View Full Version : [C] Creare file exe da codice C
phantom85
27-04-2009, 15:39
Ciao a tutti,
ho realizzato un semplice programmino in C e ho verificato il corretto funzionamento sul gcc di linux.
Ora volevo sapere se è possibile e come si fa a creare un file exe che funzioni tranquillamente su windows partendo dal mio codice C.
Grazie a tutti :)
Allora, ti ci vuole windows (ma va :D ) e un compilatore che faccia gli eseguibili, puoi usare tranquillamente il mingw che è un porting di gcc per windows magari con codeblocks. Purtroppo questo non implica che il tuo codice sarà compilato alla prima: tutto dipende dalle librerie (le include tanto per intenderci) che hai usato nel tuo programma.
phantom85
27-04-2009, 18:35
Ok, non l'ho mai usato...ora lo provo e ti dico ... :)
L'ho scaricato e ho selezionato la versione full con tutti i compilatori!
Ma come si usa?
mingw ha la stessa sintassi di gcc quindi avvi il dos e fai come se fossi su linux, se invece stai parlando del codeblocks basta che apri il sorgente in c e premi F9.
OT: il "DOS" non esiste piu, Windows NT non ha il "Prompt di MS-DOS", ovvero il vecchio command.com, bensi il "Prompt dei comandi", ossia il nuovo cmd.exe; nuovo per modo di dire visto che a breve sparirá anche quello (Windows 7 ha PowerShell integrato).
DanieleC88
28-04-2009, 21:49
Allora, ti ci vuole windows (ma va :D )
Basta MinGW, anche su Linux, non è detto che ci voglia Windows. È più scomodo, ma si può fare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.