PDA

View Full Version : Formatto e l'installazione di Windows XP non parte più!


Ksak86
28-04-2009, 10:10
Salve a tutti,

qualche giorno fa ho formattato l’hard disk primario, quello che utilizzo esclusivamente per il sistema operativo windows xp pro e per i programmi.
La formattazione l’ho eseguita collegando questo hd come slave ad un altro pc.
Ricollegato l’hd al mio pc ho acceso il bios, settato il boot dalla periferica del lettore cd/dvd, inserito il cd di installazione di windows xp pro e riavviato il pc.
A questo punto a video mi è comparso il messaggio “premere un tasto per riavviare da cd” e in seguito il fatale messaggio “ntldr mancante per riavviare premere ctrl + alt + canc”.
Il comando “ctrl + alt + canc” non funziona così sono costretto a riavviare manualmente il pc nonostante ciò il problema persiste anche per i successivi riavvii.

Ho provato ad utilizzare un altro cd di windows xp, a riformattare l’hd, a risettare il boot da hd, a impostare l’hd come slave e il lettore cd/dvd come master e pure il contrario.
Ho provato perfino a collegare un altro hd per reinstallare il s.o. su quello ma in ogni caso mi compare il messaggio “ntldr mancante per riavviare premere ctrl + alt + canc”.

Non so più dove sbattere la testa, in rete non ho ancora trovato una risposta al mio problema, spero voi mi possiate aiutare.

Vi ringrazio fin d’ora.

MM
28-04-2009, 13:12
Ma quando compare il messaggio di avviare da CD (per 5 secondi) tu lo premi un tasto?

Ksak86
28-04-2009, 13:56
Il messaggio di avviare da Cd rimane per un paio di secondi, comunque ho provato sia premendolo che non premendolo... il risultato è lo stesso. :mc:

MM
28-04-2009, 14:05
Beh, se non parte l'installazione il CD non è leggibile, oppure il lettore non legge o anche la tastiera non funziona bene
Quindi il sistema tenta di avviare dal disco e ti segnala l'errore

Ksak86
28-04-2009, 14:15
Il Cd è di sicuro leggibile, l'ho usato altre volte per installare il s.o. sul mio pc e comunque ho provato anche con altri 2 analoghi Cd di Windows ma il risultato è lo stesso.
Escludo quindi a priori che sia un problema del Cd.
Il lettore ha sempre funzionato e, appena accendo il Pc, sento che questo gira nel lettore.
La tastiera funziona ottimamente, è nuova e comunque mi permette di accedere al bios.

pepcla
28-04-2009, 16:13
Prova a scollegare l'Hdd e setta come unica periferica di boot il lettore e vedi cosa succede.
Se continui ad avere lo stesso errore il problema è il disco di Windows o nella peggiore delle ipotesi il lettore. Se invece parte l'installazione il problema è da cercare altrove.
Come suggeriva MM probabilmente dipende dalla tastiera ( è USB vero? ) considerando che premendo ctrl+alt+canc non fa nulla è molto probabile che non faccia nulla anche quando compare di premere un tasto per avviare dal cd-rom. Ti consiglio di usare una tastiera PS2.
Facci sapere

333300
29-04-2009, 06:49
se ti parte l'installazione di xo e arrivi alla schermata dove ti mostra le partizioni disco prova ad eliminare la partizione, poi la ricrei e la formatti

patel45
29-04-2009, 06:55
scarica la iso di Gparted, fanne un cd, avvia con quello, elimina la partizione e lasciala come spazio non allocato. Prova ad installare così.

Ksak86
29-04-2009, 22:57
Caso risolto!
Il problema era proprio la tastiera. La tastiera wireless mi permetteva di accedere al bios ma non mi permetteva di premere "un tasto qualsiasi" per avviare da cd.
Così il pc cercava di procedere avviando l'Hard Disk che mi dava errore.
Ho risolto collegando al pc una vecchia tastiera PS2.
Grazie a tutti e in particolar modo a pepcla che mi ha dato l'indicazione risolutiva!

alelocate
30-04-2009, 15:52
Ho avuto lo stesso identico problema con una tastiera acer, ho collegato un altra tastiera e tutto ok!