PDA

View Full Version : Esportare File

aries
27-04-2009, 14:06
Esiste un tipo di File "universale" che puņ essere aperto con i vari programmi di grafica e che non dia problemi? Ad esempio per le immagini dovrebbe essere il jpeg, tutti i programmi di visualizzazione di immagine e fotoritocco lo leggono, ma supponiamo di dover esportare il lavoro per utilizzarlo con un altro programma e fra le scelte che ci da esporta non c'č quel tipo di estensione, cosa scegliamo? Ad esempio io per importare il lavoro in Bryce con Rhino esporto il file con estensione per 3ds max dato che Bryce puņ aprire questo tipo di file, perņ legge anche VRML 1.0 , LightWave....quale sarebbe la scelta migliore?

Fra le scelte di Rhino non c'č nemmeno l'esportazione verso Cinema 4D, non lo utilizzo ma se per caso un giorno dovesse servirmi in che formato dovrei esportare perchč il mio lavoro sia completamente compatibile con Cinema?

Grazie.

bebeto
29-04-2009, 00:04
vado di corsa

esistono i vari formati di interscambio

quelli che utilizzo sono:
cad 2D: va benissimo il DXF
modellazione 3D: prima provo lo step altrimenti iges

per quanto riguarda il vettoriale molti programmi hanno una lista lunghissima altrimenti ci si puņ affidare al pdf

frikes
29-04-2009, 00:40
Fra le scelte di Rhino non c'č nemmeno l'esportazione verso Cinema 4D, non lo utilizzo ma se per caso un giorno dovesse servirmi in che formato dovrei esportare perchč il mio lavoro sia completamente compatibile con Cinema?

per esportare da rhino a C4D (fino alla versione 10) io usavo il dxf o il 3ds. ma ovviamente tutte le nurbs venivano trasformate in mesh.
ma mi pare che le nuove versioni di c4d abbiano una migliore importazione dei file degli altri programmi.
se dovessi esportare in 2D da rhino usa il formato .AI o .eps (illustrator). :)

aries
29-04-2009, 07:51
Ho letto solamente ora, grazie ad entrambi per le risposte :)

bebeto
29-04-2009, 14:00
Ho letto solamente ora, grazie ad entrambi per le risposte :)

in difetto siamo noi, stressati nottambuli :D