PDA

View Full Version : XP Pro SP3 e Windows 7

danyw3b
28-04-2009, 13:24
Buon pomeriggio! :)
Su un desktop dove è installato XP SP3, vorrei mettere anche Windows 7 e avere quindi il dual boot, così da non intaccare XP, come mi consigliate di procedere?

NLDoMy
28-04-2009, 13:35
Buon pomeriggio! :)
Su un desktop dove è installato XP SP3, vorrei mettere anche Windows 7 e avere quindi il dual boot, così da non intaccare XP, come mi consigliate di procedere?

prendi una tuta ermetica e bombole ad ossigeno, isola la stanza - meglio la casa -, apri il pc, stacca con cautela il disco e sigillalo in una cassa di piombo e cemento armato ed infine seppellisci sotto 20 metri di terra -> lontano da tombe di animali, potrebbero tornare in vita... mUAUUUUAUUAAA..

decontamina il pc da xp..

no dai scherzo, 7 dovrebbe fare tutto in automatico, se hai già intallato xp basta che installi 7 su un'altra partizione e ti dovrebbe automaticamente configuare il sistema in dual boot

danyw3b
28-04-2009, 13:45
:D :D

Mi sai consigliare un software free e affidabile per ridimensionare la mia attuale unica partizione e crearne un'altra?

NLDoMy
28-04-2009, 13:50

Mi sai consigliare un software free e affidabile per ridimensionare la mia attuale unica partizione e crearne un'altra?

gparted scaricabile in live-cd

ma la cosa migliore sarebbe l'utility via-dos (simil-dos) della casa che ha prodotto il disco tipo western, seagate etc... ora non so che disco monti il tuo portatile

cmq puoi usare anche gparted, ma non usare per nessun motivo partition magic se non vuoi buttare il disco

edit: puoi anche formattare e ridimensionare la partizione tramite xp andando in: Strumenti Amministrazione - Gestione Compuer - Gestione Disco

danyw3b
28-04-2009, 13:55
gparted scaricabile in live-cd

ma la cosa migliore sarebbe l'utility via-dos (simil-dos) della casa che ha prodotto il disco tipo western, seagate etc... ora non so che disco monti il tuo portatile

cmq puoi usare anche gparted, ma non usare per nessun motivo partition magic se non vuoi buttare il disco

edit: puoi anche formattare e ridimensionare la partizione tramite xp andando in: Strumenti Amministrazione - Gestione Compuer - Gestione Disco

P.S. Il pc in questione è Desktop... :)

Voglio evitare la formattazione come la peste... :D

NLDoMy
28-04-2009, 13:59
P.S. Il pc in questione è Desktop... :)

Voglio evitare la formattazione come la peste... :D

prima ridimensioni la partizione di xp dando spazio alla partizione dove risiederà 7

quando avrai creato la nuova partizione allora potrai formattare la partizione dedicata a 7 senza intaccare xp

infili il cd di 7 e installi

cmq la build è la 7000, non ti consiglio le altre, perchè non si possono installare e perchè potrebbero essere instabili

comunque il 5 maggio dovrebbe uscire la RC, infatti aspetto la RC per reinstallare 7

danyw3b
28-04-2009, 14:23
Tnk per il consiglio! :)

NLDoMy
28-04-2009, 14:29
su questo forum build diverse dalla 7000 non sono supportate e non è ammesso parlarne, eidita che se passa un mod se ncazz :D

danyw3b
28-04-2009, 14:40
Sono in gestione disco... ma non riesco a trovare la voce per ridimensionale la partizione...:confused:

NLDoMy
28-04-2009, 14:49
Sono in gestione disco... ma non riesco a trovare la voce per ridimensionale la partizione...:confused:

tasto destro sulla partizione che vuoi ridimensionare

se non ti dà opzioni ho paura che tu debba usare gparted a tuo rischio e pericolo, perchè gestendo la partizione attiva e in uso del sistema puoi rischiare perdita di dati

danyw3b
28-04-2009, 14:55
tasto destro sulla partizione che vuoi ridimensionare

se non ti dà opzioni ho paura che tu debba usare gparted a tuo rischio e pericolo, perchè gestendo la partizione attiva e in uso del sistema puoi rischiare perdita di dati

http://img152.imageshack.us/img152/609/45325705.gif
Di voci per effettuare il resize, nemmeno l'ombra, avevo immaginato che dipendesse dal fatto che si tratta della partizione attiva!Perchè parli di rischio e pericolo con Gparted?

NLDoMy
28-04-2009, 14:58
http://img152.imageshack.us/img152/609/45325705.gif
Di voci per effettuare il resize, nemmeno l'ombra, avevo immaginato che dipendesse dal fatto che si tratta della partizione attiva!Perchè parli di rischio e pericolo con Gparted?

in generale, anche se a me non è mai successo niente, c'è sempre il rischio di perdere dati manipolando la partizione con dentro i dati

strano che non te la faccia resizare, cmq prova a usare gparted

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-04-2009, 15:13

Le versioni di gestione disco precedenti a quella fornita con Vista, non hanno mai permesso il ridimensionamento non distruttivo delle partizioni.

In sostanza deve usare un programma esterno al sistema operativo, Gparted live CD dietro l'opportuno pannolino chiamato backup, può andare bene.

Saluti.

ezio
28-04-2009, 15:13
Titolo editato, per ora si parla solo di build7000 in attesa della RC (5 maggio rilascio al pubblico)...
;)

danyw3b
28-04-2009, 15:23
Titolo editato, per ora si parla solo di build7000 in attesa della RC (5 maggio rilascio al pubblico)...
;)

Ok! :)

danyw3b
28-04-2009, 15:23
Le versioni di gestione disco precedenti a quella fornita con Vista, non hanno mai permesso il ridimensionamento non distruttivo delle partizioni.

In sostanza deve usare un programma esterno al sistema operativo, Gparted live CD dietro l'opportuno pannolino chiamato backup, può andare bene.

Saluti.

yeppala
28-04-2009, 15:24
In sostanza deve usare un programma esterno al sistema operativo

Basta usare il partizionatore che è incluso sul DVD di Vista, accessibile durante l'installazione del sistema operativo stesso facendo click su Opzioni unità (avanzate):

http://img208.imageshack.us/img208/1995/vista40.jpg
http://img208.imageshack.us/img208/9708/vista39.jpg

"Elimina" permette di eliminare partizioni create in precedenza, "Formatta" permette di formattare le partizioni, "Nuovo" permette di creare partizioni, ed "Estendi" permette di fondere più partizioni in un'unica partizione

danyw3b
28-04-2009, 15:29
Sul pc ho XP... e devo "aggiungere" Seven... Vista non centra! :)

NLDoMy
28-04-2009, 15:31

Saluti.

immaginavo, infatti poi ho consigliato gparted

Basta usare il partizionatore che è incluso sul DVD di Vista, accessibile durante l'installazione del sistema operativo stesso facendo click su Opzioni unità (avanzate):

http://img208.imageshack.us/img208/1995/vista40.jpg
http://img208.imageshack.us/img208/9708/vista39.jpg

"Elimina" permette di eliminare partizioni create in precedenza, "Formatta" permette di formattare le partizioni, "Nuovo" permette di creare partizioni, ed "Estendi" permette di fondere più partizioni in un'unica partizione

questa è la procedura veloce, ma come ti ho detto poi non esegue un vero format, comunque puoi usare questa procedura per il resize della partizione, poi uscire senza installare, tornare a xp, formattare per bene la partizione e riavviare il dvd eseguendo l'installazione

se no te ne sbatti del format e vai a dritto con l'installazione, così fai prima, per me molto insicuro, ma ti risparmi la menata di formattare

Futura12
28-04-2009, 15:39

Gia se non fosse per il fatto che in pratica sono lo stesso sistema operativo.
Quindi cio che vale per Vista vale anche per Seven;)

yeppala
28-04-2009, 15:41

E' uguale, c'è anche nel DVD di Seven.

danyw3b
29-04-2009, 13:13
Quindi posso lanciare l'installazione di Seven dal dvd e ridimensionare da lì la partizione?

NLDoMy
29-04-2009, 13:17
Quindi posso lanciare l'installazione di Seven dal dvd e ridimensionare da lì la partizione?

bingo bongo

danyw3b
29-04-2009, 13:22
bingo bongo

:confused: :mbe:

NLDoMy
29-04-2009, 22:46
:confused: :mbe:

bengo

Futura12
29-04-2009, 23:06
mango:fagiano:

Crimson Skies
30-04-2009, 09:53
Butta quel rottame di Xp e metti su solo 7. La cosa migliore senza arroverllarti il cervello.;)

hexaae
30-04-2009, 10:05
Guardate che esiste un ottimo software per Win (Vista perfettamente supportato, e quindi anche Win7 immagino) senza ricorrere a GParted (Linux based da LiveCD): http://www.partition-tool.com/download.htm
Home Edition Full gratuita.

hexaae
30-04-2009, 10:16

I primi Mojave effect :asd:
Non cambia... Seven ha il 90% in comune con Vista...

stambeccuccio
30-04-2009, 11:10
I primi Mojave effect :asd:
Non cambia... Seven ha il 90% in comune con Vista...
:asd: si hexaae
anch'io mi sto divertendo molto.. a leggere in giro della gente "impazzita" per Windows7 e che getta fango su VISTA.. senza nemmeno conoscerlo e con aria schifata :asd:

Con l'esperimento Mojave.. Microsoft ha superato se stessa :asd:

Non riporto qui alcune scene viste in reale.. perchè sono da flame, ma sono esileranti ..di gente che rimana stupita di funzioni miracolose di Windows7 e che sono già presenti in VISTA da più di tre anni. :asd:

Si, indubbiamente Windows7 ha delle cosine in più e delle ottimizzazioni ed è anche ovvio "E' PIU' NUOVO".. ma VISTA rimane la BASE ed è tutt'oggi rocks e validissimo come SO (per chi ce lo ha originale e non lo imbastardisce alla XP maniera).

Poi è ovvio che dall'anno prossimo se uno deve acquistare un Sistema Operativo è meglio acquistare Windows7.. ma stiamo parlando fra circa un anno però, non adesso.

danyw3b
30-04-2009, 20:15
:asd: si hexaae
anch'io mi sto divertendo molto.. a leggere in giro della gente "impazzita" per Windows7 e che getta fango su VISTA.. senza nemmeno conoscerlo e con aria schifata :asd:

Con l'esperimento Mojave.. Microsoft ha superato se stessa :asd:

Non riporto qui alcune scene viste in reale.. perchè sono da flame, ma sono esileranti ..di gente che rimana stupita di funzioni miracolose di Windows7 e che sono già presenti in VISTA da più di tre anni. :asd:

Si, indubbiamente Windows7 ha delle cosine in più e delle ottimizzazioni ed è anche ovvio "E' PIU' NUOVO".. ma VISTA rimane la BASE ed è tutt'oggi rocks e validissimo come SO (per chi ce lo ha originale e non lo imbastardisce alla XP maniera).

Poi è ovvio che dall'anno prossimo se uno deve acquistare un Sistema Operativo è meglio acquistare Windows7.. ma stiamo parlando fra circa un anno però, non adesso.
Già già... non è la prima e non sarà certo l'ultima volta che si leggerà di comportamenti del genere...