PDA

View Full Version : HP KO. Mi rivolgo a gente esperta in elettronica!

El Chengio
28-04-2009, 11:19
Ho un problema grave con un HP e mi vorrei rivolgere a tutti coloro che entrando nei dettagli possono aiutarmi.
Premetto che ho contattato HP all'infinitesima e i call center non sono esperti in questo genere di problemi quindi dire mandalo in assistenza non ci provo nemmeno dato che cambiando scheda madre, faccio meglio a comprarne uno nuovo!
Vi spiego il mio problema: Innanzitutto il pc e un HP compaq nx9030, ed il problema è iniziato quando chi utilizzava il pc, ha inserito per sbaglio il cavo dell'alimentatore nella porta usb, perche era rotta l'aletta centrale ed è andato.
L'ha portato da me e smontandolo e ripulendo qua e la son riuscito a farlo ripartire. Ma perchè gli "sveltoni" van sempre via in coppia ha fatto il bis ed ora non parte piu.
Smontandolo fino all'osso e inserendo solo la tastierina del comando di accensione, ho notato un fischio lievissimo che dura poco nella parte destra della scheda, piu o meno in prossimità del settore adibito alla PCMCIA. Se però tengo premuto fa un ticchettio costante con questo fischio che va aumentando tra un tic e l'altro quasi come se ci fosse una specie di condensatore che arriva alla carica fa il tic si scarica e ricomincia la carica...
Il comportamento del led frontale che indica la presenza di alimentazione non appena inserisci il cavo si accende per una frazione di secondo e poi si spegne, la stessa cosa se premi per una volta il pulsante d'accensione; quando però lo tieni premuto lampeggia continuamente.
Chi conosce l'elettronica sa che ci son determinati componenti che vanno in blocco ed hanno bisogno di una spintarella per ripartire, oppure sapere quali componenti ha "attaccato" prima la carica di corrente nell'usb o se è dato da qualche componente "insospettabile" per un eventuale sostituzione diretta..
Sicuramente è improponibile una risposta che non sia di comprare una nuova Madre, ma magari qualcuno ne capisce di piu e mi sa dare una dritta!

grazie per l'interessamento!

fabri00
28-04-2009, 14:13
Chi conosce l'elettronica sa che ci son determinati componenti che vanno in blocco ed hanno bisogno di una spintarella per ripartire

Faccio elettronica da più di 30 anni, ma questo concetto mi mancava.

Non voglio essere negativo, ma per me non ti sgavagni.

salpi
28-04-2009, 17:07
Certo che alla (in)capacita' di certa gente non c'e' proprio limite!

Suppongo che il risultato della manovra errata sia stato un corto secco tra la linea +5V della USB e la massa, e forse anche con la linea Data- che sta proprio di fianco al +5V. Questo ha con buona probabilita' mandato l'alimentatore interno a raggiungere gli antenati, forse imitato dal controller USB.

I rumori che descrivi sembrano proprio quelli dell'oscillatore di uno switching che non riesce ad avviarsi, il che confermerebbe l'ipotesi che sia stato danneggiato dal corto, mentre un eventuale danno al controller USB non mi pare sia rilevabile senza avviare la macchina.

Riguardo all'eventuale riparazione, sinceramente la vedo parecchio grigia, anche se nulla ti impedisce di provarci. ;)

Giacopo
28-04-2009, 19:14
Ho un problema grave con un HP e mi vorrei rivolgere a tutti coloro che entrando nei dettagli possono aiutarmi.
Premetto che ho contattato HP all'infinitesima e i call center non sono esperti in questo genere di problemi quindi dire mandalo in assistenza non ci provo nemmeno dato che cambiando scheda madre, faccio meglio a comprarne uno nuovo!
Vi spiego il mio problema: Innanzitutto il pc e un HP compaq nx9030, ed il problema è iniziato quando chi utilizzava il pc, ha inserito per sbaglio il cavo dell'alimentatore nella porta usb, perche era rotta l'aletta centrale ed è andato.
L'ha portato da me e smontandolo e ripulendo qua e la son riuscito a farlo ripartire. Ma perchè gli "sveltoni" van sempre via in coppia ha fatto il bis ed ora non parte piu.
Smontandolo fino all'osso e inserendo solo la tastierina del comando di accensione, ho notato un fischio lievissimo che dura poco nella parte destra della scheda, piu o meno in prossimità del settore adibito alla PCMCIA. Se però tengo premuto fa un ticchettio costante con questo fischio che va aumentando tra un tic e l'altro quasi come se ci fosse una specie di condensatore che arriva alla carica fa il tic si scarica e ricomincia la carica...
Il comportamento del led frontale che indica la presenza di alimentazione non appena inserisci il cavo si accende per una frazione di secondo e poi si spegne, la stessa cosa se premi per una volta il pulsante d'accensione; quando però lo tieni premuto lampeggia continuamente.
Chi conosce l'elettronica sa che ci son determinati componenti che vanno in blocco ed hanno bisogno di una spintarella per ripartire, oppure sapere quali componenti ha "attaccato" prima la carica di corrente nell'usb o se è dato da qualche componente "insospettabile" per un eventuale sostituzione diretta..
Sicuramente è improponibile una risposta che non sia di comprare una nuova Madre, ma magari qualcuno ne capisce di piu e mi sa dare una dritta!

grazie per l'interessamento!

Non vorrei dire una boiata ma non è che pompando tutta la corrente nell' usb hai fuso la centralina usb che ha sfasciato qualche altro pezzo piu fondamentale?

El Chengio
28-04-2009, 21:37
mi è capitato di far ripartire un pc con un picco di tensione in un condensatore...

Sì probabilmente ha cortocircuitato i pin data e l'alimentazione che essendo privi di sostegno di plastica possono essersi toccati se non messi in contatto diretto con l'alimentazione... io addirittura ho trovato il pin del 5v attaccato a massa dell'usb!!
la vedo nera io però faro qualche tentativo fai da te tanto ormai bidone per bidone....

El Chengio
20-05-2009, 15:19
risolto!! uhauhauha!