PDA

View Full Version : AMD Athlon X2 7750 BE, da due a quattro core

Redazione di Hardware Upg
27-04-2009, 13:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-athlon-x2-7750-be-da-due-a-quattro-core_28803.html

Come già accaduto in precedenza con alcuni Phenom II a tre core, anche per il modello X2 7750 BE sarebbe possibile attivare i due core disabilitati

Click sul link per visualizzare la notizia.

gr@z!
27-04-2009, 13:22
si sapeva già da un bel pò

barbacat
27-04-2009, 13:25
Sembra quasi una trovata pubblicitaria...cosa che ad AMD e,nello specifico,anche ad ASRock non dispiacerebbe.Anche se AMD,in un momento per lei molto delicato,dovrebbe cercare di massimizzare ogni introito,almeno non siamo qui a lamentarci di una fregatura ai danni del cliente di turno...

kaio1000
27-04-2009, 13:25
ma solo col 790? chi ha il 780G s'attacca?

gr@z!
27-04-2009, 13:27

si

Tuvok-LuR-
27-04-2009, 13:37
Sembra quasi una trovata pubblicitaria...cosa che ad AMD e,nello specifico,anche ad ASRock non dispiacerebbe.Anche se AMD,in un momento per lei molto delicato,dovrebbe cercare di massimizzare ogni introito,almeno non siamo qui a lamentarci di una fregatura ai danni del cliente di turno...certo, ottima strategia pubblicizzare lo sblocco delle proprie cpu economiche per non vendere quelle più costose

Jabberwock
27-04-2009, 13:42
certo, ottima strategia pubblicizzare lo sblocco delle proprie cpu economiche per non vendere quelle più costose

Pubblicizzare il possible sblocco, e' li' la strategia! :fagiano:

dario2
27-04-2009, 13:42
certo, ottima strategia pubblicizzare lo sblocco delle proprie cpu economiche per non vendere quelle più costose

ottima strategia di pubblicità se lo sblocco totale avviene realmente in una % bassissima degli esemplari venduti (come penso), la gente lo compra spero di fa l'affare e si ritrova il con i 2 core bacati...e magari si compra pure il quad core:D

cosi come l'overclock che amd ultimamente fa solo inutili proclami di world record con camionate di azoto e elio per farsi pubblicità...e poi non se la gioca nè in overclock nè in efficienza clock-clock con i penryn...

rutto
27-04-2009, 14:02
Il mio X3 BE col quarto core attivato pare stabile con linux. Peccato che Vista (installato prima di overclockare) non si avvii proprio. Poco male, non se sento il bisogno per il momento :)

PS: La mia mobo e' una Gigabyte AM3, bisogna aggiornare il BIOS.

bLaCkMeTaL
27-04-2009, 14:04
Athlon X2@X4 + Asrock 790 a soli $. 99,00! :read:

Accattativillo! :D

grifis87
27-04-2009, 14:08
scusate ma per quale motivo allora AMD ha messo in commercio le CPU "castrate"? E' evidente che con quei core attivi il procio può avere diversi e seri problemi di stabilità o sbaglio?

capitan_crasy
27-04-2009, 14:08

La scheda mamma deve avere SB750 e l'opzione BIOS "ACC"; (anche in questi casi non è detto che lo sblocco sia automatico)

Pubblicizzare il possible sblocco, e' li' la strategia! :fagiano:

Peccato che nel 95% dei casi riattivare i core dormienti porti all'instabilità dell'intero sistema; ecco perchè AMD ha osteggiato questa pratica, nata per altro da un "BUG" bios sull ACC...

dario2
27-04-2009, 14:29
Peccato che nel 95% dei casi riattivare i core dormienti porti all'instabilità dell'intero sistema; ecco perchè AMD ha osteggiato questa pratica, nata per altro da un "BUG" bios sull ACC...

In realtà è una buona pubblicità e se avessero voluto bloccare la pratica l'avrebbero fatto, sapendo che a conti fatti solo in pochi faranno "l'affare" di avere qualche core in più a costo 0...mentre molti li compreranno sperando di poterli riattivare, altri per pubblicità insita in notizie simili, e altri faranno "passaparola" con amici ect...oramai amd è ridotta a questo insieme ai proclami di word record dell'idiozia...:D

blackshard
27-04-2009, 14:37
In realtà è una buona pubblicità e se avessero voluto bloccare la pratica l'avrebbero fatto, sapendo che a conti fatti solo in pochi faranno "l'affare" di avere qualche core in più a costo 0...mentre molti li compreranno sperando di poterli riattivare, altri per pubblicità insita in notizie simili, e altri faranno "passaparola" con amici ect...oramai amd è ridotta a questo insieme ai proclami di word record dell'idiozia...:D

Che cazzate... ovviamente un tipo di pubblicità del genere colpisce solo gli allocchi visto che una persona che si informa minimamente (e segue il thread sui phenom) può facilmente scoprire che riattivare il quarto core sugli x3 richiede una dose notevole di culo e altrettanto culo è necessario per ottenere un funzionamento stabile. E, sempre chi segue il thread suddetto, già sapeva degli x2 su cui si potevano riattivare il terzo ed il quarto core perchè un utente l'ha fatto. Ancora dal thread suddetto, o forse dalle news di hwupgrade, c'è stata la richiesta di AMD di sistemare i bios buggati che permettono questa cosa.

dario2
27-04-2009, 14:43
Secondo te la gente compra i pc seguendo il vistro thread sui phenom questa è bella...:asd:

La gente segue il passaparola e la pubblicità, molta poca gente ha la voglia di informarsi seriamente, per questo amd spara continuamente news di world record di overclock e proclami di possibili sblocchi a costo zero, deve passare solamente il messaggio tanto è pubblicità gratis in un periodo nero...(il senso è, se va bene vendiamo qualcosa in più e ci rifacciamo un pò il nome, se va male pazienza ci abbiamo provato)

F1R3BL4D3
27-04-2009, 14:47
:D è una strategia che usano in molti, non è nata con AMD e AMD non sarà l'ultima ad utilizzarla.

dario2
27-04-2009, 15:01
:D è una strategia che usano in molti, non è nata con AMD e AMD non sarà l'ultima ad utilizzarla.

Ma come chi compra un pc non vede prima se lo screen di cpu-z, dal thread di overclock della cpu con il particolare bacht e stepping e chiedendosi inoltre anche se la squadra di calcio dell'operaio ha vinto o perso prima di impegnarsi su quella cpu e quante volte è andato in bagno in giornata, è reale o tarocco?:eek: :eek: :eek:

F1R3BL4D3
27-04-2009, 15:07
Ma come chi compra un pc non vede prima se lo screen di cpu-z, dal thread di overclock della cpu con il particolare bacht e stepping e chiedendosi inoltre anche se la squadra di calcio dell'operaio ha vinto o perso prima di impegnarsi su quella cpu e quante volte è andato in bagno in giornata, è reale o tarocco?:eek: :eek: :eek:

:stordita: Non ho capito l'ironia.

Chi compra un PC può anche andare a guardare quelle cose. La maggior parte no (visto inoltre l'aumento del mercato dei notebook a discapito dei desktop non ci si pone neanche il problema).

:stordita: Come "strategia" facevo riferimento alle dimostrazioni di OC estremo (cosa che non è solo AMD ad aver fatto).

blackshard
27-04-2009, 15:18
Secondo te la gente compra i pc seguendo il vistro thread sui phenom questa è bella...:asd:

La gente segue il passaparola e la pubblicità, molta poca gente ha la voglia di informarsi seriamente, per questo amd spara continuamente news di world record di overclock e proclami di possibili sblocchi a costo zero, deve passare solamente il messaggio tanto è pubblicità gratis in un periodo nero...(il senso è, se va bene vendiamo qualcosa in più e ci rifacciamo un pò il nome, se va male pazienza ci abbiamo provato)

Strana la tua ironia, prima dici una cosa, poi dici l'esatto contrario. Dal tuo primo post la gente acquista i pc in base alle prove di overclock, ai world record di overclock e ai core sbloccabili, poi però alla stessa gente non interessano le prestazioni, i core sbloccabili, etc... etc...

Polemica a parte, dimostri doppiamente di non aver capito quello che ho detto nel mio post.

Innanzitutto queste notizie fanno breccia nei cuori degli allocchi, cioè quelle persone che credono di essere competenti ma in realtà si limitano a leggere le news di questo e quest'altro sito o sitarello e non approfondiscono. E non sanno di fatti già appurati.

Secondo, citando il thread di hwupgrade sui phenom 45nm intendevo ribadire il concetto di quelle persone disinformate che non si informano sui dettagli ne' sui forum, ne' negli articoli ne' sui giornali.

dario2
27-04-2009, 15:19
:stordita: Non ho capito l'ironia.

mi riferivo all'utente di sopra, che un pò ingenuamente forse, crede che la maggior parte della gente ama informarsi, nella realtà è il contrario e per questo nasce la pubblicità selvaggia (ed è per questo che sono costretto a usare adblock tra pop up intelli txt banner in flash con audio e chi più ne ha più ne metta)...

dario2
27-04-2009, 15:22
Strana la tua ironia, prima dici una cosa, poi dici l'esatto contrario. Dal tuo primo post la gente acquista i pc in base alle prove di overclock, ai world record di overclock e ai core sbloccabili, poi però alla stessa gente non interessano le prestazioni, i core sbloccabili, etc... etc...

Appunto queste notizie attirano gli allocchi non chi si informa, ma ci sei o ci fai?

Chi si informa sa che i world record di amd sono fumo negli occhi fatti con la 380v e con i camion di azoto e elio, sa che i core sbloccabili sono anche questo fumo negli occhi, chi non si informa invece si fa un parere positivo e pensa chissà a quanto lo riesco a mandare io o mi compro un dual core e ci faccio un quad core e cosi via...credi tutti si informino seriamente????

Informarsi non significa leggere il primo rigo di una notizia oppure parlare con l'amico del cugggino "esperto"

Jabberwock
27-04-2009, 15:23

Se i core fossero tutti buoni per tutte le CPU, sarebbero solo pazzi! Ovvio che, volendo sostenere che si tratti di una strategia, solo una piccola parte di CPU x2 abbiano tutti e 4 i core buoni!

CaFFeiNe
27-04-2009, 15:30

non è vero... a differenza di quanto ti dicono, non dipende dal northbridge, bensi' dal southbridge...

deve essere il sb750
o il sb710, il quale pero' lo trovi associato al 780g solo nella mobo asrock 780gxh (che costa circa 30 euro in meno della controparte 790)

infatti il sb710 non è altro che un 750 a cui manca il raid5
ha infatti anche loui ACC(necessario per sbloccare il core) e AOD

blackshard
27-04-2009, 15:47
Appunto queste notizie attirano gli allocchi non chi si informa, ma ci sei o ci fai?

Ma è quello che ho detto io!
Con la differenza che l'utente normale, quello che di informatica di consumo ne capisce poco, poco se ne infischia dei world record, dei core sbloccabili e di altri tecnicismi. Quelli non sono allocchi, sono semplicemente non competenti in materia. L'allocco è quello che pensa di sapere e non sa di non sapere.

Chi si informa sa che i world record di amd sono fumo negli occhi fatti con la 380v e con i camion di azoto e elio, sa che i core sbloccabili sono anche questo fumo negli occhi, chi non si informa invece si fa un parere positivo e pensa chissà a quanto lo riesco a mandare io o mi compro un dual core e ci faccio un quad core e cosi via...credi tutti si informino seriamente????

Informarsi non significa leggere il primo rigo di una notizia oppure parlare con l'amico del cugggino "esperto"

E' di nuovo quello che ho detto io!

blackshard
27-04-2009, 15:50
non è vero... a differenza di quanto ti dicono, non dipende dal northbridge, bensi' dal southbridge...

deve essere il sb750
o il sb710, il quale pero' lo trovi associato al 780g solo nella mobo asrock 780gxh (che costa circa 30 euro in meno della controparte 790)

Esattamente. L'ACC è la feature che permette di sbloccare gli altri core, che fino ad un mese fa c'era solo sul SB750, adesso c'è anche il neonato SB710. Il northbridge c'entra poco con l'ACC, potrebbe anche essere una 770, non cambierebbe nulla.

manga81
27-04-2009, 16:30
Athlon X2@X4 + Asrock 790 a soli $. 99,00! :read:

Accattativillo! :D

mica si sbloccano tutti ;)

olivobestia
27-04-2009, 16:49
Ho attivato il 4° core del mio phenom x3 720be ed è stabile sia con Vista che con Archlinux entrambi a 64bit. Uso proprio la ASRock e il numero di serie del procio corrisponde a quello indicato nel thread del phenom.
Credo che AMD per un certo periodo per diversificare la produzione abbia marchiato come x3 e x2 degli x4 perfettamente funzionanti.
Cominci la caccia al seriale giusto!

Lithium_2.0
27-04-2009, 17:50

bah, non sono d'accordo, le persone "normali" (diciamo il 99,9% di coloro che hanno un pc) neanche sanno cos'è l'overclock o comunque, anche se lo sanno, non gliene importa nulla e tengono la cpu a default, quindi se qualcuno compra queste cpu sperando di passare da 2/3 a 4 core nella maggior parte dei casi imho è gente già pratica di overclock e che sa bene come stanno le cose.

bLaCkMeTaL
27-04-2009, 18:59
mica si sbloccano tutti ;)

ovvio che no!
Però, sai, quel "potrebbe" unito ad un prezzo molto basso, solletica non poco, male che vada ci si fa un muletto coi muscoli!.

P.S.: forte l'avatar cat-bang :cincin:

gr@z!
27-04-2009, 19:26

deve essere il sb750

Si.. ovvio che dipende dal southbridge sb750. Ma casualmente il trucchetto funziona solo su pochissime mobo con 790GX e soprattutto con certe revision di scheda e di Bios.
Casualmente nessun caso accertato di sblocco di nessun core con sb 710 ne tantomeno accoppiato con 780G.

FRANLELLI
28-04-2009, 00:58
bè io ho postato in un altro thread tanto di foto del mio... sbloccato e stabile a default...

vabbè... mica potete leggere tutti i commenti alle vostre news... vero???

OmbraShadow
28-04-2009, 07:22
Mhmmm, non mi convince molto sta pratica...tutto sta nel capire se i core (due per gli X2 o 1 per gli X3) sono stati disattivati perchè malfunzionanti o meno.

Onestamente preferisco spendere di più ma avere un sistema stabile, piuttosto che rischiaare.

maurygozzy
28-04-2009, 13:28
Bhe', se compri un x2 o un x3 lo paghi come x2 o x3 e come tali sono stabili... se poi sblocchi 1 o 2 core, tanto di guadagnato! Direi che queste CPU hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Questa e' solo una eventuale carta in piu' (parlo da possessore di P2 x3 720 con il quarto core instabile, per cui lo lascio disabilitato e lo uso come l'ho pagato!).

Ciao a tutti!

huan
29-04-2009, 23:10
@bLaCkMeTaL
Dove? mi servirebbe giusto un nuovo mail server ed a quel costo, non so se mi spiego :-))

ranmamez
30-04-2009, 23:12
Scusate ma i nuovi athlon x2 serie 7 non sono basati sui phenom 1?
Stando allo screenshot sul sito coreano, la tecnologia indicata da cpu-z è 65 nm, non 45....
Speravo fossero basati sui phenom 2 non sugli 1... :\

capitan_crasy
01-05-2009, 01:14
Scusate ma i nuovi athlon x2 serie 7 non sono basati sui phenom 1?
Stando allo screenshot sul sito coreano, la tecnologia indicata da cpu-z è 65 nm, non 45....
Speravo fossero basati sui phenom 2 non sugli 1... :\

Le CPU Athlon serie 7000 sono Core Kuma, quindi a 65nm...
Per i Dual core basati sul Deneb (due core spenti) bisogna aspettare i core Callisto (Phenom2 serie 500), mentre i core Regor sono dual core K10 nativi senza cache L3 (Athlon X2 serie 200)...

ranmamez
02-05-2009, 04:40
Intendevo dire "Non saranno mica basati su phenom 1?", naturalmente.
In ogni caso sono abbastanza una sòla, a parte il prezzo si intende.
Avere un quad a 60 euro riabilitando 2 core non sarebbe male, se non fosse che quello sarebbe un prezzo più GIUSTO per il PHENOM 1 quad nativo, non castrato....
Caso diverso per il Phenom 2 tricore, però già i prezzi salgono un po' troppo e non sono poi tanto concorrenziali specie rispetto ai quad intel serie q8xxx...
Insomma, delusione :boh: