PDA

View Full Version : Merge e stretch di file mpg+AC3 (VRO)


Alhazred
27-04-2009, 22:17
Ecco il mio problema, mio padre ha fatto una ripresa con una videocamera digitale, una Panasonic VDR-D300.
C'è stato un problema col DVD, in pratica dopo averlo tolto per continuare su un altro e averlo rimesso per finalizzarlo, il DVD risultava vuoto (in modalità play) e non scrivibile (in modalità rec).
Ho recuperato i filmati con BadCopy Pro, che mi ha tirato fuori circa 120 file .VRO, in pratica tutti spezzoni da 20secondi.

Adesso vorrei rimetterli insieme per rimasterizzarli su un DVD video, vorrei creare da questi 120 file 3 file che poi saranno i 3 capitoli del DVD.
Vorrei unire i file perché ho paura che fare il DVD direttamente dai 120 file mi causerebbe durante la riproduzione degli scatti durante il passaggio da un file all'altro (o già la creazione del DVD unisce i file?), in pratica sul DVD non vorrei 120 file VOB.

Ho rinominato i file in .mpg e TMPGEnc Plus li riconosce, mi unisce i filmati, ma si perde l'audio che è in AC3, in pratica risultano muti, che programma posso usare per unire questi file?

L'altro problema è che i video originali erano in 16:9, ora che li ho recuperati risultano essere 4:3 e quando li riproduco risultano deformati, con cosa posso effettuare lo strech per riportarli in 16:9?

Alhazred
28-04-2009, 09:00
Sono riuscito ad unire i file in 3 grandi mpeg-2 con MPEG Streamclip.

Ho notato una cosa, tutti i player che ho sul pc (kmplayer, wmplayer, il player interno di MPEG Video Wizard DVD e di DVD Lab) me li fanno vedere di default in 4:3, mentre VLC me li propone di default in 16:9 facendo vedere le proporzioni corrette delle immagini registrate.

Ho provato a vedere le proprietà del video e risulta 704x576 (che in realtà quindi non è neanche esattamente 4:3).
Devo quindi realmente effettuare lo stretch o fare qualcos'altro per fare in modo che venga riprodotto in 16:9?