PDA

View Full Version : Rimozione sicura molto insicura: problema Vista

iodio
27-04-2009, 11:40
Ciao, ho un grave problema con Windows Vista, seppur aggiornato costantemente (SP1), sia sul fisso che sul portatile: quando rimuovo l'hardware (es. chiavetta usb) tramite la "rimozione sicura", l'alimentazione non viene interrotta (il led del dispositivo rimane acceso) e rimuovendolo sento il classico suono di quando si stacca bruscamente senza procedura.
Com'è possibile?
Cosa devo fare?

Energy++
27-04-2009, 12:18
anche a me fa così, credo sia perfettamente normale, quindi se non hai problemi (dati illegibili ecc) non preoccuparti :)

hexaae
27-04-2009, 13:26
Se il sistema dice che è OK staccarlo vuol dire che ha completato la scrittura dei dati rimasta eventualmente in cache.
È tutto OK, al limite aspetta qualche secondo anche dopo l'OK ma è a posto.

spazzolone76
28-04-2009, 09:12
Se il sistema dice che è OK staccarlo vuol dire che ha completato la scrittura dei dati rimasta eventualmente in cache.
È tutto OK, al limite aspetta qualche secondo anche dopo l'OK ma è a posto.

con la rimozione sicura xp toglieva l'alimentazione mentre Vista no ;
credo che per i vecchi dispositivi usb fosse auspicabile togliere l'alimentazione mentre con i nuovi non più ; quindi con Vista i signori della Microsoft hanno deciso di non farli disattivare completamente;
naturalmente è una mia deduzione, libero di essere smentito

Ciao

yeppala
28-04-2009, 09:48
Da me la lucetta delle penne USB si spegne non appena la copia dei dati è terminata e quando faccio la rimozione sicura è ovviamente già tutto spento e rimane tutto spento.

cajenna
28-04-2009, 10:01
Da me la lucetta delle penne USB si spegne non appena la copia dei dati è terminata e quando faccio la rimozione sicura è ovviamente già tutto spento e rimane tutto spento.

Stessa cosa,oltretutto su vista è possibile togliere la pennetta "a caldo" cioè senza eseguire la rimozione sicura,basta aspettare che la copia dati sia terminata.
Comunque l'alimentazione alla porta usb non viene tolta ne sotto xp e ne sotto vista,viene solo disattivato l'hardware.

yeppala
28-04-2009, 10:12
oltretutto su vista è possibile togliere la pennetta "a caldo" cioè senza eseguire la rimozione sicura,basta aspettare che la copia dati sia terminata.

infatti anche io non uso mai la rimozione sicura, aspetto che si spenga la lucetta e poi levo la chiavetta con un bel colpo secco di mano. :D Mai avuto perdite di dati

WarDuck
29-04-2009, 09:44
Le unità esterne si possono rimuovere senza bisogno di cliccare su "rimozione sicura" semplicemente perché, per questo tipo di unità, il caching in scrittura è disattivato di default.

Chiaramente prima della rimozione dovete accertarvi che tutti i dati siano stati scritti :D.

Se voi attivate il caching in scrittura allora è necessario dire al SO (tramite "rimozione sicura") di scrivere i dati della cache su disco prima di "smontare l'unità".