View Full Version : Conferma definitiva pc 3dsmax
Kinkajou
27-04-2009, 12:38
Salve a tutti di nuovo. Scusatemi in anticipo se ho aperto una nuova discussione, ma nell'altro topic non rispondeva più nessuno e ho urgente bisogno delle ultime delucidazioni.
Se volete il link al topic è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26923707#post26923707
Tornando a noi, la configurazione definitiva per mio padre che deve usare 3dsmax sarebbe così
1 x GF GTS250 Gainward 2048MB [al posto di GF GTS250 Gainward 512MB]
1 x COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX [al posto di COOLERMASTER Elite 330 Midi Black]
1 x IIyama LCD 26" ProLite E2607WSV-1 4000:1,300cd,Analog,SP
1 x SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F1
1 x ASUS 1366 P6T X58
1 x DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Corsair XMS3 Classic (3x2GB)
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
1 x INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX
1 x Corsair CMPSU-620HXEU 620W [al posto di LC-POWER Green Power LC-6600GP V2.3 600W]
€ 1,198.70
C'è un solo HD in quanto mio padre prende tutti i file su cui lavorare da un unico pc in rete, per questo non ha bisogno di storage.. ma pensava di prendere un HD veloce come il velociraptor, anche se da 150gb, giusto per aumentare le prestazioni. Secondo voi ne vale la pena spendere così tanto per un HD più performante? E in generale, la configurazione va bene? Grazie a tutti di nuovo :)
Frenky-90
27-04-2009, 14:10
Prendi delle rama corsair dominator oppure ocz a 1600mhz.
Come scheda video hai scritto gts250 2048..no è 1024mb...
é inutile prendere dei velociraptor un buon hd a 7200rpm e 32mb di buffer fa lostesso...io ne ho brucito uno di velociraptor..
Comunque con un hd veloce vedresti solo miglioramenti nei giochi.
Kinkajou
27-04-2009, 14:22
La scheda video è proprio 2048MB sul sito... ma vale la pena tutta questa memoria in più? Per l'HD va bene, afferrato :) la ram, stesso discorso.. quanto si guadagna in termini di prestazioni? O possono andare bene pure quelle a 1333?
Frenky-90
27-04-2009, 23:23
La scheda video è proprio 2048MB sul sito... ma vale la pena tutta questa memoria in più? Per l'HD va bene, afferrato :) la ram, stesso discorso.. quanto si guadagna in termini di prestazioni? O possono andare bene pure quelle a 1333?
No 2048mb non li sfrutterebbe nemmeno una scheda superiore 1024 bastano e avanzano..2048mb possono servire propio all'estremo caso se devi collegare alla vga un monitor tipo da 100 e più pollici..davvero esagerato, lascia sta e prendi 1024mb..
Per le ram: Alcuni ultimi test dimostrano che il passaggio da 1333mhz a 1600mhz da un'aumento di prestazione di una piccola %..
Ti consiglio 1600mhz poiche la stessa intel le raccomanda di accoppiare con una piattaforma i7.. In particolare le dominator e le OCZ...una Situaziona ancora più vantaggiosa per chi vanta fare Overclock.:)
Kinkajou
28-04-2009, 00:46
C'è o da 512 o da 2048! Il monitor è un 26" vedi? 512 sono troppo pochi?
Frenky-90
28-04-2009, 16:20
C'è o da 512 o da 2048! Il monitor è un 26" vedi? 512 sono troppo pochi?
in quale negozio intendi acquistare i pezzi.. divvelo che vedo un po.
Kinkajou
28-04-2009, 19:18
Ormai ho fatto l'ordine. Il sito è pr*k**, se devo cambiare qualcosa in teoria potrei visto che vado direttamente in sede.. comunque per la scheda video allora 512MB?
Frenky-90
29-04-2009, 00:14
Ormai ho fatto l'ordine. Il sito è pr*k**, se devo cambiare qualcosa in teoria potrei visto che vado direttamente in sede.. comunque per la scheda video allora 512MB?
ma io avrei montato ATI HD4850 Gainward Golden Sample 1024MB..
ma a cosa ti serve di preciso il pc..
maurilio968
29-04-2009, 14:14
é inutile prendere dei velociraptor un buon hd a 7200rpm e 32mb di buffer fa lostesso...io ne ho brucito uno di velociraptor..
Comunque con un hd veloce vedresti solo miglioramenti nei giochi.
Non sono daccordo. Con quella configurazione gli hd possono diventare un collo di bottiglia.
Con un raid 0 per il sistema operativo ed un raid 1 per il backup dati è tutto un altro lavorare.
Se si usa un pc del genere per lavorare con software come 3ds max i raid sono la cosa più sensata (anche per evitare di perdere ore di rendering).
Io farei così:
2x Western digital da 320GB RaidEditon3 per il sistema, in raid 0
2x Western digital da 500Gb per i dati, in raid 1.
Con meno di 200 euro ce la fai.
maurilio968
29-04-2009, 14:18
ma io avrei montato ATI HD4850 Gainward Golden Sample 1024MB..
ma a cosa ti serve di preciso il pc..
bhe se ha scritto "pc 3dsmax".
Per lavorare con 3dsmax ci vorrebbe una quadro: se l'uso è professionale allora 400euro per una fx1700 ci possono stare.
Altrimenti se il budget è un limite voto per la 4850 da 512mb.
Frenky-90
29-04-2009, 14:35
ma il 3dmarks è ottimizzato anche con dx10 una normale gaming va benissimo.
ma che collo di bottigli e collo di barattolo....!!!!!!!
non sparare..
il raid 0 da nei limiti qualche prestazione in più solo nel game. Semmai puo consigliare raid 1 per il backup dati. ma per il resto ottimo.
Nel render il lavoro grasso lo fa CPU e E VGA!!
maurilio968
29-04-2009, 15:10
ma il 3dmarks è ottimizzato anche con dx10 una normale gaming va benissimo.
ma che collo di bottigli e collo di barattolo....!!!!!!!
non sparare..
il raid 0 da nei limiti qualche prestazione in più solo nel game. Semmai puo consigliare raid 1 per il backup dati. ma per il resto ottimo.
Nel render il lavoro grasso lo fa CPU e E VGA!!
Tutto molto professionale. Penso che tu non usi ne abbia mai usato 3ds max o programmi simili per lavoro.
Tutto molto professionale. Penso che tu non usi ne abbia mai usato 3ds max o programmi simili per lavoro.
*
Frenky-90
29-04-2009, 19:50
ma non per niente faccio render e proggetti a livelli professionali..in studio ho 5 macchine che non sono workstation ma pc normali...non ho mai usato 3dmarks ma cad e altri pre proggettazione 3d e non ho mai avuto problemi di grafica 3d con un normale 7200rpm e una gaming card...
MA tu ci stai in mezzo oppure commenti solo per sentito dire?
Che tu non abbia mai avuto problemi è un discorso.
Che l'HD non conti nulla però è una sciocchezza. Nel rendering cmq meglio una bassissima latenza che un transfer rate elevato (in parole povere meglio un velociraptor che un raid 0 con dei 7200rpm).
Altra cosa a dir poco "strana" è parlare di un raid 1 per i backup... Non ha proprio nessunissimo senso!
Anthonylm
29-04-2009, 20:45
Che l'HD non conti nulla però è una sciocchezza. Nel rendering cmq meglio una bassissima latenza che un transfer rate elevato (in parole povere meglio un velociraptor che un raid 0 con dei 7200rpm).
Altra cosa a dir poco "strana" è parlare di un raid 1 per i backup... Non ha proprio nessunissimo senso!
*
maurilio968
29-04-2009, 21:59
ma non per niente faccio render e proggetti a livelli professionali..in studio ho 5 macchine che non sono workstation ma pc normali...non ho mai usato 3dmarks ma cad e altri pre proggettazione 3d e non ho mai avuto problemi di grafica 3d con un normale 7200rpm e una gaming card...
MA tu ci stai in mezzo oppure commenti solo per sentito dire?
Lavoro dal 2001 nella grafica 3d. Uso 3ds max, alias studio e maya.
Photoshop per postproduzione immagini e Premier e Combustion per i video.
Sarei curioso di sapere quali cad e programmi pre progettazione usi per fare i tuoi rendering.
Inoltre, ma senza polemica, il livello di commissioni che hai.
Il fatto di non avere problemi non implica non che potresti aumentare la produttività.
@ emb
che nel rendering conti la latenza lo so anche io, però il budget è limitato altrimenti avrei consigliato un raid 0 di velociraptor come ho fatto in passato in questa configurazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1971387)
Per backup dei dati intendo questo: quando un cliente ti chiede tre varianti di un progetto che tra sorgenti, materiale reference e altro ti occupano 60gb ciascuna che fai? Io tengo le varianti su un raid 1 finchè il lavoro non è concluso. Poi elimino quelle scartate e salvo il progetto finale su hd esterno
(Per lavoro ho sostituito i dvd con gli hd, ho un armadio "rack" per la conservazione) e libero il raid 1 per il nuovo lavoro.
Se si rompe uno dei due dischi del raid 1 mentre sono prima del go-ahed del cliente ho sempre l'altro a pararmi le chi@ppe.
@ emb
che nel rendering conti la latenza lo so anche io, però il budget è limitato altrimenti avrei consigliato un raid 0 di velociraptor come ho fatto in passato in questa configurazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1971387)
Il raid di velociraptor sarebbe inutile, incrementerebbe il transfer rate non le latenze.
Per incrementare le latenze l'unico sistema è mettere un HD che le ha minimizzate, ergo velociraptor o SSD intel.
E la configurazione che hai linkato è sbagliata concettualmente esattamente come lo era il consiglio che hai dato all'OP.
Per backup dei dati intendo questo:
Non è molto significativo quello che intendi tu. Un backup è un backup.
Poi possiamo disquisire su come farlo, se fare un classico "son father grandfather" incrementale (e con che cadenza) o se fare qualcosa di alternativo. Ma un backup è e resta un backup.
Non trovi?
quando un cliente ti chiede tre varianti di un progetto che tra sorgenti, materiale reference e altro ti occupano 60gb ciascuna che fai?
Non capisco dove sia il problema, fai il lavoro...
Io tengo le varianti su un raid 1 finchè il lavoro non è concluso.
Non si capisce bene cosa vuoi intendere...
Perché "tengo le varianti su un raid 1" vuol dire tutto o niente.
Se il raid 1 è il volume di sistema e di lavoro ok, può avere senso, ma se il raid 1 è il volume dove fai il backup allora è proprio toppato in pieno. Non è che non si possa fare, è ovvio, ma è semplicemente assurdo "pensarlo"...
Poi elimino quelle scartate e salvo il progetto finale su hd esterno
(Per lavoro ho sostituito i dvd con gli hd, ho un armadio "rack" per la conservazione) e libero il raid 1 per il nuovo lavoro.
Beh qua si continua a non capire. Se il raid 1 è il volume di sistema non fai nulla di particolare, è abbastanza comprensibile e corretto anche dal punto di vista concettuale, ma se il raid 1 è un volume di storage dove tieni i dati "in lavorazione" (quindi un volume diverso da quello di boot) stai veramente utilizzando una soluzione impropria e non hai ben chiaro per cosa è concepito un raid di tipo mirroring. Certo, se fosse veramente storage sarebbe leggermente meno assurdo che su un volume di backup, ma sarebbe sempre con ben poco senso.
Se si rompe uno dei due dischi del raid 1 mentre sono prima del go-ahed del cliente ho sempre l'altro a pararmi le chi@ppe.
Ecco da questa frase si intuisce che tu non abbia per nulla chiaro a cosa serva il raid...
Ma da come lo spieghi resta il dubbio ed è giusto lasciarti il beneficio dell'inventario, resta il fatto che il consiglio che hai dato di un "raid 1 per il backup dei dati" è del tutto errato.
In sostanza (provo a spiegarlo io perché se no possiamo non capirci), il raid 1 non serve e non va pensato come ausilio alla sicurezza dei dati, il fatto che ovviamente un mirror incrementi (marginalmente) la sicurezza è solo un effetto collaterale (per una volta un effetto collaterale piacevole siamo d'accordo). Il raid 1 serve per mantenere la continuità di servizio, è del tutto sbagliato pensare che il suo scopo sia diverso. Ergo su un volume di backup non ha il minimo senso. Potrebbe averlo in un volume di storage proprio a "pensarla strana" (ma anche qua è francamente inappropriato, si usa il raid 5 se mai), ma in uno di backup proprio mai.
La ram della scheda video serve essenzialmente per mantenere in memoria le texture dei giochi, per quello che deve fare tuo padre 512MB sono assolutissimamente adeguati. Anzi potresti ripiegare pure su una scheda leggermente più economica senza avere un calo di prestazioni. Ovviamente è saggio rimanere su GPU nvidia (per i drivers più "robusti"), ma dalla 9600GT in su sono tutte stra-adeguate.
Kinkajou
30-04-2009, 00:48
Oddio non avevo visto tutte queste risposte. Mi dispiace che siate in discordanza di pareri :\ Io l'ordine l'ho fatto.. se me ne daranno la possibilità, cambierò la scheda video da 2gb con quella da 512mb. Per il resto se mio padre non si lamenterà di nulla, quella configurazione andrà bene così. Anche senza raid o fronzoli vari
Frenky-90
30-04-2009, 14:40
e per farla sbrigativa...un scrive l'altro registra..se fondo un hd il materiale non andrà perso...
e per farla sbrigativa...un scrive l'altro registra..se fondo un hd il materiale non andrà perso...
Ehhhhhh????
Cmq il punto non è nel raid 1, è per cosa lo usi il suddetto mirroring. Non so come spiegarmi in altro modo, ma per un volume di backup non ha senso...
Frenky-90
30-04-2009, 14:46
Oddio non avevo visto tutte queste risposte. Mi dispiace che siate in discordanza di pareri :\ Io l'ordine l'ho fatto.. se me ne daranno la possibilità, cambierò la scheda video da 2gb con quella da 512mb. Per il resto se mio padre non si lamenterà di nulla, quella configurazione andrà bene così. Anche senza raid o fronzoli vari
Usiamo autocad e primus3000 più di altri..i lovori sono ricostruzione di paesi colpiti da terremoti.
Cmq Io ho hd in raid 1 perchè una volta ho perso 3gb di file importantissmi che avevano delle scadenze insooma ti lascio immaginare la fatica che ci vule per rifarli.
Frenky-90
30-04-2009, 14:49
Ehhhhhh????
Cmq il punto non è nel raid 1, è per cosa lo usi il suddetto mirroring. Non so come spiegarmi in altro modo, ma per un volume di backup non ha senso...
senti non polemizzare perchè non mi va propio...non sono uscito dall'uovo di pasqua...ho detto backup in senso sbrigativo...i backuo li faccio su nastro...il sistema RAID 1 crea una copia esatta (mirror) di tutti i dati su due o più dischi..lo sò sta tranquillo...
senti non polemizzare perchè non mi va propio...non sono uscito dall'uovo di pasqua...ho detto backup in senso sbrigativo...i backuo li faccio su nastro...il sistema RAID 1 crea una copia esatta (mirror) di tutti i dati su due o più dischi..lo sò sta tranquillo...
Non voglio polemizzare con te ci mancherebbe. Ma qua si sta dando dei consigli a una terza persona. Ergo è bene che le cose siano chiarissime.
Come funziona un raid 1 ci arrivano tutti a capirlo. Ma il problema è che non è assolutamente corretto che "passi" il concetto che serve a incrementare la sicurezza dei dati perché così non è!!! Ripeto quello che ho detto prima, è vero che si incrementa anche la sicurezza (ma SOLO per le rotture HW, ergo NON è e non può mai essere una vera "sicurezza"), ma questo è un effetto collaterale. Se uno sceglie il raid 1 per questo motivo sta proprio sbagliando tutto.
Cmq Io ho hd in raid 1 perchè una volta ho perso 3gb di file importantissmi che avevano delle scadenze insooma ti lascio immaginare la fatica che ci vule per rifarli.
Ohhh ecco, vedi? :cool: :cool: :cool:
Come pensavo, stai usando il raid 1 del tutto impropriamente!
Se hai perso quei dati e hai dovuto rifarli è perché non avevi il backup, e questo ti può succedere di nuovo se ti affidi al raid ritenendoti "al sicuro". Per la sicurezza ci vuole il backup, non ci piove!
Lo dico per il tuo bene credimi, non per polemizzare. Ma un raid 1 può avere anche un senso, ma nel volume di boot, per mantenere la continuità di servizio, non nel volume dove fai i backup...
In sostanza si può fare a meno del raid 1, ma MAI del backup se i dati sono importanti, capit? :D :D :D
Frenky-90
30-04-2009, 15:16
scusa in quella frase mi sono espresso male. quando ho perso i dati il raid 1 non ce l'avevo adesso con il raid 1 posso staccare anche l'hd e portarmelo dietro, però una copia resta sull'altro...
Te lo dico perchè cosi faccio..Il raid 1 gia mi ha salvato il culo per ben altre 2 volte..i miei sono pc che sputano fuoco notte e giorno pur essendo ventilati bene, quindi le rotture sono possibili ed imprevedibili
anche il raid 1 è comodo il backup ti protegge anche da problemi nei file (es se per errore hai sbagliato a sovrascrivere un file) ma il raid 1 ti protegge da rotture dei dischi permettendoti di recuperare i file che hai scritto/ modificato dal precedente backup) ergo: i backup si fanno su supporti stabili (meglio dat in alternativa scrausa i dvd +-r) ma a meno che ti fai un backup ogni mezza giornata io 50€ di disco aggiuntivo li spenderei ovviamente il backup và fatto
mentre il fatto di usare il raid 1 sui dischi di sistema non ha molto senso, visto che il raid1 rallenta le scritture su disco per i dischi di sistema meglio vagliare altre soluzioni come ad esempio mettere 4 dischi in raid 5 ed usarli per tutto ( come uso io 4 savvio 15k.1 in raid 5 + backup incrementale centralizzato ogni notte )
Frenky-90
30-04-2009, 15:26
anche il raid 1 è comodo il backup ti protegge anche da problemi nei file (es se per errore hai sbagliato a sovrascrivere un file) ma il raid 1 ti protegge da rotture dei dischi permettendoti di recuperare i file che hai scritto/ modificato dal precedente backup) ergo: i backup si fanno su supporti stabili (meglio dat in alternativa scrausa i dvd +-r) ma a meno che ti fai un backup ogni mezza giornata io 50€ di disco aggiuntivo li spenderei ovviamente il backup và fatto
mentre il fatto di usare il raid 1 sui dischi di sistema non ha molto senso, visto che il raid1 rallenta le scritture su disco per i dischi di sistema meglio vagliare altre soluzioni come ad esempio mettere 4 dischi in raid 5 ed usarli per tutto ( come uso io 4 savvio 15k.1 in raid 5 + backup incrementale centralizzato ogni notte )
si il raid 1 salva dalle rotture..questo lo sapevo...ma è propio questo che intendo dire...In questi lavori se si danneggia il disco per motivi vari, e si perde qualche file chiave sei fregato...allora devi mentere il culo sulla sedia incollare l'occhio al monitor e rifare tutte quelle centinaia di calcoli noiosissimi.
no quando ho perso i dati il raid 1 non ce l'avevo
Il problema è che non avevi il backup! Se no i dati non li perdevi. O meglio perdevi al massimo i dati modificati tra i due "son" schedulati...
Se avevi un backup invece ti si rompeva il disco di lavoro principale? Lo sostituivi con uno "sano" e ripristinavi il backup. Ti si rompeva il disco dove avevi i backup? Lo sostituivi e rifacevi un backup dei tuoi dati che erano "al sicuro" sul disco di lavoro. Capit? :) :) :) :)
adesso con il raid 1 posso stacccare anche l'hd e portarmelo dietro, però una copia resta sull'altro...
E dajela... ;P
Ti faccio un esempio (tra l'altro tutt'altro che impossibile). Ti becchi un bel rootkit di quelli malefici (sgraaattt) che ti sputtana irreparabilmente la struttura logica dell'HD... I dati li perdi o perché hai un raid 1 li hai salvati??? Li perdi! Perché essendo mirroring il rootkit agisce su entrambi gli HD!!!
Se invece hai il tuo bel backup e ti si sputtana il volume di sistema, formatti e fai un restore del backup. Ed ecco che i tuoi dati sono salvi.
Il raid 1 non è inutile, è utile eccome. Ma se usato nel volume di boot, dove c'è il SO e i dati di lavoro. Così se si rompe un HD tu puoi continuare a lavorare tranquillamente (e quindi da anche un contributo alla sicurezza come ti dicevo, ma è un effetto collaterale). Ma anche se hai un raid 1 il backup ci vuole lo stesso come ti dimostra l'esempio sopra!!!
Il problema è che nel volume dove fai i backup a che cippa serve un mirroring??? Me lo spieghi per favore? A mantenere la continuità di cosa?? Se succede un problema al disco dove ci sono i backup i dati tu li hai lo stesso, dato che sono ANCHE nel disco primario!!! Ergo appena ti accorgi della failure, fai un salvataggio veloce su un altro supporto (che sia un DVD o un pendrive o un HD o un unità a nastro poco importa), e provvedi in tempi stretti a sostituire il volume di backup con uno nuovo. Ma non hai perso nulla nel frattempo. Poi è ovvio che la sicurezza assoluta non c'è mai, puoi anche avere 10 volumi di backup che se cade un asteroide e ti fa crollare il palazzo dell'ufficio li perdi lo stesso, ma qua stiamo parlando altro che della legge di Murphy...
Te lo dico perchè cosi faccio..Il raid 1 gia mi ha salvato il culo per ben altre 2 volte..i miei sono pc sputano fuoco notte e giorno pur essendo ventilati bene, quindi le rotture sono possibili ed imprevedibili
Se sei in queste condizioni dai retta, gruppo di continuità a doppia conversione (costano un pozzo lo so, ma è l'unico modo per avere la certezza assoluta), e buoni alimentatori nei pc.
Fatto sta che continui a non capire il concetto fondamentale, un raid non è un backup!
si il raid 1 salva dalle rotture..questo lo sapevo...ma è propio questo che intendo dire...In questi lavori se si danneggia il disco per motivi vari, e si perde qualche file chiave sei fregato...allora devi mentere il culo sulla sedia incollare l'occhio al monitor e rifare tutte quelle centinaia di calcoli noiosissimi.
Nope... Se ti si danneggia il disco tu hai il bakup. Dipende molto dal tuo tipo di lavoro, sei tu che decidi con che tempistica "schedulare" i "son" (di un backup classico son, father grandfather), puoi farli anche ogni 5 minuti se vuoi (di norma si fanno ogni giorno, ogni fine settimana fai il father e ogni mese il grandfather ndr)...
anche il raid 1 è comodo
E chi lo ha mai negato?
ergo: i backup si fanno su supporti stabili (meglio dat in alternativa scrausa i dvd +-r) ma a meno che ti fai un backup ogni mezza giornata io 50€ di disco aggiuntivo li spenderei ovviamente il backup và fatto
Su dove farli e quando farli il discorso è troppo complesso. Dipende dalla realtà aziendale e dalla criticità dei dati. L'importante è stabilire all'inizio una corretta strategia e farli regolarmente.
mentre il fatto di usare il raid 1 sui dischi di sistema non ha molto senso
Questo per favore lo vorresti spiegare?
visto che il raid1 rallenta le scritture su disco
Qua c'è poco da spiegare, è semplicemente falso...
per i dischi di sistema meglio vagliare altre soluzioni come ad esempio mettere 4 dischi in raid 5 ed usarli per tutto ( come uso io 4 savvio 15k.1 in raid 5 + backup incrementale centralizzato ogni notte )
Si possono certamente vagliare altre soluzioni (anche un banale disco singolo se l'eventuale fermo macchina non è totalmente critico e intollerabile), il raid 5 però è quanto meno opinabile (non che non si possa fare, ma va pensato bene, e nel 99% dei casi c'è di meglio).
Frenky-90
30-04-2009, 15:46
o sono io che mi esprimo male..
Tutto cio che mi stai tentando di spiegare gia lo so.. i file di progettazione sono pesantissimi.. a realizzare un proggetto di tanti GB ci metti 2-3G..Il back si fa quando tutti finiscono una buona parte di lavoro..Non è che si puo stare sempre con il nastro ogni volta che si buttan giu due calcoli..
Questa si chiama sfortuna... Cmq il raid 1 serve solo per quest'eventuale accidente.
I gruppi di continuità ci sono!
Cmq Vabbè ci siamo capiti.
RAid5..No non è mica un server..troppo fastidioso e costoso.
E chi lo ha mai negato?
Su dove farli e quando farli il discorso è troppo complesso. Dipende dalla realtà aziendale e dalla criticità dei dati. L'importante è stabilire all'inizio una corretta strategia e farli regolarmente.
Questo per favore lo vorresti spiegare?
Qua c'è poco da spiegare, è semplicemente falso...
Si possono certamente vagliare altre soluzioni (anche un banale disco singolo se l'eventuale fermo macchina non è totalmente critico e intollerabile), il raid 5 però è quanto meno opinabile (non che non si possa fare, ma va pensato bene, e nel 99% dei casi c'è di meglio).
non è falso nel caso di raid 1 il tempo di scrittura è pari al minimo tra il tempo di scrittura dei due dischi ergo è più lento di un sistema a disco singolo
non è falso nel caso di raid 1 il tempo di scrittura è pari al minimo tra il tempo di scrittura dei due dischi ergo è più lento di un sistema a disco singolo
In caso del raid 1 il tempo di scrittura è uguale al più lento dei due dischi, ma dato che è d'uso farlo con dischi uguali non ci sono problemi.
Ma da li a dire che la colpa è del raid ce ne passa. Se mai è "colpa" del disco più lento...
In caso del raid 1 il tempo di scrittura è uguale al più lento dei due dischi, ma dato che è d'uso farlo con dischi uguali non ci sono problemi.
Ma da li a dire che la colpa è del raid ce ne passa. Se mai è "colpa" del disco più lento...
guarda che io non ho detto che il raid 1 ti rallenta in maniera insostenibile il sistema, ho detto che per il sistema operativo il raid1 non è la scelta migliore in quanto le scritture risultano più lente, il fatto di dischi uguali non vuol dire niente perchè la latenza di scrittura è determinata da svariati parametri tra cui la distanza angolare tra il settore da scrivere e il settore attualmente sotto la testina (adesso il nome non me lo ricordo) che è diverso tra i due hdd,non essendo i piatti sincronizzati nella rotazione. un hdd potrebbe avere il settore subito disponibile mentre l'altro (nel caso peggiore) dovrebbe percorrere quasi un giro aumentanto così la latenza
guarda che io non ho detto che il raid 1 ti rallenta in maniera insostenibile il sistema, ho detto che per il sistema operativo il raid1 non è la scelta migliore in quanto le scritture risultano più lente, il fatto di dischi uguali non vuol dire niente perchè la latenza di scrittura è determinata da svariati parametri tra cui la distanza angolare tra il settore da scrivere e il settore attualmente sotto la testina (adesso il nome non me lo ricordo) che è diverso tra i due hdd,non essendo i piatti sincronizzati nella rotazione. un hdd potrebbe avere il settore subito disponibile mentre l'altro (nel caso peggiore) dovrebbe percorrere quasi un giro aumentanto così la latenza
Beh mi sembra "un attimino" che non tieni conto delle caches... Sono li apposta per quello (quindi al massimo può variare per il primo bit richiesto).
Inoltre come ben sai se il controller fosse professionale (non so se esistono sata, ma SAS ne trovi quanti ne vuoi) sai anche che la velocità golbale del raid 1 è superiore a quella di un singolo disco, in quanto è identica in scrittura e in lettura è pari a quella di un raid 0 (stripe) dato che i dati pari sono letti da un disco e dall'altro i dispari...
Fatto sta che dire che un raid 1 è inadeguato per un disco di boot è cmq totalmente non corretto.
non mi pare che in questa configurazione sia presente un controller dedicato
non mi pare che in questa configurazione sia presente un controller dedicato
E infatti io non ho detto che va più veloce del disco singolo...
Ma la cache dei dischi c'è eccome.
E sopratutto la frase che "il raid 1 non ha senso sul disco di boot" è proprio del tutto inesatta. Ha senso praticamente SOLO li, un pazzo potrebbe forse proporla per uno storage, ma nessuno che sa quel che fa lo farebbe per un volume di backup.
o sono io che mi esprimo male..
Tutto cio che mi stai tentando di spiegare gia lo so.. i file di progettazione sono pesantissimi.. a realizzare un proggetto di tanti GB ci metti 2-3G..Il back si fa quando tutti finiscono una buona parte di lavoro..Non è che si puo stare sempre con il nastro ogni volta che si buttan giu due calcoli..
Ma tu il backup lo fai a mano (e quindi non strutturato)???
Guarda che ci sono metodi assolutamente più furbi. E i software appositi costano anche poco (anzi li trovi anche gratis volendo, magari non l'ultimissima versione ma li trovi).
Da quanto ho capito hai delle unità a nastro no (che poi saranno magneto ottiche spero)?
Bene puoi fare su quelle i father e i grandfather e fare su disco locale i son (quotidiani, ogni ora, ogni 2 giorni 3 ore 34 minuti 22 secondi e tre decimi o schedulati come ti pare). Ma tu non devi fare nulla, programmi il SW all'inizio e ci pensa lui. Oppure i soli grandfather su nastro e son e father su disco locale, questo lo decidi tu.
Oltretutto non solo ti semplifichi il lavoro, ma puoi recuperare i dischi del raid 1 che sono a quel punto inutili e usarli per qualcos'altro.
Oppure spostare il raid 1 sul disco di sistema (che sarebbe una cosa furba!!!). O ancora fare un raid 0 sul disco di sistema e fare i son con più frequenza "accettando" il piccolo rischio maggiore di un possibile stop macchina temporaneo in cambio di maggior transfer rate nell'uso quotidiano.
Questa si chiama sfortuna... Cmq il raid 1 serve solo per quest'eventuale accidente.
Eh ho capito. Ma lo stai usando in maniera barbara. In "casa tua" fai come credi, ma consigliarlo a un altro utente non è simpatico. Anche se immagino tu lo abbia fatto in buona fede e per cercare di dare una mano, anzi direi che la cosa è praticamente certa. :) :) :)
I gruppi di continuità ci sono!
A doppia conversione?
Perché se fossero a onda pseudosinusoidale o peggio a onda quadra potrebbero fare più male che bene.
RAid5..No non è mica un server..troppo fastidioso e costoso.
Il raid 5 da un boost di prestazioni, costa meno del raid 1 (perché è vero che ci vogliono almeno tre dischi, ma lo spazio sprecato è di un disco solo e quindi l'efficienza aumenta all'aumentare dei dischi) ma sono d'accordo anche io che non ha senso nel tuo caso. E anche sul costa meno ci sarebbe da ridire in quanto dipende dal tipo di dischi e da quanto spazio ti serve.
Ti faccio un esempio (prendo il listino prokoo e i dischi samsung F1 a titolo di esempio):
Spazio desiderato 1TB.
Raid 1 = 2 dischi da 1TB costo 83 euro cadauno, tot 166 euro
Raid 5 a tre dischi: tre dischi da 500GB, costo 55 euro cadauno, tot 165 euro.
Raid 5 a 4 dischi: 4 dischi da 320GB, costo 45 euro cadauno, tot 180 euro (questo è un po' più caro ma siamo lì, e se il volume desiderato fosse più grande di un TB il raid 5 converrebbe sempre di più).
Kinkajou
30-04-2009, 20:59
Ragazzi non vi uccidete. I componenti li ho trovati a casa al mio ritorno. Purtroppo la scheda video è rimasta quella da 2gb, forse non hanno letto la mia email di modifica dell'ordine.. vedrò. Il monitor da 26" invece ha un buchino sul lato sinistro, come fatto da un cacciavite -__- ora vedrò di montare il tutto. Per gli HD, si può sempre sistemare dopo no? Grazie per l'aiuto!
maurilio968
30-04-2009, 21:18
@ emb
Ci sarebbero da quotare diversi punti in diversi post ma il taglia-incolla è noioso.
E' sempre utile sentire cose che sai già spiegate da un altro, spesso scopri aspetti che avevi trascurato o per lo meno è un utile ripasso.
Peccato che a volte nei forum si posti per avere la magra soddisfazione di pretendere di impartire "lezioni" al prossimo più che per consigliarlo per il meglio.
Dallo stile della tua scrittura traspare una lieve indulgenza a questo aspetto ma comunque sono interventi utili almeno per l'autore della discussione che di certo ha più spunti di approfondimento.
Nel merito: il tuo discorso mi sembra troppo arroccato sulla pignoleria nel correggere alcune definizioni e concetti sui quali vorrei tornare in dettaglio.
1- Ho consigliato il raid di velociraptor (nel budget maggiore) per aumentare sia latenza che transfert rate. In questa configurazione per limiti di budget ho consigliato un raid di wd "normali".
Per la mia esperienza personale un raid 0 "normale" ha prestazioni globalmente superiore a 1 solo velociraptor, che invece ha molto più senso nei raid 0. Non sono il solo a pensarla così anche in questo forum, si vede che siamo in tanti a sbagliare.
2- Un backup è un backup non credi ?
Se rileggi quello che ho scritto mi sembra si capisca che ho chiaro cosa è un backup: quando voglio archiviare i miei progetti uso gli hard disk: ho un armadio rack in ufficio in cui tengo una copia ed un altro rack in deposito in cui c'è una seconda copia 1:1 dello stesso lavoro.
Però, come ho scritto, ho anche la necessita di tenere varianti dello stesso lavoro, per un certo periodo di tempo, immediatamente a disposizione per farle visionare al cliente e modificarle: non posso certo ricaricarle dai nastri che sono troppo lenti. Le varianti che non mi servono alla fine del lavoro le elimino. Fare backup incrementali di cose che alla fine cancellarai è perdita di tempo.
Quindi conservo dei dati temporanemente su un raid 1 in modo da potervi accedere istantaneamente ed essere costantemente coperto da un hardware failure che può avere un singolo disco.
Chiamiamolo backup temporaneo, ma per me sempre backup è. Se poi ti è inviso come concetto allora chiamalo come vuoi.
Non ci vedo niente di insensato a usare un raid 1 in questo modo, e anche qui non sono il solo a farlo.
Per quanto riguarda la salvaguardia dati, storage server, controller sas e altro ho preferito i messaggi privati, per non appesantire la discussione e non andare off topic dato che sul forum c'è una sezione apposita per lo storage, a chi ha aperto le discussioni (sia questa che l'altra) indicando anche la necesità del raid5 per storage aziendale e controller sas per raid seri. Nel qual caso ho suggerito modelli pciexpress almeno x8.
Spero di essermi fatto capire meglio nello spirito di un libero confronto.
maurilio968
30-04-2009, 21:19
Il monitor da 26" invece ha un buchino sul lato sinistro, come fatto da un cacciavite !
sul davanti? può essere il sensore di luminosità ambiente o un microfono.
E infatti io non ho detto che va più veloce del disco singolo...
Ma la cache dei dischi c'è eccome.
E sopratutto la frase che "il raid 1 non ha senso sul disco di boot" è proprio del tutto inesatta. Ha senso praticamente SOLO li, un pazzo potrebbe forse proporla per uno storage, ma nessuno che sa quel che fa lo farebbe per un volume di backup.
contento tu, io lo uso solamente sui dischi di storage il raid 1 per le motivazioni che ti ho scritto sopra : se mi parte il disco di sistema in mezzora torno operativo(cambio hdd + restore immagine disco) se mi parte il disco dati posso perdere anche 3 giorni di lavoro
maurilio968
30-04-2009, 21:47
contento tu, io lo uso solamente sui dischi di storage il raid 1 per le motivazioni che ti ho scritto sopra : se mi parte il disco di sistema in mezzora torno operativo(cambio hdd + restore immagine disco) se mi parte il disco dati posso perdere anche 3 giorni di lavoro
*
Kinkajou
30-04-2009, 21:55
No no intendo proprio un foro sull'lcd ^^"
Nel merito: il tuo discorso mi sembra troppo arroccato sulla pignoleria nel correggere alcune definizioni e concetti sui quali vorrei tornare in dettaglio.
Non era quello il mio intento. Ma è importante sapere un minimo di ABC (che IMHO è a cosa servono le cose). Perché tu non hai idea di quanta gente fa un raid con parità (che sia raid 1, 5, 10 non è significativo) con lo scopo di avere la salvaguardia dei dati "lasciandoci poi le pennucce"...
Il raid di questo tipo serve solo per avere continuità di servizio, poi è vero che si ha un incremento della sicurezza, ma è bene dimenticarsene, non è quello lo scopo e sopratutto non si può fare affidamento su di quello.
1- Ho consigliato il raid di velociraptor (nel budget maggiore) per aumentare sia latenza che transfert rate.
Consiglio corretto. Non ricordo più la destinazione del pc però. Gli serviva aumentare il transfer rate?
In questa configurazione per limiti di budget ho consigliato un raid di wd "normali".
Consiglio errato, IMHO. Visto a cosa è destinato il pc hai un incremento del transfer rate (che non serve quasi a nulla) e nessun beneficio nel campo latenze. Il consiglio IMHO più corretto è un singolo velociraptor.
Per la mia esperienza personale un raid 0 "normale" ha prestazioni globalmente superiore a 1 solo velociraptor,
Dipende da cosa intendi con la parola "prestazioni" no?
Se ci sono da gestire centinaia di piccoli file (pensa a un database, o, come in questo caso a un motore di rendering che preleva, processa e rideposita le informazioni a ciclo continuo) conta quasi solo la bassa latenza...
che invece ha molto più senso nei raid 0. Non sono il solo a pensarla così anche in questo forum, si vede che siamo in tanti a sbagliare.
Non c'è nulla di sbagliato in un raid 0.
Chiaramente dipende da quello che speri di ottenere.
Se lo fai in un pc come quello di questo topic incrementi il caricamento del sistema operativo, l'avvio delle applicazioni, ma hai poca efficacia per lo scopo dell'OP. Tu stesso se non erro hai concordato che servivano basse latenze no?
2- Un backup è un backup non credi ?
Se rileggi quello che ho scritto mi sembra si capisca che ho chiaro cosa è un backup: quando voglio archiviare i miei progetti uso gli hard disk: ho un armadio rack in ufficio in cui tengo una copia ed un altro rack in deposito in cui c'è una seconda copia 1:1 dello stesso lavoro.
L'archiviazione converrai che non c'entra nulla con il backup.
Il fatto che uno faccia backup su più di un supporto è una cosa validissima (e dipende dalla criticità dei dati). La discussione non è degenerata in risposta alle tue di affermazioni, ma nell'uso improprio di una funzionalità che potrebbe portare a gravi falle nella sicurezza se non è chiara a tutti.
Però, come ho scritto, ho anche la necessita di tenere varianti dello stesso lavoro, per un certo periodo di tempo,
E' proprio questo un altro utile scopo dei backup son father grandfather...
immediatamente a disposizione per farle visionare al cliente e modificarle
Per questo invece è sufficiente avere le varie modifiche sul volume di lavoro.
non posso certo ricaricarle dai nastri che sono troppo lenti.
Concordo.
Le varianti che non mi servono alla fine del lavoro le elimino.
OK e non ci sono problemi no?
Fare backup incrementali di cose che alla fine cancellarai è perdita di tempo.
Errore. Prima cosa il tempo non lo perdi tu ma il tuo software di backup (mica si fanno a mano).
E poi il cancellare una cosa che "credi non ti servirà più" è proprio uno dei motivi principali per cui i backup strutturati sono utili. Sarà magari una sola volta all'anno, ma capita sempre di scoprire che sarebbe stato utile avere il file precedente... O quello del tutto cancellato.
Quindi conservo dei dati temporanemente su un raid 1 in modo da potervi accedere istantaneamente ed essere costantemente coperto da un hardware failure che può avere un singolo disco.
Questo è corretto. Ma il raid 1 è il disco principale.
Chiamiamolo backup temporaneo, ma per me sempre backup è. Se poi ti è inviso come concetto allora chiamalo come vuoi.
Probabilmente ti riferisci a un volume di storage temporaneo. Già meglio...
Non ci vedo niente di insensato a usare un raid 1 in questo modo, e anche qui non sono il solo a farlo.
Che tu non sia l'unico a farlo direi che è cosa certa. Che sia una procedura concettualmente corretta è un discorso diverso. Si ha un uso barbaro (e caro) delle risorse, tutt'altro che ottimizzate.
Per quanto riguarda la salvaguardia dati, storage server, controller sas e altro ho preferito i messaggi privati
Su questo hai fatto bene, qua siamo totalmente OT, e la discussione sarebbe troppo complessa e completamente dipendente dalla realtà che deve andare a servire.
Spero di essermi fatto capire meglio nello spirito di un libero confronto.
Ti sei spiegato benissimo e spero che sia chiaro che il mio non è ne un "attacco" ne una dimostrazione di erudizione senza senso, è mia intenzione se possibile chiarire bene a cosa servono le cose e quali possono essere potenzialità e applicazioni di array e di dischi "particolari" come i velociraptor.
Dischi di storage è diverso da dischi di backup. Se un determinato volume serve a una e l'altra cosa è già più concepibile un raid 1 (e l'ho detto più volte). Anche se è più appropriato IMHO il raid 5.
Ma è tutto un altro discorso.
Il concetto "base" di backup prevede che i dati stiano MINIMO da due parti, nel disco di lavoro (che di norma è quello di boot) e almeno in un supporto di backup.
Il concetto di storage invece prevede che i dati siano "stoccati" li, non è affatto detto che ce ne sia una seconda copia da un altra parte. E un disco di storage è un disco che per antonomasia non è quello di lavoro, e anzi di norma sta da un altra parte, e se i dati sono importanti ha almeno una parità.
Quindi nel caso "banale" di un backup, vanno bene due dischi singoli, ma se si fa il raid 1 è da fare nel disco di lavoro o di boot che dir si voglia. Perché ribadisco che lo scopo è quello della continuità di servizio.
Poi se vuoi lo fai dove ti pare, nessuno ti arresta ovviamente e con le cose tue ci fai quello che vuoi, puoi anche prenderli a martellate che nessuno protesterà.
Dischi di storage è diverso da dischi di backup. Se un determinato volume serve a una e l'altra cosa è già più concepibile un raid 1 (e l'ho detto più volte). Anche se è più appropriato IMHO il raid 5.
Ma è tutto un altro discorso.
Il concetto "base" di backup prevede che i dati stiano MINIMO da due parti, nel disco di lavoro (che di norma è quello di boot) e almeno in un supporto di backup.
Il concetto di storage invece prevede che i dati siano "stoccati" li, non è affatto detto che ce ne sia una seconda copia da un altra parte. E un disco di storage è un disco che per antonomasia non è quello di lavoro, e anzi di norma sta da un altra parte, e se i dati sono importanti ha almeno una parità.
Quindi nel caso "banale" di un backup, vanno bene due dischi singoli, ma se si fa il raid 1 è da fare nel disco di lavoro o di boot che dir si voglia. Perché ribadisco che lo scopo è quello della continuità di servizio.
Poi se vuoi lo fai dove ti pare, nessuno ti arresta ovviamente e con le cose tue ci fai quello che vuoi, puoi anche prenderli a martellate che nessuno protesterà.
e io che ho detto dal primo post??
il raid 1 per sicurezza dei dati in congiunzione con il backup possibilmente su dat in modo che il backup mi para il culo da errori o failure gravi e il raid da perdita dati tra il precedente backup e il failure
fare backup su supporti che si distruggono nel caso di una caduta accidentale non è proprio furbo a meno di non prevedere sistemi ridondanti anche li ma il costo aumenta
Frenky-90
01-05-2009, 11:05
Ok emb ne sai moltissimo sui dischi..Io ho il raid 1 c'è lo e lo voglio consigliare solo ed esclusivamente per un'accidentale rottura di un disco, e che quindi garantisca una certa continuità e seppur limitata salvaguardia dei dati..:)
Cmq il backup lo faccio su nastro perchè i miei file sono enormi e ci vorrebbero migliaia di dischi rigidi per contenerli...
Kinkajou
03-05-2009, 15:54
Ok eccomi qui dopo aver fatto le dovute prove. Vi siete scannati per il fatto degli hard disk quando alla fine era la scheda video che non andava. Il rendering a 8000x6000 l'ha fatto in 1 minuto in tempo reale. Ma quando si trattava di muovere il disegno scattava lo stesso. Tra l'altro non si visualizzavano bene alcune parti del disegno (mentre nel rendering finale apparivano). Con la quadro che aveva un tempo questo non succedeva e andava tutto fluido. Ora, lasciando perdere il discorso, a mio avviso superfluo, degli hard disk, pensate che solo una quadro riesca a dare il risultato richiesto oppure ce ne sono altre? E perchè la gts 250 non ha fatto il suo dovere? Grazie.
Ok eccomi qui dopo aver fatto le dovute prove. Vi siete scannati per il fatto degli hard disk quando alla fine era la scheda video che non andava. Il rendering a 8000x6000 l'ha fatto in 1 minuto in tempo reale. Ma quando si trattava di muovere il disegno scattava lo stesso. Tra l'altro non si visualizzavano bene alcune parti del disegno (mentre nel rendering finale apparivano). Con la quadro che aveva un tempo questo non succedeva e andava tutto fluido. Ora, lasciando perdere il discorso, a mio avviso superfluo, degli hard disk, pensate che solo una quadro riesca a dare il risultato richiesto oppure ce ne sono altre? E perchè la gts 250 non ha fatto il suo dovere? Grazie.
è proprio la quadro a darti i movimenti fluidi, la 250 non ha i driver opengl e perciò si attacca
Kinkajou
03-05-2009, 18:01
Io l'ho chiesto fino all'ultimo se la scheda video fosse quella giusta... vabè, quindi dovrei prendere una quadro per avere quella fluidità? Mio padre ora ha 3dsmax 6 e penso che poi prenderà l'ultima versione
Frenky-90
04-05-2009, 13:50
Io l'ho chiesto fino all'ultimo se la scheda video fosse quella giusta... vabè, quindi dovrei prendere una quadro per avere quella fluidità? Mio padre ora ha 3dsmax 6 e penso che poi prenderà l'ultima versione
te le abbiamo proposte altre schede...ma tu avevi detto che ormai l'ordine era stato fatto, e che hai mandato un'email per il cambio ma non hanno risposto... No???
puo prendere una scheda gaming più performante...Vendila la gts 250...
Ma 3dsmark 6 non è ottimizzato anche per DX10??
maurilio968
04-05-2009, 18:14
in risposta, riporto il mio post
bhe se ha scritto "pc 3dsmax".
Per lavorare con 3dsmax ci vorrebbe una quadro: se l'uso è professionale allora 400euro per una fx1700 ci possono stare.
Altrimenti se il budget è un limite voto per la 4850 da 512mb.
Kinkajou
04-05-2009, 22:55
Scusate di nuovo, ora va fluido abbastanza... un amico ha cambiato qualche settaggio e ora credo non serva più la quadro!
Frenky-90
05-05-2009, 14:47
ma si xke il 3dsmax è ottimizzato anche per dx10 non serve per forza openGL di quadro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.