PDA

View Full Version : Domandona per gli esperti

demiurgous
28-04-2009, 13:14
Ho letto stamane l'articolo qui su HWU, riguardante la nuova proposta ATI per il segmento mainstream, che poi tanto mainstream non è, perchè supera GeForce9800gt e ATIhd4830 in quasi tutti i test... ATI HD4770.

La nuova soluzione di ATI si colloca sul segmento dei 100$, quindi tra 4830 e 4850.

Ora, leggendo le caratteristiche tecniche della nuova scheda, mi è sorto un dubbio, e per questo chiedo ai più esperti.

ATI monta sulla 4770 addirittura delle favolose memorie GDDR5, capaci di garantire 3200mhz di velocità, questo grazie ai costi ridotti della produzione a 40nm, ma avendo anche alzato il clock del processore fino alla stessa velocità di quello della 4870, abbassa il BUS da 256bit a 128, anche perchè altrimenti la 4770 si sarebbe mangiata a colazione addirittura 4850 e gts250.
Morale della favola, la scheda raggiunge un Memory Bandwith di 51GB/s, solo pochissimi GB sotto la 4830.

La domanda che voglio porvi è:
Avendo un bus di 128bit, la scheda non è molto menomata?
Una scheda con un bus di 128, non esce con le ossa rotte dallo scontro con una con bus a 256?
Ed ancora, è più importante il bus o il tipo di memoria? Voglio dire, la 4770 pur avendo un bus dimezzato, se la cava bene grazie alle memorie GDDR5 (che poi sono le stesse di 4870 e 4890)???

Inoltre, cos'è più importante in una scheda video?
Velocità delle memorie? Bus? Memory Bandwith? Quantità di Shader?

Infine, non è strano che ATI e NVIDIA affrontino strategie diverse?
ATI= una caterba di shader processors, memorie velocissime.
NVIDIA= molti meno shader processors, memorie max GDDR3, bus più ampi (già la 9600 ha 256bit di bus, ora abbiamo bus di 448...).

Inoltre, una scheda può essere giudicata dal Memory Bandwith che offre?
Tipo: devo scegliere tra 4770, 9800gt, 4830...mi prendo la 4830 perchè ha un bandwith di 1gb/s più grande...

Chiaramente è pura volontà di conoscenza, dato che lo scarso sfruttamento dell'hardware da parte dei driver ATI, mi ha portato a scegliere, come potete vedere in sign., Nvidia, per lo straordinario supporto che offre coi suoi driver.

bobby10
28-04-2009, 16:08
In pratica si un bus di 128bit non è molto,ma stiamo parlando di una vga che appartiene al segmento "mainstream" come anche la 4670 quindi è una cosa alquanto normale.. Poi,come hai gà sottolineato,ati rimedia ad un bus così basso dotando le schede di memorie molto veloci.. Esempio 4870 256bit ddr5 vs gtx260 448bit ddr3..

Quindi per scegliere una vga e conoscerne l'effettiva potenza l'unica soluzione è leggere test e recensioni dato che i due costruttori ati e nvidia hanno strategie costruttive diverse rendendo le vga tecnicamente diverse ed è impossibile fare paragoni su carta per stabilire quale sia più veloce..

+Lonewolf+
28-04-2009, 17:11
Ho letto stamane l'articolo qui su HWU, riguardante la nuova proposta ATI per il segmento mainstream, che poi tanto mainstream non è, perchè supera GeForce9800gt e ATIhd4830 in quasi tutti i test... ATI HD4770.

La nuova soluzione di ATI si colloca sul segmento dei 100$, quindi tra 4830 e 4850.

Ora, leggendo le caratteristiche tecniche della nuova scheda, mi è sorto un dubbio, e per questo chiedo ai più esperti.

ATI monta sulla 4770 addirittura delle favolose memorie GDDR5, capaci di garantire 3200mhz di velocità, questo grazie ai costi ridotti della produzione a 40nm, ma avendo anche alzato il clock del processore fino alla stessa velocità di quello della 4870, abbassa il BUS da 256bit a 128, anche perchè altrimenti la 4770 si sarebbe mangiata a colazione addirittura 4850 e gts250.
Morale della favola, la scheda raggiunge un Memory Bandwith di 51GB/s, solo pochissimi GB sotto la 4830.

Una scheda con un bus di 128, non esce con le ossa rotte dallo scontro con una con bus a 256?
Ed ancora, è più importante il bus o il tipo di memoria? Voglio dire, la 4770 pur avendo un bus dimezzato, se la cava bene grazie alle memorie GDDR5 (che poi sono le stesse di 4870 e 4890)???

NVIDIA= molti meno shader processors, memorie max GDDR3, bus più ampi (già la 9600 ha 256bit di bus, ora abbiamo bus di 448...).

Tipo: devo scegliere tra 4770, 9800gt, 4830...mi prendo la 4830 perchè ha un bandwith di 1gb/s più grande...

Chiaramente è pura volontà di conoscenza, dato che lo scarso sfruttamento dell'hardware da parte dei driver ATI, mi ha portato a scegliere, come potete vedere in sign., Nvidia, per lo straordinario supporto che offre coi suoi driver.

la bandwith è una cosa molto relativa e va presa con le pinze..,è un elemento che viene stressato soprattutto al salire della risoluzione (in ogni caso 1gb/s è una differenza minima). Per quanto riguarda il bus è ancora di più una cosa relativa, per esempio la mia scheda video ha un bus 512bit (haimè non propriamente sfruttato) ma è sotto a diverse schede con bus 128 e 256 bit. L'elemento da prendere in considerazione per valutare bene una scheda video è sicuramente l'equilibrio dei vari componenti...ad esempio se io avessi 800sp e 1gb di ram con 512 bit di bus, ma le ram fossero poco veloci, per esempio ddr2, sarei "castrato". Spero di averti chiarito un po' le idee...

se hai altre domande posta pure

demiurgous
28-04-2009, 20:38
grazie mille per le risposte...molto esaurienti...

però ditemi...aldilà dei benchmark...
ho cambiato scheda da poco...
ad esempio facevo meglio a comprarmi una 4870?

voglio dire
voi che scegliereste?

1) Bus: 128bit
sp: 400
mem: 512mb GDDR5

2) Bus: 256
sp: 120
mem: 512mb GDDR3

cosa preferireste? un bus più ampio od una memoria più veloce?
oppure 128bit@GDDR5 = 256bit@GDDR3 ?

bobby10
28-04-2009, 21:21

voglio dire
voi che scegliereste?

Il punto è che una vga con bus più ampio rispetto ad un altra non è detto che sia più più potente,ne tantomeno quella che monta memorie più veloci sarà per forza più veloce nei giochi..
Insomma non c'è un dato vincente,ne una formula matematica che ci dice quale sia la migliore.. Ati e Nvidia producono schede che funzionano e gestiscono i vari parametri in maniera differente..Poi è ovvio che più si andrà avanti e più questi valori incrementeranno comportando un incremento di prestazioni (che so per es. memorie ddr6,ram 2gb,bus 768bit) ma saranno sempre sfruttati in modo diverso dai due partners..

L'unico modo è il confronto diretto delle schede sulla medesima configurazione con i vari titoli..

P.s. La gtx260 BE è decisamente meglio della 4870 ;)

demiurgous
28-04-2009, 21:37
P.s. La gtx260 BE è decisamente meglio della 4870 ;)

si ho visto nei benchmark, ma si tratta di quanto 7/8 fps a risoluzioni siderali?
sai che ci si fa...una cippa...
più che altro non comprendo la mossa di ATI nel 2008, quando...passando da serie 2xxx a serie 3xxx, passarono per la fascia alta, si a memorie GDDR4, ma passarono da un bus a 512, ad uno a 256...
256 tuttora usato per la 4870...

bobby10
28-04-2009, 22:01
Bè con un bel pò di overclock la gtx260 black raggiunge le prestazioni di una gtx280 il che non è poco..Ma comprendo il tuo ragionamento ed è per questo che io ad ottobre ho puntato alla 4870 offerta tra l'altro a 220€ con frequenze superiori rispetto alla liscia Sapphire e con un sistema di dissipazione decisamente migliore.

Per quanto riguarda Ati non ne ho idea del perchè di certe scelte costruttive ne tanto meno me ne interesso,ma ovviamente ci sono questioni economiche alla base (le memorie ddr5 per esempio sono economiche da produrre)e bisogna tener conto anche di strategie di mercato ben precise.. Infatti con la serie 3xxx Ati non puntò alla potenza bruta bensì ad una concorrenza basata su prezzi parecchio più bassi rispetto alla serie 9xxx di Nvidia. La serie 2xxx poi è stata un vero flop e la "top" di gamma 2900 ne era la prova..un vero e proprio scaldabagno..

+Lonewolf+
29-04-2009, 20:22

voglio dire
voi che scegliereste?

scherzi?? senza dubbio quella con 400sp...non si discute minimamente...(se gli shader hanno la stessa architettura):rolleyes:

cosa preferisco se bus o memoria? un giusto equilibrio tra le due...per esempio 512mb gddr5 con bus minimo di 256, oppure 512mb gddr3 con un bus almeno di 128

HackaB321
29-04-2009, 21:01

Il bus di memoria è diventato un mito nella storia delle gpu da quando R300 asfaltò la concorrenza (anche) grazie al bus a 256bit. Prima non se lo filava nessuno, dopo era diventata la soluzione di tutti i mali.
Il bus e la frequenza della memoria presi singolarmente non contano nulla è il loro prodotto cioè la banda passante che al limite indica qualcosa. Ma anche la banda passante è un indice teorico della velocità effettiva di gestione della memoria di una gpu, andrebbero aggiunti almeno anche la latenza della memoria, la quantità di cache interna e il tipo di bus. E' anche in questo caso si otterrebbe solo uno dei tanti fattori che incidono sulla velocità della gpu.
Il concetto è quindi: ben venga parlare di queste cose visto che è la nostra passione e il nostro divertimento ma non acquistare mai una gpu in base a questo o quel numero (a meno che il numero riportato non sia il prezzo:D ) rischi di prendere grosse cantonate: guarda le recensioni che solo quelle contano.

demiurgous
29-04-2009, 23:28
capito...grazie mille per tutte le risposte...
ed ho letto in un post un'appendice del regolamento che non conoscevo, o mi ero dimenticato, quella sul titolo...mi scuso coi mod se il titolo del topic non era adatto...

Ale985
30-04-2009, 23:25

Ed ancora, è più importante il bus o il tipo di memoria? Voglio dire, la 4770 pur avendo un bus dimezzato, se la cava bene grazie alle memorie GDDR5 (che poi sono le stesse di 4870 e 4890)???.

Quando si sceglie il processo produttivo di una scheda video, non si può montare il memory bus controller a qualsiasi valore. Più il processo produttivo è ridotto, minori devono essere i bit del bus (se no viene fuori una circuiteria troppo complessa con costi di produzione più elevati). Diminuendo il bus, si può tamponare la banda passante con tecnologie di memorie più sofisticate (come GDDR5 che gestisce il bus indirizzi e comandi in SDR a 900 MHz ed il bus dati in DDR a 1800 MHz).
La ATì 4870 possiede un memory bus controller a 256 bit e la nvidia GTX260 a 448 bit. La 4870 ha un processo produttivo a 55 nm e per questioni di circuiteria ha deciso di ridurre il bus ed aumentare il clock delle memorie....arrivando a prestazioni simili alla gtx260 che vede un processo produttivo più alto ed un bus di 448 bit (le memorie sono ancora GDDR3).

Le architetture ATi e nVIDIA sono totalmente differenti...le ALU di ATì lavorano in codice parallelo e quelle nvidia su un codice seriale. Viene fuori un sistema di calcolo differente e non si possono relazionare il numero di shader core con la velocità di calcolo (4870 possiede 800 stream processor mentre gtx 216 shader core...4870 dovrebbe essere nettamente più veloce ma risulta essere equivalente come prestazioni) e nemmeno le Gflops. Leggere i valori di targa di una scheda video può dare qualche indizio ma non riflette nulla sulla sua potenza...secondo me conviene di più vedersi i benchmarck con i videogiochi (se parliamo di schede gaming). Inoltre, altro elemento di differenziazione che viene fuori dall'architettura, ATì ha clock gpu e shader unificati e nvidia separati