PDA

View Full Version : Affidabile e silenzioso

iPoster
27-04-2009, 12:27
Sto puntando all'acquisto di 3 WD Black da 500GB per un RAID5, e avrei bisogno di sapere quanto siano rumorosi.
Perche` sto valutando se prendere loro, giusto per i 5 anni di garanzia che offre la WD o i Seagate 7200.12 di cui e` risaputa la scarsa affidabilita` dei Seagate (mi e` appena arrivato come sostituto al vecchio Maxtor da 250GB un Seagate Barracuda ES da 250GB) o i Samsung HD642JJ da 640GB ma non capisco quanti hanni di garanzia abbiano questi ultimi.
Le prestazioni mi interessano relativamente, vorrei qualcosa di super affidabile e silenzioso...

zazzu
27-04-2009, 13:23
per i raid sono fatti a posta i WD RE3

per la silenziosità ci sono i caviar green che consumano anche poco...

iPoster
27-04-2009, 13:43
per i raid sono fatti a posta i WD RE3

per la silenziosità ci sono i caviar green che consumano anche poco...
Si, ma gli RE3 sono costosini, e come ho detto, prenderei i Black per i 5 anni di garanzia come gli RE3, ma i Black costano meno. Non e` per le prestazioni, anzi non mi interessano affatto, e` solo che i Green hanno "solo" 3 anni di garanzia.

Riguardo il confronto tra Seagate e Samsung?

Parny
27-04-2009, 21:59
Da possessore di un Caviar Black ti posso dire che non è proprio un campione nel silenzio. Però dipende anche da cosa vuol dire per te HD silenzioso...

Sempre della Western, con 5 anni di garanzia, ci sono i WD RE2-GP (in pratica sono i corrispondenti dei Caviar Green per mercato enterprise). Dovrebbero essere più silenziosi del Black...

iPoster
27-04-2009, 22:20
Da possessore di un Caviar Black ti posso dire che non è proprio un campione nel silenzio. Però dipende anche da cosa vuol dire per te HD silenzioso...

Sempre della Western, con 5 anni di garanzia, ci sono i WD RE2-GP (in pratica sono i corrispondenti dei Caviar Green per mercato enterprise). Dovrebbero essere più silenziosi del Black...

Cavolo, questi sarebbero perfetti... Peccato per il prezzo. Mi verrebbero 20Eu in piu` a disco...
Cosa intendi per "non è proprio un campione nel silenzio"? Si sentono tanto frullare? :)

Parny
27-04-2009, 22:37
A dire il vero non tantissimo, per il tipo di disco (7200rpm ad "alte" prestazioni) è normale.

Nel case ho anche un Raptor (che in seek sovrasta ogni cosa) e un RE2 da 320 GB di qualche annetto fa. Il Black è più silenzioso di entrambi.
Però rispetto al Caviar Green (ne ho un paio esterni) si sente.

zazzu
28-04-2009, 07:38
bhe, i raptor erano dei veri trattori...
i velociraptor fortunatamente sono molto + silenziosi!!!

per il black io ne ho uno da 750, è vero ke lo uso solo per lo storage e quindi è sempre zitto ma non mi sembra molto rumoroso...

poi appunto dipende dal tuo pc...se hai tutto fanless allora lo portesti snetire, ma se già hai il dissipatore di serie l'hd non lo senti!!!

iPoster
28-04-2009, 08:02
A dire il vero non tantissimo, per il tipo di disco (7200rpm ad "alte" prestazioni) è normale.

Nel case ho anche un Raptor (che in seek sovrasta ogni cosa) e un RE2 da 320 GB di qualche annetto fa. Il Black è più silenzioso di entrambi.
Però rispetto al Caviar Green (ne ho un paio esterni) si sente.

bhe, i raptor erano dei veri trattori...
i velociraptor fortunatamente sono molto + silenziosi!!!

per il black io ne ho uno da 750, è vero ke lo uso solo per lo storage e quindi è sempre zitto ma non mi sembra molto rumoroso...

poi appunto dipende dal tuo pc...se hai tutto fanless allora lo portesti snetire, ma se già hai il dissipatore di serie l'hd non lo senti!!!

Anche io li userei per lo storage. Per il sistema piu` in la vorrei prendere un Velociraptor. I Raptor non li ho mai presi proprio perche` piu` che dischi sembrano trivelle :D
Insomma, la serie black, e` piu` silenziosa degli RE2, ma ovviamente meno dei Green... Quello che mi interessa sapere con certezza e` se in seek e` fastidioso o no. Adesso ho un Samsung Spinpoint F1 da 750GB e non si sente affatto ne in idle, ne in seek... :)

zazzu
28-04-2009, 08:55
caspita, addirittura fastidioso no!!!!

te l'ho detto basta che hai il dissi stok ke già non lo senti!!!

prova a guardare le caratteristiche, un caviar black di max sta sui 33 db, il caviar blue uguale, il caviar green 27, il velociraptor 36 l'RE3 33...tutti in seek0

iPoster
28-04-2009, 13:56
caspita, addirittura fastidioso no!!!!

te l'ho detto basta che hai il dissi stok ke già non lo senti!!!

prova a guardare le caratteristiche, un caviar black di max sta sui 33 db, il caviar blue uguale, il caviar green 27, il velociraptor 36 l'RE3 33...tutti in seek0
Io le specifiche sulla "rumorosita`" date dai produttori non le guardo mai, non ci si puo` fidare secondo me...
Comunque se mi dici cosi` allora sono silenziosi :D
Vabe`, ho deciso, mo li hanno pure abbassati di prezzo dallo store dove li volevo prendere, quindi mi sa che li prendo! :)
Grazie!!!

Altri dischi prestazionali/silenziosi/affidabili da segnalare?

zazzu
28-04-2009, 14:23
Io le specifiche sulla "rumorosita`" date dai produttori non le guardo mai, non ci si puo` fidare secondo me...

giusto, ma io infatti ho riportato le caratteristiche di hd della stessa marca che quindi dovrebbero essere abbastanza in linea per capire la differenza che ci può essere tra uno e l'altro...