View Full Version : amd 4600x2 e continui riavvii
tao mao rin
28-04-2009, 10:17
Ragazzi ho assemblato un pc con pezzi comprati al ns mercatino ma sin dal principio il pc è risultato instabile.
Innanzitutto vi indico la configurazione
Procio:Amd 4600x2
Mobo:Asus M2n-e sli
Ram:Corsair XMS2 800 2x1gb
SV: Sapphire HD3850 256mb
HD: WD Black 1Tera
Ali : Enermax pro82+ 425w
Allora il problema e che il pc da delle schermate blu e si riavvia.
Ora ho notato che se avvio il programma RMClock e setto il vid su 1,25 il pc non da più nessun tipo di problema.
Il fatto e che mentre si avvia al mattino un paio di schermate blu me le fa prima di arrivare a windows e poi parte normalemente.
So di non essere stato molto completo nella descrizione quindi se vi servono altre info per aiutarmi a venirne a capo chiedete.
Faccio notare che ho cambiato tre tipi di ram e con tutte ho lo stesso problema.
Grazie a tutti anticipatamente
Ragazzi ho assemblato un pc con pezzi comprati al ns mercatino ma sin dal principio il pc è risultato instabile.
Innanzitutto vi indico la configurazione
Procio:Amd 4600x2
Mobo:Asus M2n-e sli
Ram:Corsair XMS2 800 2x1gb
SV: Sapphire HD3850 256mb
HD: WD Black 1Tera
Ali : Enermax pro82+ 425w
Allora il problema e che il pc da delle schermate blu e si riavvia.
Ora ho notato che se avvio il programma RMClock e setto il vid su 1,25 il pc non da più nessun tipo di problema.
Il fatto e che mentre si avvia al mattino un paio di schermate blu me le fa prima di arrivare a windows e poi parte normalemente.
So di non essere stato molto completo nella descrizione quindi se vi servono altre info per aiutarmi a venirne a capo chiedete.
Faccio notare che ho cambiato tre tipi di ram e con tutte ho lo stesso problema.
Grazie a tutti anticipatamente
scarica memtest in versione iso,la masterizzi su cd e fai il boot da cd cosi fai un test delle ram.di solito sono loro a dare problemi e causare riavvii.poi scarica hdtune e testa l'hd
tao mao rin
28-04-2009, 12:48
Ho cambiato 3 tipi di ram, direi che percentualmente è difficile trovare 6 banchi tutti fallati (2x1gb)
Per cio che riguarda l'hd vale come sopra visto che l'ho provato sia col WD che con un seagate da 320gb e con un maxtor da 160gb...
quello che mi da da pensare e che se attivo rmclock e alzo il vid del procio non si hanno più schermate blu, neanche se prendo a calci (metaforicamente parlando) il pc
solidguitarman
28-04-2009, 14:05
Hai controllato che il bios riconosca il modello della tua cpu? visto che parlavi di vid, forse non ne ha un abbastanza aggiornato che gli dia i volt giusti.
tao mao rin
28-04-2009, 14:13
ho aggiornato all'ultima versione del bios, mi riconosce il processore ma dal bios mi fa dare al max 1,2v che è il valore che mi da di default
solidguitarman
28-04-2009, 15:24
Hai per caso provato a farlo partire con solo un banco di ram testando tutti gli slot della mobo? Come già dicevano cose di questo genere possono essere legate alla ram, potrebbe essere la mobo ad avere uno slot fallato.
tao mao rin
28-04-2009, 15:43
si, per la ram, l'alimentatore, la scheda video, l'hd, il masterizzatore DVD ho fatto tutti i test possibili, compresi cambio di hardware.
Gli stessi componenti su altri pc vanno che un amore, le uniche cose che non posso provare altrove sono la scheda madre e il processore.
L'imputato maggiore resta il processore perchè come ho gia scritto alzando il vid a 1,25 resta stabile.
Anche col c&q attivato e rmclock che lo tiene a 1000Mhz se lo tengo a meno di 1,25v si riavvia
i 4600+ hanno i seguenti vcore
4600+ manchester 1.4V
4600+ toledo 1.35V
4600+ windsor f2 1.35V
4600+ windsor f3 1.25V
4600+ brisbane 1.375V
come vedi 1.2 è poco in ogni caso
tao mao rin
29-04-2009, 08:33
ok, quindi devo trovare il modo di farlo partire a 1,25.
Strano che la mobo di default me lo dia a 1,2.
Grazie dell'aiuto
naumakos
29-04-2009, 09:00
Se non sbaglio la tua mobo monta chipset nvidia,controlla la versione del driver chipset istallata,spesso dipende dalla versione del driver chipset e poi facci sapere .
ok, quindi devo trovare il modo di farlo partire a 1,25.
Strano che la mobo di default me lo dia a 1,2.
Grazie dell'aiuto
mi viene da pensare che il problema sia l'alimentatore,vista anche la scheda video che hai.che ali usi?
tao mao rin
29-04-2009, 12:41
ho un pro82+ da 425 watt della enermax.
Cmq non puo essere l'alimentatore altrimenti perchè se alzo il vid della CPU tutto e stabile?
Devo provare il discorso dei driver nvidia (anche se mi dava schermate blu anche solo installando windows)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.