PDA

View Full Version : Seagate Replica, backup incrementale per tutti

Redazione di Hardware Upg
28-04-2009, 10:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/seagate-replica-backup-incrementale-per-tutti_28814.html

La società americana famosa per lo sviluppo di hard disk introduce sul mercato un prodotto che tenta di portare la funzione backup alle grandi masse, semplificando il concetto di backup incrementale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Darfen
28-04-2009, 10:50
Potrebbe essere una soluzione per far perdere poco tempo e non impazzire quando si deve formattare..anche se il prezzo è un pò alto al momento

demon77
28-04-2009, 10:51
Mah.. sai che sconvolgente aiuto!
Per un efficacissimo backup incrementale semplice e veloce basta un comunissimo hdd esterno e un dei mille programmini gratuiti per il backup che oltretutto consentono spesso una elevata personalizzazione e una buona semplicità!

Ve ne butto lì uno giusto per citarlo (io lo uso e va da dio): SYNCBACK

rydah
28-04-2009, 10:57
basta anche il robocopy di microsoft...

Paganetor
28-04-2009, 11:08
ma se faccio un pasticcio su un file in locale sul mio pc (lo cancello o lo modifico in maniera irreparabile) e "sincronizzo" il tutto con questo nuovo HW+SW, perdo anche il file presente nel backup?

Questa cosa mi spaventa un po' (il fatto di non avere sott'occhio quello che il software va a scrivere/cancellare)

kolo
28-04-2009, 11:19
basta anche un file batch con il copy o xcopy del dos con parametri opportuni.

flapane
28-04-2009, 11:51
Attenzione parlando di incremental e Time Machine:
TM satura l'hd in breve tempo, perchè non si limita a rilevare i cambiamenti, ma copia varie versioni degli stessi file, e se tu ne cancelli uno, questo rimarrà nell'hd di backup.
Credo che il concetto più vicino al: "copiare solo i cambiamenti" sia il backup differenziale, come SuperDuper per Mac e nonsocosa per Win, dove ho trovato solo incrementals.

za87
28-04-2009, 11:52
peccato per le limitazioni!

crossix
28-04-2009, 12:09
rsync -a /media/windows/ /media/disk/usb/

:rolleyes:

Wild Weasel
28-04-2009, 12:27
ma se il file è in uso riesce a copiarlo? perchè alla fine tutti i programmi di backup si fermano su questo punto. Per esempio se hai il progrmama di posta aperto e lanci il backup non ti copia nulla

alefranz
28-04-2009, 12:34
ma se il file è in uso riesce a copiarlo? perchè alla fine tutti i programmi di backup si fermano su questo punto. Per esempio se hai il progrmama di posta aperto e lanci il backup non ti copia nulla

Basta usare un programma di backup che supporti VSS (Volume Snapshot Service, forse più conosciuto come Shadow Copy)

tulifaiv
28-04-2009, 13:36
Mah.. sai che sconvolgente aiuto!
Per un efficacissimo backup incrementale semplice e veloce basta un comunissimo hdd esterno e un dei mille programmini gratuiti per il backup che oltretutto consentono spesso una elevata personalizzazione e una buona semplicità!
Assolutamente d'accordo. Che senso ha una soluzione super proprietaria e super bloccata?

Il design comunque non è male, fa molto Apple :p

Haran Banjo
28-04-2009, 14:12
Cobian backup rulez!

Silver_1982
28-04-2009, 14:36
Attenzione parlando di incremental e Time Machine:
TM satura l'hd in breve tempo, perchè non si limita a rilevare i cambiamenti, ma copia varie versioni degli stessi file, e se tu ne cancelli uno, questo rimarrà nell'hd di backup.
Credo che il concetto più vicino al: "copiare solo i cambiamenti" sia il backup differenziale, come SuperDuper per Mac e nonsocosa per Win, dove ho trovato solo incrementals.

...se si chiama TimeMachine (macchina del tempo) ci sarà anche un perchè, e lo hai spiegato proprio te, e cioè permette di tornare indietro nel tempo in modo (tra le altre cose) molto intuitivo. Per quando riguarda lo spazio, puoi benissimo impostare il valore in GB che vuoi mettere a disposizione per la funzionalità, e quando finisce lo spazio, non fa altro che eliminare le versioni più vecchie dei file.

crossix
28-04-2009, 15:32
Prendo te'.. ma vale per molti altri. Un backup incrementale NON e' uno stupido sync o una banale copia di dati da un disco ad un altro. E non parliamo nemmeno delle diff. Il backup incrementale presuppone schemi molto piu' complessi e parte sempre con un Full.

OVVIAMENTE il comando "base" era una provocazione per mostrare che soluzioni equivalenti sono disponibili nel mondo open source.

Ma rsync fa di tutto e di piu', senza pagare i 200 dollari e senza le limitazioni che vogliono mettervi.

Toh, informati:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rsync

E ho messo rsync giusto come esempio.

Undercode
28-04-2009, 15:42
peccato per le limitazioni!

Quoto

crossix
28-04-2009, 16:45
Informati? Guarda che rsync lo conosco benissimo comprese alcune applicazioni interessanti quali hdup2. Ma tra i software Open per i backup ti consiglio di dare un occhiata ad Amanda.. o meglio ancora a Bacula. Poi caso mai dai un occhio a Veritas e Tivoli e capisci perche' rsync NON e' un sistema di backup.

Lasciamo stare va, tu sei convinto di saperne ed e' inutile andare avanti 100 pagine OT. Continua cosi', di sicuro non ti chiamero' mai per consulenze informatiche. Au revoir.

crossix
28-04-2009, 17:13
Qui' di convinti di sapere ne vedo uno solo. E non sono io. Fortunatamente di clienti come te' la mia azienda non ne ha proprio bisogno.

Tu sei convinto di poter fare un backup con rsync. Bravo, fallo. Ci sono persone pero' che non conoscono rsync e non saprebbero nemmeno usarlo, persone per le quali qualcosa come Time Machine potrebbe essere la manna dal cielo dato che in ambito SOHO il 99% NON fa' backup salvo poi piangere lacrime amare. Me lo vedo un utente normale fare:
rsync -azurpog --delete -e "/usr/sbin/ssh -l xxx -p xxx" etc etc (ti piace? mi sono informato bene?)
Questo prodotto FA' quel mestiere senza la complessita' di rsync.

Guarda, ti faccio un ultimo reply sperando (forse e' troppo) che tu capisca.

Non me ne frega niente del lato tecnico della questione. Il problema sei tu e la tua professionalita'.

Quando io scrivo:

OVVIAMENTE il comando "base" era una provocazione per mostrare che soluzioni equivalenti sono disponibili nel mondo open source.

E ho messo rsync giusto come esempio.

Scrivo in italiano, e mi aspetto che una persona che l'italiano lo capisce ne comprenda significato e semantica.

Evidentemente l'analisi e la specifica dei requisiti non e' il tuo forte, non sapendo comprendere due semplici frasi, motivo per cui ti ho scritto che e' meglio non ti chiami mai per farmi consulenze o lavori vari.

Quindi, per l'ultima volta, il primo reply era una provocazione ironica contro il post originale, in quanto volendo ci sono altre alternative gratuite (open source e non) e senza limitazioni come quella di Seagate. Rsync e' UN esempio, ma mettiamo (e non e' vero, ma non andiamo OT) che non ti vada bene: ci sono quelle che hai citato tu, c'e' rsnapshot, flyback, timevault. Ci sono pure un miliardo e mezzo di modi via shell/script, meno user friendly ma altrettanto efficaci.

L'ho scritto, lo ribadisco, se non lo capisci non e' colpa mia. Un consiglio disinteressato: impara a leggere i post nella loro interezza e a non estrapolare solo le parti che ti interessano, oltre ad assumere un atteggiamento piu' critico verso te stesso e le tue capacita': vedrai che ne trarrai beneficio soprattutto in ambito lavorativo, ma non solo.

Abufinzio
28-04-2009, 17:53
2,5" e capienze sufficienti: type mismatch

emc_2u2
28-04-2009, 17:57
In ambito Win il *MIGLIORE*.

Una specie di "Power Shell" dedicata a tutti i generi di backupe file manipulation... con l'ENROME vantaggio di rispettare le peculiarità di NTFS.

Augh!

p.s.: www.xxcopy.com

Nui_Mg
29-04-2009, 08:04
In ambito Win il *MIGLIORE*.

Una specie di "Power Shell" dedicata a tutti i generi di backupe file manipulation... con l'ENROME vantaggio di rispettare le peculiarità di NTFS.

Ti ringrazio tantissimo, non lo conoscevo affatto: e' proprio quello che cercavo da tanto tempo. :ave: :cincin:

mauroonline
29-04-2009, 08:12
Intuitivo e di rapido utilizzo è anhe EZback-it-up http://www.rdcomp.net/ezbackitup/