PDA

View Full Version : dannata installazione di ubuntu

Janky
28-04-2009, 18:36
argh... stavo installando ubuntu dal live cd su un hd esterno

premettendo che SONO SICURO di aver selezionato l'hd esterno e non quello interno del mac, perchè non mi si avvia più osx?????????

partono le ventole a palla e dopo qualche secondo compare l'icona di una cartella con un punto di domanda... se premo alt all'avvio non succede nulla, compare solo la freccia del mouse

se inserisco il dvd di Leopard riesco a combinare qualcosa?? per ora vi posso dire che se seleziono come disco di avvio dal menu del dvd di osx quello interno non succede nulla al riavvio seguente....

ho formattato un mese fa uff non ho voglia di rifarlo

:help:

markk0
28-04-2009, 20:03
argh... stavo installando ubuntu dal live cd su un hd esterno

premettendo che SONO SICURO di aver selezionato l'hd esterno e non quello interno del mac, perchè non mi si avvia più osx?????????

io non ne sarei così sicuro...
;)

se inserisco il dvd di Leopard riesco a combinare qualcosa??

reinstalli Mac OS X

sirus
28-04-2009, 20:15
Probabilmente hai installato Ubuntu sul disco esterno ma è probabile che l'installer scelga di installare il boot loader nel disco interno come opzione predefinita.
Non sono sicuro di quanto sto dicendo perché non ho mai provato ad installare su un disco secondario (che sia esterno o interno poco importa) Ubuntu ma sono sicuro che sul riepilogo della configurazione che viene mostrato prima di effettuare l'installazione reale viene mostrato chiaramente dove verrà installato il boot loader (spero che tu abbia letto il riepilogo).

Se fosse successo quanto ho ipotizzato si potrebbe ripristinare il boot loader di Mac OS X ed il sistema operativo ripartirebbe come se nulla fosse, purtroppo non ho idea di come si possa effettuare questa operazione (con Windows e Linux è piuttosto banale, con Mac OS X non so neppure se è possibile).

Janky
28-04-2009, 20:35
io non ne sarei così sicuro...
;)
reinstalli Mac OS X
ma va' cagher va! :rolleyes:

Probabilmente hai installato Ubuntu sul disco esterno ma è probabile che l'installer scelga di installare il boot loader nel disco interno come opzione predefinita.
Non sono sicuro di quanto sto dicendo perché non ho mai provato ad installare su un disco secondario (che sia esterno o interno poco importa) Ubuntu ma sono sicuro che sul riepilogo della configurazione che viene mostrato prima di effettuare l'installazione reale viene mostrato chiaramente dove verrà installato il boot loader (spero che tu abbia letto il riepilogo).

Se fosse successo quanto ho ipotizzato si potrebbe ripristinare il boot loader di Mac OS X ed il sistema operativo ripartirebbe come se nulla fosse, purtroppo non ho idea di come si possa effettuare questa operazione (con Windows e Linux è piuttosto banale, con Mac OS X non so neppure se è possibile).

altro che "opzione" predefinita, non lo si può proprio scegliere...

cmq è andata esattamente così... ora mi sono installato grub efi con un giro che non vi potete manco immaginare, mò per bootare in osx devo passare da quello per forza... :doh:

sirus
28-04-2009, 20:43
altro che "opzione" predefinita, non lo si può proprio scegliere...
Ti assicuro che si può scegliere dove installare il boot loader. ;)

Janky
28-04-2009, 20:52
con l'installazione tradizionale ok... ma anche sulla live? non ho visto nessuna opzione per il bootloader

sirus
28-04-2009, 21:10
con l'installazione tradizionale ok... ma anche sulla live? non ho visto nessuna opzione per il bootloader
Fidati che c'è. :)

dionisoft
28-04-2009, 22:03
Di solito è all'ultimo passaggio prima di installare nascosta dal malefico pulsante "Opzioni avanzate"!!!! :D