View Full Version : Da Point of View una GeForce GTX 285 con 2GB di memoria
Redazione di Hardware Upg
28-04-2009, 08:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/da-point-of-view-una-geforce-gtx-285-con-2gb-di-memoria_28810.html
Point of View introduce sul mercato una nuova versione di scheda video GeForce GTX 285 caratterizzata da un quantitativo di memoria pari a 2GB
Click sul link per visualizzare la notizia.
praticamente una scheda che ha senso solo in SLI viste le risoluzioni che ci vorrebbero per sfruttare tutta quella memoria.
Iro Suraci
28-04-2009, 08:40
una scheda praticamente inutile
travaricky
28-04-2009, 08:41
2gb saranno indispensabili nei giochi del futuro (1 o piu' anni a venire) come 512mb lo sono oggi...
Non ha senso prenderla ora una scheda con 2gb se non nel caso detto nell'articolo.
non è affatto inutile invece, in sli o triple sli, ad altissime risoluzioni, molti l'aspettavano una scheda con tutta questa memoria.
Freeskis
28-04-2009, 08:43
2gb saranno indispensabili nei giochi del futuro (1 o piu' anni a venire) come 512mb lo sono oggi...
Non ha senso prenderla ora una scheda con 2gb se non nel caso detto nell'articolo.
non sarebbero necessari se i programmatori imparassero ad ottimizzare codice :fagiano:
Inutile per te ma c'è tanta gente come me che odia i tostapane consol e con il pc gioca sulla tv a 1920*1080 sparato sul divano e ti assicuro che serve.
travaricky
28-04-2009, 08:47
non sarebbero necessari se i programmatori imparassero ad ottimizzare codice :fagiano:
dici bene: non sarebbero... ma se vuoi giocare...
dtpancio
28-04-2009, 08:47
FORSE si guadagna qualcosa con GTA IV, già a 1680x1050, ma fondamentalmente inutile..e ho visto anche la GTX 260 con quantitativo raddoppiato, ovvero 1792mb..
ma una schedina simile come va con fotosciop? Almeno li' i 2gb potrebbero servire con cuda e company...
Beh, magari qualche professionista (o utente avanzato) di grafica 3d potrebbe decidere di utilizzarla al posto delle Quadro o soluzioni simili per risparmiare un po' di soldi...
ARARARARARARA
28-04-2009, 09:18
Perchè non ha senso? Dipende da cosa si vuole fare, io ho comprato 2 anni fa circa la mia 8800gts 320 mb ed ad oggi ne sono pienaente soddisfatto, le performance sono ottime, mi permette di fruttare al meglio il mio 20" 1600x1200 senza problemi con ogni gioco, per gente che come me gioca, ma non tantissimo comprare una scheda per il futuro è una buona soluzione, nei miei sistemi la scheda video è dopo il case e i dischi per lo storage di massa la componente che dura di più nel tempo, dal 2000 ad oggi ho avuto solo 3 schede video, ho cabiato invece 5 processori, 6 piastre madri, 5 tipologie di ram, e 9 dischi fissi e un delirio di configurazioni degli stessi. Dal mio punto di vista una scheda del genere è molto appetibile, io credevo che la ram video non servisse, e le prestazioni che ottengo con la mia 8800gts mi danno ragione, ma alla rockstar game (famosa per chiedere risorse e dare problemi) credono che la ram video sia tutto e non ti fa manco alzare la risoluzione quel gioco del cavolo
Inutile per te ma c'è tanta gente come me che odia i tostapane consol e con il pc gioca sulla tv a 1920*1080 sparato sul divano e ti assicuro che serve.
basta ed avanza 1Gb
ARARARARARARA
28-04-2009, 09:21
Beh, magari qualche professionista (o utente avanzato) di grafica 3d potrebbe decidere di utilizzarla al posto delle Quadro o soluzioni simili per risparmiare un po' di soldi...
un po'? alla strafacciazza del risparmio! ma io mi chiedo se volessi sfruttare la 8800 per usarne la potenza in render come diavolo devo fare? CUDA non fa niente io ho messo i driver ma che diavolo fanno? quali prog usano cuda?
sertopica
28-04-2009, 09:29
Utile solo nel caso si voglia impostare al massimo il dettaglio con GTA IV senza avere problemi di aggiornamento texture, swapping o crash. Per ora è l'unico gioco affamato di memoria.
Due giga sono una quantità spropositata, il classico specchietto per fessi.. esiste da sempre!
Come da sempre esiste il fesso che arriva la bancone del negozio e dice: mi dia una scheda potente, una da almeno un giga! :D :D
Come andare dal concessionario e dire: mi serve una macchina potente, velocissima.. UNA CON UN SERBATOIO DA 150 Litri!!!!! :asd:
Vabbeh, scherzi a parte, per uso gaming è una cavolata perchè se davvero servisse quella memoria la GPU sarebbe già in crisi da un pezzo!
Pensando però in ottica di calcolo gpgpu potrebbe avere il suo perchè!
Indubbiamente i tempi non sono maturi..
Beh ti dimentichi solamente del fatto che entro fine anno esce il directx11 e le schede dx11 escono dopo l'estate... della serie "COME BUTTARE 400€".
porsche 2008
28-04-2009, 10:14
una scheda praticamente inutile
inutile per ki,come me,non gioca 2560x1600 di ris,ma solo con un normale schermo,per ki puo giocare e utile almeno,cmq 2 gb mi sembra,in questo periodo,inutile,poi se quando usciranno giochi con grafica realistica beh,:rolleyes:
Tommino84
28-04-2009, 10:32
è inutile, è il classico specchietto per allodole
prima di riempire 2GB di ram video ci sono un'infinità di colli di bottiglia prima che la vanificano
Con i giochi di oggi anche i più esosi non è detto sempre di riempire 512 MB...figuriamoci 2GB!
inutile per ki,come me,non gioca 2560x1600 di ris,ma solo con un normale schermo,per ki puo giocare e utile almeno,cmq 2 gb mi sembra,in questo periodo,inutile,poi se quando usciranno giochi con grafica realistica beh,:rolleyes:
No, inutile e basta! :)
La ragione è semplice, se imposti una risoluzione altissima potranno tornare anche utili 2gb ram peccato che la GPU non ce la fa e giochi a Crysis a 3 frame al secondo.. avrai tempo di ammirare il panorama ma secondo me l'esperienza di gioco non è il massimo.. :Prrr:
Se poi uso lo SLI per avere più GPU per giocare a risoluzioni altissime il discorso ram salta comunque perchè come ben sai ogni scheda ha la sua ram e quindi due schede da 1gb bastano e stra avanzano! :)
Abrebbe senso se questa scheda fosse utilizzabile come Nvidia Quadro in ambito professionale! Ma non credo che Nvidia sarà d'accordo!!! :asd:
sertopica
28-04-2009, 10:57
Demon, capisco il discorso nel caso si parli di una 9400 con 2 GB di vram :asd: , ma qui parliamo di una 285 (top di gamma fra le schede singole) con tale quantitativo di memoria... Al momento è utile solo con GTA IV (io ci sto stretto con 900 MB di vram su un 22") ma sono quasi certo che i futuri chip gt300 verranno alla luce con molta vram. In un'ottica futura sicuramente 2 giga diverranno lo standard.
DEABlade
28-04-2009, 11:07
FORSE si guadagna qualcosa con GTA IV, già a 1680x1050, ma fondamentalmente inutile..e ho visto anche la GTX 260 con quantitativo raddoppiato, ovvero 1792mb..
non guadagni niente.. xkè GTA IV vede max 1 GB di memoria video...
ARARARARARARA
28-04-2009, 11:09
Demon, capisco il discorso nel caso si parli di una 9400 con 2 GB di vram :asd: , ma qui parliamo di una 285 (top di gamma fra le schede singole) con tale quantitativo di memoria... Al momento è utile solo con GTA IV (io ci sto stretto con 900 MB di vram su un 22") ma sono quasi certo che i futuri chip gt300 verranno alla luce con molta vram. In un'ottica futura sicuramente 2 giga diverranno lo standard.
GTA IV è scandaloso, e poi la gente osa lamentarsi di Vista. Con i miei 320 mb di ram video non mi permette di mettere il monitor a 1600x1200 ma solo 1600x900 siccome gli lcd devono sepre essere impostati alla risoluzione nativa io ho optato per liberare 16 gb di spazzatura dal disco eliminando gta IV anche perchè da un gioco del genere io mi aspettavo un realismo migliore, come diavolo fa la polizia se non mi ha visto a sapere cho sono io l'assassino? come fa la polizia ad essere ovunque? non era eglio un sistema che tenesse in conto dei tuoi crimini e ti informasse di come andavano le ricerche e che quando tu facevi qualcosa che li portata a scoprirti ti diceva, la polizia ti considera il principare indagato dei seguenti crimini con tanto di elenco, e ti diceva.. sei ricercato, a quel punto se ti fai vedere ti arrestano, o ti fanno la retata a casa ma non che tiro tampono la macchina della polizia loro scendono e mi sparano... ma che è sta storia... ho l'assicurazione, facciamo la costatazione amichevole scusate ero sovrapensiero risolviamola senza violenza non è morto nessuno ti ripago la freccia!
sertopica
28-04-2009, 11:17
È un videogioco, che per di più ha come scopo principale il divertimento senza troppa realisticità... Che ti aspettavi, di andare a firmare il foglio in commissariato?!? :asd:
Da un punto di vista tecnico la versione PC è molto più pesante in quanto contiene textures assai più definite della controparte console (alcune fanno comunque pietà), molti più oggetti a schermo, molte più auto e pedoni (che incidono sulla CPU) ed una distanza di visuale ampliata. È chiaro che poi non ci entra tutto in memoria se vuoi impostare tutto al massimo. 320 MB con GTA IV sono davvero pochi... Qui entrano in gioco le schede da più di un giga di vram. Comunque puoi sempre bypassare il check della memoria ed impostare la risoluzione che vuoi.
@DEABlade: non è vero che vede massimo un giga.
M@tteo79
28-04-2009, 12:27
Dopo le recenti indiscrezioni su GT300 e sulla sua potenza di calcolo credo che solo un pazzo potrebbe spendere 400€ per una scheda video di questo tipo a pochi mesi dall'uscita di un'architettura completamente nuova.
Oggi ha senso solo la GTX275... una scheda offerta ad un prezzo equo e in grado di far volare qualsiasi applicazione 3D presente sul mercato. Anche se sarebbe opportuna un ulteriore riduzione del prezzo per essere veramente appetibile.
Cmq il discorso è sempre lo stesso: mancano giochi che sfruttino a dovere questo hardware. Pensate che con la 8800GTS riesco ancora a giocare a dettaglio massimo qualsiasi game (a parte l'innominabile per il quale devo limitarmi all'High). Sto attualmente giocando alle espansioni di Fallout 3 e a Godfather II e non ho mai avuto il benchè minimo cedimento nel framerate.
Se pensiamo poi che un gicco del calibro di Mafia 2 (annunciato anni fa e che ha creato tantissimo hype) si presenta in 3 filmati in game decisamente sotto tono per quanto riguarda il dettaglio grafico abbiamo detto tutto riguardo a ciò che ci aspetta nei prossimi 6 mesi.
grifis87
28-04-2009, 12:47
nn sarebbero necessari se in commercio uscisse una scheda grafica per fascia di mercato!
Nn è vero che i programmatori nn sono in grado di ottimizzare il codice (o almeno nn tutti), ma è semplicemente impossibile ottimizzare un codice per tutte le schede video (e hardware in generale) oggi in commercio....
Degni di nota sono comunque diversi motori grafici (unreal engine su tutti) che nonostante l'ottima qualità, riescono a girare su moltissime schede video anche di fascia medio bassa...
Vabè ma com'è che col CryEngine2 non può giocarci ancora nessun comune mortale dotato di un pc da 400-500euro in modo veramente buono (almeno 60fps) e con source engine ci si gioca da secoli benissimo?
Mi direte:"Ma la grafica è più bella"
E vi dico:" Ok ma nella programmazione di un gioco, puoi fare belli quanto vuoi i modelli fisici, le texture più belle ma il succo è sempre lo stesso"
grifis87
28-04-2009, 13:39
Vabè ma com'è che col CryEngine2 non può giocarci ancora nessun comune mortale dotato di un pc da 400-500euro in modo veramente buono (almeno 60fps) e con source engine ci si gioca da secoli benissimo?
Mi direte:"Ma la grafica è più bella"
E vi dico:" Ok ma nella programmazione di un gioco, puoi fare belli quanto vuoi i modelli fisici, le texture più belle ma il succo è sempre lo stesso"
si ma nn lo metto in dubbio! Si può sempre fare meglio! Ma crysis lo giochi tranquillamente sopra i 30 fps con un PC da 500€ (anche meno).
Inoltre io preferisco giocare a 30 fps (tutto a palla) che qualsasi altro gioco a 60 o più fps!
Ma tralasciando questo, quello che io volevo dire è che nn si può fare di tutta l'erba un fascio...Se molte volte i giochi sono ottimizzati "male" è perchè nn è così semplice programmare per sistemi così eterogenei come i PC! E' il motivo per cui su una console si riescono ad ottenere giochi qualitativamente superiori a quelli su PC a parità di hardware (ovviamente nn sempre)
E' una vga inutile dato che al momento con 1gb gira tutto..in futuro quando 2gb saranno utili la gtx285 sarà una scheda superata.
Commento # 15 di: demon77 pubblicato il 28 Aprile 2009, 10:29
Come andare dal concessionario e dire: mi serve una macchina potente, velocissima.. UNA CON UN SERBATOIO DA 150 Litri!!!!!
Sto ancora ridendo :asd:
ARARARARARARA
28-04-2009, 23:19
Commento # 15 di: demon77 pubblicato il 28 Aprile 2009, 10:29
Come andare dal concessionario e dire: mi serve una macchina potente, velocissima.. UNA CON UN SERBATOIO DA 150 Litri!!!!!
Sto ancora ridendo :asd:
bhè se è davvero potente e velocissima io lo voglio da 250 litri il serbatoio, non vorrai mica che mi fermo a fare il pieno che scherziamo?
kinotto88
28-04-2009, 23:36
inutile..
1gb è + che sufficiente..:rolleyes:
custom11
29-04-2009, 04:10
Se poi uso lo SLI per avere più GPU per giocare a risoluzioni altissime il discorso ram salta comunque perchè come ben sai ogni scheda ha la sua ram e quindi due schede da 1gb bastano e stra avanzano! :)
lo sli utilizza la ram video a specchio, ciò che viene caricato nella ram della prima viene caricato pari pari nella seconda
anche se hai un triple sli la memoria ram complessiva sarà sempre 1gb
a 2560x1600 uno sli di gtx280 da 2gb e gtaIV andrebbero molto piu che d'accordo e non esagero dicendo che sarebbe capace di saturarla tutta la vram a quella risoluzione gta
Ah.. allora per la storia dello sli chiedo scusa, snon sapevo di questa cosa!
genoaole
29-04-2009, 23:53
Mah!!!! Parlo da felice possessore di 280 gtx oc. Ma voi per giocare tranquilli con tutto a palla che intendete???? ho letto di uno con la 8800gts 320mb che gioca a palla con tutti i titoli ehm pacman space invaders etc???? Prova qualche gioco serio anche un pò vecchiotto tipo........ ARMA armed assault, oppure uno strategico tipo supreme commander con tutto al massimo e dimmi se nn ti sembra di guardare un fotoframe???!!!!! Ah stavo per dimenticare TOM CLANCY HAWX in dx 10 tutto full. E' vero GTA IV è penoso però se sei in elicottero e hai "solo" 1gb di ram video vedrai i palazzi costruirsi sotto i piedi e se abiliti il rec video 9/10 il gioco và in crash...
Sicuramente la scheda in questione non è da prendere in considerazione visto l'uscita a breve della nuova serie, ma non pensate sempre male..... uno se la può comprare fra un anno risparmiando tanti dindini e avrebbe comunque una scheda di fascia alta magari pagandola la metà di ora....
E se la prossima che fanno la fanno con 4gb di ram????? beh fa comodo a tutti avere un pò più benzina nel serbatoio........
ARARARARARARA
30-04-2009, 00:17
lo sli utilizza la ram video a specchio, ciò che viene caricato nella ram della prima viene caricato pari pari nella seconda
anche se hai un triple sli la memoria ram complessiva sarà sempre 1gb
a 2560x1600 uno sli di gtx280 da 2gb e gtaIV andrebbero molto piu che d'accordo e non esagero dicendo che sarebbe capace di saturarla tutta la vram a quella risoluzione gta
i realizzatori di gta IV sono delle capre, non è ottimizzato per un cavolo, call of duty ha una brutta grafica per caso? NO! ma gira quasi anche sui 486, gta ha bisogno di un tera di ram video per che cosa poi? il motore di gta è peggio del motore di render di autocad 2000! e qui ho detto tutto, il paragone per chi ha a che fare con cad è chiarissimo
RICKYL74
30-04-2009, 19:43
Ora come ora direi: scheda video INUTILE ma soprattutto troppo cara.
Il GT300 è alle porte (40nm-GDDR5-DX11-3 Teraflop di potenza), forse sarebbe meglio mettere qualche soldino da parte :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.