View Full Version : come cambiare le icone gnome/gtk in KDE4.2?
insane74
28-04-2009, 07:25
ho un piccolo problema: installo mandriva 2009.1 con kde4.2... mi piace! bello! veloce! piuttosto stabile (giusto qualche crash di plasma a causa di plasmoidi un pò "ballerini") e "cool" (anzi, "Kool"! :p ) al punto giusto.
ma come si fa a cambiare il tema delle icone delle applicazioni gtk?
so che ci sono un paio di programmetti (uno "stand alone", un altro che si integra nel centro di controllo di kde4) che permettono di cambiare il tema gtk/font, ma niente per le icone (e quelle di default sono orribili).
idee?
senza ovviamente dover installare mezzo gnome, si intende! :help:
Non ho KDE e non so se funziona, ma se hai nella tua home cartelle nascoste come ".Themes" e ".icons" (non mi ricordo se quest'ultima è con la maiuscola o minuscola), allora è lì che devi mettere i temi che vuoi (scompattati)...
Se non ci sono prova a crearle a fare come ti ho detto. :)
Un saluto a tutti...
masand
insane74
28-04-2009, 08:41
Non ho KDE e non so se funziona, ma se hai nella tua home cartelle nascoste come ".Themes" e ".icons" (non mi ricordo se quest'ultima è con la maiuscola o minuscola), allora è lì che devi mettere i temi che vuoi (scompattati)...
Se non ci sono prova a crearle a fare come ti ho detto. :)
Un saluto a tutti...
masand
certo che ci sono! ;)
solo che... COME si impostano?
dato che manca gnome con i suoi programmi, come variare le icone?
esistono un paio di programmetti x cambiare i temi gtk/font utilizzati, ma NON cambiano le icone... :mc:
certo che ci sono! ;)
solo che... COME si impostano?
dato che manca gnome con i suoi programmi, come variare le icone?
esistono un paio di programmetti x cambiare i temi gtk/font utilizzati, ma NON cambiano le icone... :mc:
Molto empiricamente...
togli tutti gli altri e lascia solo quello che vuoi provare.
Credo che il modulo dell'aspetto di GNOME si porti dietro un bel po' di dipendenze.. probabilmente TUTTO GNOME... ma non ne sono sicuro...
Un saluto a tutti...
masand
insane74
28-04-2009, 08:49
Molto empiricamente...
togli tutti gli altri e lascia solo quello che vuoi provare.
Credo che il modulo dell'aspetto di GNOME si porti dietro un bel po' di dipendenze.. probabilmente TUTTO GNOME... ma non ne sono sicuro...
Un saluto a tutti...
masand
mmm... però mi sa che sono un pò tordo...
sicuramente nella mia /home ci saranno le solite cartelle nascoste ".gnome" e simili...
me le andrò a spulciare... magari li dentro c'è qualche file di configurazione in cui smanettare a manina... :doh:
mmm... però mi sa che sono un pò tordo...
sicuramente nella mia /home ci saranno le solite cartelle nascoste ".gnome" e simili...
me le andrò a spulciare... magari li dentro c'è qualche file di configurazione in cui smanettare a manina... :doh:
Sono tutti file xml...
Hai provato a fare come ti ho detto, almeno per vedere se funziona :)
insane74
28-04-2009, 08:55
Sono tutti file xml...
Hai provato a fare come ti ho detto, almeno per vedere se funziona :)
sono al lavoro... xp... :cry:
proverò stasera. :D
sono al lavoro... xp... :cry:
proverò stasera. :D
Ah ecco :stordita:
Anche io sono al lavoro con XP... :Prrr:
lxappearance
oppure scompatta le icone in /usr/share/icons, modifica ~/.gtkrc.mine aggiungendo:
gtk-icon-theme-name = "tema-icona"
insane74
28-04-2009, 09:03
lxappearance
oppure scompatta le icone in /usr/share/icons, modifica ~/.gtkrc.mine aggiungendo:
gtk-icon-theme-name = "tema-icona"
proverò! grazie! ;)
danlo8600
28-04-2009, 13:13
Io anche uso kde ma su kubuntu per le icone non so che dirti me lo chiedevo anche io.... Però per quanto riguarda i crash di plasma mi sembra un pò strano, anche un mio amico usa mandriva 2009 e a aggiunto dei repository esterni per aggiornare kde da 4.1 a 4.2.2, nella quale hanno appartato un bel pò di fix quindi ti consiglio di aggiornare, così magari risolvi anche i problemi di crash ;)
io oltre a .gtkrc.mine ho anche .gtkrc-2.0 e siccome non so quale tool mi aveva creato anche un .gtkrc-2.0-kde4 lo tenuto ma è identico a .gtkrc-2.0 ed è così
include "/home/claudio/.themes/kd4-oxygen/gtk-2.0/gtkrc"
include "/home/claudio/.gtkrc.mine"
style "user-font"
{
font_name="Liberation Sans"
}
widget_class "*" style "user-font"
gtk-theme-name="kde4-oxygen"
gtk-font-name="Liberation Sans 11"
mentre .gtkrc.mine
gtk-icon-theme-name = "hydroxygen"
Il nome del tema in .gtkrc.mine deve essere uguale alla cartella che contiene il tema sia maiuscole punti trattini etc etc.
Io il tema hydroxygen lo preso da gnome-look e messo nella cartella nascosta nella home .icons
insane74
29-04-2009, 12:58
Io anche uso kde ma su kubuntu per le icone non so che dirti me lo chiedevo anche io.... Però per quanto riguarda i crash di plasma mi sembra un pò strano, anche un mio amico usa mandriva 2009 e a aggiunto dei repository esterni per aggiornare kde da 4.1 a 4.2.2, nella quale hanno appartato un bel pò di fix quindi ti consiglio di aggiornare, così magari risolvi anche i problemi di crash ;)
sia x kubuntu che per mandriva, ho fatto l'installazione pulita dell'ultima release disponibile (9.04 e 2009.1): in entrambi i casi basta poco (in kubuntu x esempio, è bastato cliccare sulle preferenze di un plasmoide particolare x far crashare tutto... :muro: ).
cmq a parte quei 2/3 episodi iniziali ora sembra tutto ok.
insane74
29-04-2009, 12:59
io oltre a .gtkrc.mine ho anche .gtkrc-2.0 e siccome non so quale tool mi aveva creato anche un .gtkrc-2.0-kde4 lo tenuto ma è identico a .gtkrc-2.0 ed è così
include "/home/claudio/.themes/kd4-oxygen/gtk-2.0/gtkrc"
include "/home/claudio/.gtkrc.mine"
style "user-font"
{
font_name="Liberation Sans"
}
widget_class "*" style "user-font"
gtk-theme-name="kde4-oxygen"
gtk-font-name="Liberation Sans 11"
mentre .gtkrc.mine
gtk-icon-theme-name = "hydroxygen"
Il nome del tema in .gtkrc.mine deve essere uguale alla cartella che contiene il tema sia maiuscole punti trattini etc etc.
Io il tema hydroxygen lo preso da gnome-look e messo nella cartella nascosta nella home .icons
proverò a manina.
le icone le ho messe sia nella mia home che nella classica /usr/share/local/icons, così come per i temi.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.