PDA

View Full Version : Problemi di spazio. Aiuto.

key2710
28-04-2009, 16:31
Ciao a tutti,

vorrei sottoporvi un piccolo problema di spazio che ho riscontrato in un portatile.

In sintesi, HDD da 40GB, ha una cartella Windows (XP) che occupa, lanciando le proprietà della cartella stessa, ben 31 Gb.
Entrando invece dentro la cartella, con la modalità visualizzazione file nascosti e di sistema, tutto il contenuto non va oltre i 5 giga.

Da cosa sono occupati i rimanenti 26? E' possibile liberarli? Si tratta di spazzatura non ben identificata e non "rilevata"? ... o c'è qualcosa che non va d'altro tipo?

Suggerimenti?

MM
28-04-2009, 21:28
Verifica se è attivata l'opzione del ripristino di configurazione del sistema
Eventualmente la puoi disattivare e poi riattivare, per liberare al momento lo spazio occupato

Nathan Hale
28-04-2009, 23:36
File temporanei...?
Prova a vedere la cartella C:\WINDOWS\temp. Se è piena, svuotala.

key2710
29-04-2009, 08:05
Ho lanciato le proprietà su tutte le cartelle interne di Windows.
Quindi avrò beccato anche la temp. 4giga.

Sembra quasi che il problema non sia fisicamente sul disco ma nella tabella di allocazione... ripeto... lanciando le proprietà sulla cartella parecchi giga, lanciando le proprietà sul suo contenuto (con visualizzazione di file nascosti e di sistema) pochi giga.

Ho provato a lanciare lo scandisk di windows... ma non vengono rilevate particolari anomalie, l'applicazione di defrag vede invece il disco quasi totalmente pieno (come se questi file esistessero davvero).

Altri suggerimenti? Valutiamo l'idea che ci sia un errore nella tabella di allocazione... avete qualche software da potermi suggerire per fare un check come si deve?

Nathan Hale
29-04-2009, 09:13
Prova a fare un "chkdsk /f /v /r" dal prompt, anche chkntfs può essere d'aiuto.