PDA

View Full Version : Licenza xp

§pier§
27-04-2009, 17:06
Salve a tutti, ho un vecchio portatile con una licenza "Windows Xp Acer incoroparated" e volevo sapere se posso utilizzare questa licenza su un altro pc dal momento che non credo sia oem ma retail, mi sbaglio?
Grazie a tutti.

shingo
27-04-2009, 20:18
Ti sbagli. :) Quelle sono licenze oem abbinate ai prodotti Acer e non puoi quindi usare su altri pc....

§pier§
27-04-2009, 20:27
Ti sbagli. :) Quelle sono licenze oem abbinate ai prodotti Acer e non puoi quindi usare su altri pc....

Grazie della risposta, a quella conclusione ci sono giunto poichè una volta, per sfizio, durante la reinstallazione del s.o. su un altro pc (che ha la sua licenza oem) provai il seriale della licenza del notebook e funzionò.
Oem non vuol dire che funziona solo su quel notebook e non è valida per gli altri pc? Grazie :D.

shingo
27-04-2009, 20:30
Il problema è legale, non tecnico. Lo so anche io che la key funziona se la metti in un altro pc; il discorso è che la licenza è di tipo oem, quindi NON trasferibile su un pc diverso da quello con cui è stata venduta....

§pier§
27-04-2009, 23:43
Il problema è legale, non tecnico. Lo so anche io che la key funziona se la metti in un altro pc; il discorso è che la licenza è di tipo oem, quindi NON trasferibile su un pc diverso da quello con cui è stata venduta....

Ahh ecco ora mi è chiaro, io credevo che le licenze oem essendo legate ad un solo pc fossero quindi quelle il cui seriale valeva solo per quel pc e basta, difatti se provo ad utilizzare il seriale della licenza del fisso, su cui c'è scritto oem, su altri pc non funziona mentre su quello immagino di sì.
Un'altra cosa allora: come faccio a risconosere una licenza oem se sull'etichetta non c'è scritto? perchè su alcune licenze c'è scritto oem e su altre no (quella dell'acer ad esempio) nonostante lo siano?
Le Oem sono anche quelle che hanno i marchi dei produttori tipo Acer, Hp etc..:confused:
Grazie ancora per la tua risposta e per avermi chiarito i dubbi :).