PDA

View Full Version : Problemi di alimentazione o guasto VGA?

RedLeader
28-04-2009, 17:53
Siccome le sfighe non vengono mai da sole, insieme al monitor che si è rotto un paio di giorni fa (rimpiazzato con un samsung syncmaster da 22", grazie per i consigli è uno spettacolo o.O) ora qualcosa sembra dare problemi all'interno del case.

Dapprima ho avuto difficoltà ad accendere il PC, come se non arrivasse corrente, qualche periferica si accendeva e altre no, poi ho tolto dissipatori vari (2 ventole sul laterale, una ventola su slot pc, dissipatore dominator a 3 mini-fan) e ora riesco ad accendere il pc 4 volte su 5 (è già un progresso).
La vga mi da grossi problemi, i catalyst non la rilevano, ho notato all'accensione che sulla parte aperta del pcb ci sono 4 led, 2 per connettore a 6pin, dei 4 solo 3 si accendono e diventano rossi, per poi spegnersi, uno proprio non si accende.
Ora siccome ho dovuto togliere molte ventole ho pensato che potesse essere l'alimentatore, che però è abbastanza nuovo (6 mesi circa).
E' un HX620 della Corsair da 620w, nel pc ho:
Mobo con supporto tdp fino a 145w
cpu phenom 9950 BE, tdp dichiarato 125w (ho anche reimpostato il clock standard, ma nulla)
2 hd western digital da 320gb, entrambi sata2,
2 masterizzatori dual layer lg entrambi sata2.
la vga (hd4870 512mb, 2 connettori 6pin)
e come dissipazione ho 3 ventole da 120mm cooler master con led blu (1,92watt dichiarati, con una tolleranza del 10%), una ventola da 80mm sul laterale del case con led blu e corpo in alluminio, ma non so il wattaggio perchè non trovo documentazione sul web) e ventola da 55mm su slot pci.

Al momento del "guasto"/"calo" avevo collegato al pc "qualche" periferica usb... (Joystick, mouse, tastiera, adapter 802.11g per il wireless, cuffia con mic, webcam, cellulare e pendrive...)

E' troppo per il mio ali? rischio di aver danneggiato in qualche modo l'ali? perchè anche con la maggior parte delle ventole e delle periferiche usb disconnesse continua ad accendersi con sforzo. Un amico mi ha detto che è più probabilmente un danno alla VGA e il sistema fatica ad avviarsi perchè non riesce a trovarla e quindi a mandare il segnale video (quindi il pc si accende ma io sul monitor non vedo nulla, solo il classico "no signal")

bobby10
28-04-2009, 18:13
Non è la sezione esatta questa..
comunque (magari sto per dire una sciocchezza) hai controllato se è collegato lo spinotto di alimentazione supplementare sulla scheda madre?

Se non ricordo male è uno a 4pin da 12v

RedLeader
28-04-2009, 18:26
Certo che è collegato, sia il 20pin che il 4... La scheda madre ha pure un led ed è acceso e verde, proprio lei sembra non avere problemi..

Ora cerco la sezione adatta e riposto, ty cmq