View Full Version : Crociere Fluviali: Chi di voi ne ha mai fatte?
monkey island
28-04-2009, 18:10
Sono sempre stato affascinato dall'idea di navigare sopra un fiume passando per le bellissime città europee.. mete precise non ne ho ancora (anche se il Reno mi affascina non poco), ma gradirei sapere da chi è già stato in questo tipo di crociera pareri, suggerimenti, impressioni, mete, etc. :)
http://www.reisen-tcs.ch/travel/it/home/auswahl_tcs/leserreisen_events/elbe_moldau.ImageRef1.gif
monkey island
30-05-2009, 10:52
up
ciao, io sono stato in crociera su fiume, ma non in Europa (dato che non ti ha risposto nessuno lo faccio io) bensi in Egitto.
Durata una settimana, partiti da Luxor, tappe a Esna, Edfu, Kom Ombo, Aswan e ritorno a Luxor (poi siamo stati anche ad Abu Simbel ma in pulman - 3 ore andata e 3 ore ritorno) però è stata fantastica la gita, posti indimenticabili e levataccie mostruose (quando sale il sole si arriva tranquilli a 40 gradi - abbiamo toccato i 48 di punta - e girare per le rovine sotto il sole a mezzogiorno non è il massimo, allora si va prima che sorga il sole)! :D
La vita sulla nave è abbastanza tranquilla, anche perchè eravamo tutti distrutti alla sera, e in navigazione si stava sempre sul ponte a prendere il sole o a fare il bagno! I turisti erano o vecchietti o coppie di sposi (noi ne vecchietti ne sposi, la mia ragazza faceva l'agente di viaggio e avevamo il viaggio a prezzo agente :D )! Consigliatissimo comunque! L'unica cosa un po il cibo ma in egitto è risaputo che non sia meraviglioso... noi ci eravamo portati un trolley con solo 6 bottiglie di acqua da 2 litri, ci ha salvato la vacanza... tutti sulla nave hanno avuto qualche problemino! noi no! o acqua in bottiglia ai pasti o quella portata da casa in camera (e in nave qualsiasi cosa era un extra, niente all inclusive)
Ciao!
monkey island
13-06-2009, 10:44
up
Il Nilo è un po' una cosa a parte, in quanto lo scopo ultimo della cosa non è tanto la crociera in sè, quanto vedere i monumenti. Comunque rimane il modo più comodo di muoversi in Egitto.
Io e mògliema l'abbiamo fatta un paio di volte, e direi che è consigliabile solo per chi conosce già abbastanza bene l'Egitto o ha un interesse piuttosto blando per l'archeologia. I tempi di sosta e di visita sono infatti fissati a priori, e sono tagliati sulla media dei viaggiatori. Tanto per dire, Karnak viene sbrigato in un paio d'ore, quando invece la prima volta che ci siamo stati (era un viaggio organizzato da me sulla base delle nostre esigenze e dei nostri desideri, con la nostra guida personale ecc.) ci siamo tornati per tre giorni di seguito.
l' Europa è un'altra cosa. Il Reno è già parecchio bello (io ci vivo...), e avendo tempo si può fare un percorso lungo dall'Olanda sino alle cascate di Sciaffusa in Svizzera. Il Danubio è però ancora più interessante, per via dell'attraversamento di Vienna e Budapest e (se si fa tutto) la straordinaria oasi naturale del delta. E' anche possibile combinare i due fiumi, perchè sono uniti da un canale navigabile.
C'è una straordinaria varietà di offerte a tutti i livelli e tutti i prezzi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.