PDA

View Full Version : Come creare CD BOOT x DRIVE IMAGE 2002?

Carlo61
28-04-2009, 16:46
Ciao a tutti,
fino ad ora per creare e ripristinare le immagini del mio PC ho utilizzato i due floppy che servono a caricare a sistema DRIVE IMAGE 2002 senza installarlo.
Gradirei sapere se qualche esperto di Voi può dirmi che procedura seguire per
trasformare le funzionalità dei due floppy in un CD di BOOT che mi eviti l’utilizzo dei Floppy.
Ho provato a seguire qualche consiglio qua e la, ma nessuno chiaro che mi permettesse di creare un CD funzionante. Premetto che ho installato Nero per la creazione del CD di AVVIO. Ma non riesco a capire cosa devo modificare ed inserire per far partire correttamente Il programma.

Premetto che mi serve solo far partire DRIVE IMAGE, non mi serve anche l’immagine che ho già inserito nelle partizioni secondarie dei dischi in mio possesso.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE. CARLO61

wizard1993
28-04-2009, 17:31
non conosco tale software; ma non è che esiste una versione di prova di quaclhe versione recente che permetta di crearlo e che sia retrocompatibile?
sulla retrocompatibilità di solito c'è

Carlo61
29-04-2009, 12:03
Ciao wizard1993,
la Powerquest se non erro è stata acquisita dalla Symantec, quindi penso che siano cambiate un po' di cose. Volevo evitare un nuovo acquisto del prodotto
adattando quello che ho già. Leggendo in giro ho notato che si possono fare
degli adattamenti, ma dopo alcuni tentativi non ho centrato quello giusto.
Ovviamente sono usciti prodotti più performanti con funzioni aggiuntive,per esempio aggiornamento dell'immagine, ma per il solo caricamento del programma ed il ripristino di un'immagine, per me basta e avanza.

Devo solo riuscire a capire come ASSEMBLARE correttamente le informazioni dei due floppy per ottenere un CD di BOOT funzionante.

GRAZIE. CARLO61

Styb
29-04-2009, 15:34
A suo tempo feci così:
creai il cd di boot con il floppy di avvio di win98 e nel cd ci salvai il contenuto del secondo floppy con il file autoexec.bat così modificato:
@ECHO OFF
PROMPT $P$G

MOUSE

SET TZ=osEo-1olEo-2,M3.5.0/02:00,M10.5.0/03:00

ECHO Drive Image 2002
ECHO Copyright 1994-2002, PowerQuest Corporation.
ECHO All rights reserved.
ECHO.
ECHO Loading. Please wait...
ECHO.

PQDI

Purtroppo non ho più il cd nè l'immagine, ho ritrovato solo questo file batch.
Se ben ricordo, bisogna scegliere di avviare con supporto cd e poi compaiono dei messaggi sulla mancanza di una partizione fat valida. In effetti il 98 non riconosce le partizioni ntfs, ma non ha importanza.
A questo punto entri nel cd con il comando:
CD D:
la lettera del cd può cambiare e ti viene indicata sullo schermo, e poi digiti AUTOEXEC
Veloce ed efficace.
:)

Carlo61
29-04-2009, 16:19
Ciao Styb,
ti ringrazio molto per il suggerimento, proverò senz'altro anche questa soluzione.

Sostituirò quindi Il primo Floppy, che prevedeva il caricamento del Caldera DOS, col Floppy di avvio di W98 SE e creerò con questo un CD di BOOT nel quale aggiungerò il contenuto del Floppy 2 di DRIVE IMAGE.
Tutto questo dopo la apportuna modifica dell' AUTOEXEC.BAT che mi hai indicato. Incrocio le dita e speriamo...........

GRAZIE MOLTE. Carlo61

Styb
29-04-2009, 16:50
Si, proprio così. Fai sapere notizie. :D

Carlo61
05-05-2009, 16:10
Ciao Styb,
purtroppo non sono riuscito a far funzionare il CD che ho creato.
Proverò comunque altri tentativi.

GRAZIE MOLTE. Carlo61