazione, siamo partiti dai registri, poi la cache, le SIMM le DIMM, le SO-DIMM e ora stiamo facendo i dischi magnetici. In questo capitolo si parla anche di due tipi di dischi: RAID e SLED per quanto riguarda il RAID ho trovato QUESTA GUIDA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918) ma per quanto riguarda i dischi SLED che cosa sono?e quali sono le analogie e differenze tra SLED e RAID?qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmelo o da rimandarmi ad un qualche link dove lo spiega per favore?non ho trovato niente su wikipedia (forse non ho saputo cercare bene):help: grazie mille a tutti!

MM
28-04-2009, 20:43
Onestamente mai sentito... :confused:
Ma sei sicuro che si chiami così?
Per quello che ho potuto vedere non si tratta di tecnologie particolari, ma di guide/contenitori, tant'è vero che sled significa slitta

Forse si intende la tecnologia che consente di inserire o disinserire i dischi "a caldo", tramite apposite slitte di inserimento

soeca
28-04-2009, 22:12
Il libro di riferimento è "Architettura dei Computer" ANDREW TANENBAUM dove alla pagina 74 dice:"......Come abbiamo visto il calcolo parallelo viene usato sempre di più per migliorare le prestazioni delle CPU.Molti hanno pensato che anche la parallelizzazione dell'I/O sarebbe una buona idea. Nel loro articolo del 1988 Patterson et al. suggerirono sei specifiche organizzazioni che avrebbero potuto migliorare le prestazioni dei dischi e la loro affidabilità(Patterson et al. ,1988).Queste idee vennero adottate rapidamente dall'industria ed hanno portato ad una nuova categoria di dispositivi di I/O chiamata RAID. Patterson et al. definirono RAID come Redundant Array of Inexpensive Disk in contrasto con gli SLED(Single Large Expensive Disk) fino a quel momento usati......"
poi continua dicendo:"....Se un RAID è composto da quattro dischi, ognuno ha un MTBF(Mean Time Between Failures ossia il tempo medio tra i guasti) di 20000 ore, circa una volta ogni 5000 ore si verificherà il malfunzionamento di un'unità e tutti i dati verranno persi. Uno SLED invece con un MTBF simile sarebbe quattro volte più affidabile. Poichè non c'è ridondanza in questa organizzazione non si tratta di un vero e proprio RAID....."

MM
29-04-2009, 08:58
A me sembra la normale definizione di un disco singolo...
In pratica la contrapposizione di più dischi, meno costosi, in RAID, per ottenere uno spazio di una certa dimensione, con il corrispondente disco singolo della stessa dimensione