PDA

View Full Version : Macbook Pro - Problema schermo [Non si accende]

Rogo
27-04-2009, 14:46
Salve a tutti,
Spero che questa sia la sezione adeguata, e che magari possiate darmi una mano a risolvere un improvviso quanto inaspettato problema.

Qui inserisco un piccolo preambolo, non so se utile alla risoluzione-individuazione del problema e quindi spoilerizzo il tutto per non dar fastidio.

Ho un makbook pro che ha sempre funzionato perfettamente, mai un minimo problema, mai un blocco di sistema, mai nulla che mi facesse rimpiangere la mia scelta d'abbandonare quasi totalmente Windows per la grande mela. Dico "quasi totalmente" perchè non sono un grandissimo videogiocatore per quel che concerne i pc, ma qualche partitella con gli RTS di tanto in tanto amo concedermela, e quindi ho pensato che un macbook pro con bootcamp e winxp fosse la soluzione adatta alle mie esigenze.

Perdonate questo preambolo, ma penso che sia reso necessario poichè il malfunzionamento l'ho registrato proprio sotto Windows.

Nell'ultimo mese ho ripescato Age of Empires ed ho quindi variato il boot del macbook pro facendo partire prima windows, in modo tale da ritrovarmi comodamente a giocare sin dai primissimi minuti d'accensione della macchina.
Improvvisamente però ieri mattina il macbook pro si rifiuta d'accendersi, o meglio s'accende ma lo schermo rimane "nero", nonostante la macchina sembra procedere regolarmente (con tanto d'accensione della retro-luminosità della tastiera, o musichetta di login di windows).

Cosa è accaduto?
Posso far qualcosa?
In caso di guasto tecnico, essendo terminata la garanzia, quanto potrebbe costarmi?

Grazie in anticipo^^''

Vic Mackey
27-04-2009, 17:48
Portalo in assistenza, non credo si possa "riparare" in alcun modo con il fai da te.
In ogni caso puoi provare a collegarlo ad un monitor esterno, provando a reinstallare Leopard e vedere se dopo ciò lo schermo si riprende.

NuT
27-04-2009, 20:23
Lo schermo è completamente nero oppure qualcosa si vede (ad es. puntandoci una luce contro) ? Rimane nero anche se lo colleghi ad uno schermo esterno?

Se con uno schermo esterno è tutto ok, e puntandoci una luce contro qualcosa si intravede è l'inverter: eventuale spesa contenuta (fai da te, ovvio).

Se con uno schermo esterno è tutto ok, ma il pannello è desolatamente nero, devi cambiare il pannello (magari pure l'inverter): spesa abbastanza alta ma abbordabile (non più di 150-200 euro IMHO, stando ai prezzi su eBay).

Se invece con uno schermo esterno rimane nero, ahimè è la VGA: e qui si sale, perché presumo che bisogna cambiare tutta la logic board (spesa alta, con o senza fai da te).

Rogo
28-04-2009, 13:58
Portalo in assistenza, non credo si possa "riparare" in alcun modo con il fai da te.
In ogni caso puoi provare a collegarlo ad un monitor esterno, provando a reinstallare Leopard e vedere se dopo ciò lo schermo si riprende.

Lo schermo è completamente nero oppure qualcosa si vede (ad es. puntandoci una luce contro) ? Rimane nero anche se lo colleghi ad uno schermo esterno?

Se con uno schermo esterno è tutto ok, e puntandoci una luce contro qualcosa si intravede è l'inverter: eventuale spesa contenuta (fai da te, ovvio).

Se con uno schermo esterno è tutto ok, ma il pannello è desolatamente nero, devi cambiare il pannello (magari pure l'inverter): spesa abbastanza alta ma abbordabile (non più di 150-200 euro IMHO, stando ai prezzi su eBay).

Se invece con uno schermo esterno rimane nero, ahimè è la VGA: e qui si sale, perché presumo che bisogna cambiare tutta la logic board (spesa alta, con o senza fai da te).
Innanzitutto grazie per la mano.
Ho provato a collegare il mac ad uno schermo esterno ma non cambia nulla, tutto dannatamente nero. Quel che non capisco è come sia potuta accadere una cosa simile "a macchina spenta",perchè ripeto:La sera ho usato normalmente il mac, l'ho spento senza problemi ed il giorno dopo mi ha dato direttamente questo problema -.-

NuT
28-04-2009, 14:18
Innanzitutto grazie per la mano.
Ho provato a collegare il mac ad uno schermo esterno ma non cambia nulla, tutto dannatamente nero. Quel che non capisco è come sia potuta accadere una cosa simile "a macchina spenta",perchè ripeto:La sera ho usato normalmente il mac, l'ho spento senza problemi ed il giorno dopo mi ha dato direttamente questo problema -.-

Purtroppo può capitare.

Scommetto 1 euro :D che è un mac con 8600 nVidia come GPU.

Vic Mackey
28-04-2009, 16:10
Purtroppo può capitare.

Scommetto 1 euro :D che è un mac con 8600 nVidia come GPU.

già.. ;)
Quella serie è dannata!
Se non sbaglio avevo letto che Apple avrebbe sostituito anche i macbook dotati di quella scheda ma senza garanzia... ;)

NuT
28-04-2009, 16:17
già.. ;)
Quella serie è dannata!
Se non sbaglio avevo letto che Apple avrebbe sostituito anche i macbook dotati di quella scheda ma senza garanzia... ;)

Un po' come altri produttori (Dell ad esempio). Glielo auguro. :)