Entra

View Full Version : Notebook, disinstallazioni e garanzia

bigbeat
27-04-2009, 22:57
Ragazzi, devo acquistare un notebook. Ho sempre usato computer desktop, perciò non sò come vanno le cose. Cioè non ho ben capito se dopo aver acquistato un portatile, posso disinstallare qualcosa o formattare tranquillamente senza correre il rischio che poi la garanzia non valga più nulla.
Grazie!

markk0
28-04-2009, 14:01
in linea di massima, lo puoi fare tranquillamente a meno che non te lo vieti una specifica clausola del contratto di licenza che ti viene fornito con il portatile.

bigbeat
28-04-2009, 21:30
Scusa se ti chiedo forse troppo, ma sai per caso quali marche hanno questo tipo di clausole?

ironia
29-04-2009, 09:17
nessun problema di solito

fabri00
29-04-2009, 09:58
in linea di massima, lo puoi fare tranquillamente a meno che non te lo vieti una specifica clausola del contratto di licenza che ti viene fornito con il portatile.

Qualsiasi contratto di licenza non centra nulla con le condizioni di garanzia.

Magari potrebbe esserci una clausola al riguardo nelle condizioni di garanzia.

Penso tuttavia che sia facilmente sia impugnabile (nel senso che si può dimostrare abbastanza facilmente che una clausola del genere è priva di valore) che risolvibile, reinstallando il software che hai tolto qualora tu dovessi avr bisogno della garanzia.

bigbeat
03-05-2009, 18:42
Penso tuttavia che sia facilmente sia impugnabile (nel senso che si può dimostrare abbastanza facilmente che una clausola del genere è priva di valore) che risolvibile, reinstallando il software che hai tolto qualora tu dovessi avr bisogno della garanzia.

Ma per far questo dovrebbero darmi tutto il software che c'è installato sul notebook in una copia sù dvd, compreso sistema operativo.

Metti il caso che in futuro formatto e metto Windows 7, ho bisogno poi della garanzia e devo ritornare a Windows Vista, e allora devo avere il dvd di Vista e i dvd di tutti gli altri sofware installati al momento della vendita.

Ecco, col notebook li danno tutti questi dvd dei software preinstallati, sistema operativo compreso?

fabri00
03-05-2009, 20:53
Ecco, col notebook li danno tutti questi dvd dei software preinstallati, sistema operativo compreso?

Certo, c'è l'utility con cui crei i dischi di ripristino, i quali ti riportano il pc identico al giorni in cui l'hai acquistato, software compresi.

In ogni modo, come ti ho detto, non mi sembra possibile che il software possa invalidare la garanzia dell'hardware.

bigbeat
04-05-2009, 22:19
Non ho ben compreso solo 2 cose:

1. Credo di aver capito che l'utility con la quale si possono creare i dischi di ripristino te la vendono assieme al notebook. E cosi, esatto?? E sù che supporto?

2. E' difficile creare dei dischi di ripristino? In cosa consiste la procedura più o meno? E cosa si intende esattamente per dischi di ripristino? DVD?

Grazie per tutto l'aiuto!:)