View Full Version : Scheda madre o alimentatore?
Salve a tutti, vi presento il mio problema sperando in un consiglio illuminante.
Qualche giorno fa è "andato" l'alimentare del mio desktop.
Era da 250W, l'ho sostituito con uno da 500W (cambiato da solo).
Avviato il pc, sembrava funzionare tutto bene ma, quasi da subito, il software di diagnostica della mia MB (ASUS A7v-333X) mi segnala che il voltaggio da 3.3V è sotto il 10% (si attesta in media sui 2.9). Adesso, non ho mai fatto caso su quale fosse la media prima ma non me l'aveva mai segnalato.
Questa MB mi aveva dato problemi in procedenza, poi auto-risoltosi, sulla ventola del processore che ogni tanto perdeva giri.
Questo problema è invece nuovo e - ripeto - coincidente con il cambio dell'alimentatore e mi sembra anche più grave perchè ad un certo punto si sente anche un rumorino meccanico da dentro il desktop che non avevo mai sentito prima (questo rumorino però non si sente sempre mentre il problema del voltaggio compare sempre). Ieri sera il pc mi è andato addirittura in blocco.
La domanda quindi è: è possibile che c'entri qualcosa il nuovo alimentatore o è la scheda madre che è andata?
Grazie in anticipo per le risposte.
Chiarisco meglio il mio dubbio più importante:
può un alimentatore difettoso inficiare un
singolo voltaggio?
Cioè l'alimentatore si collega alla MB in un solo attacco. Poi è la MB
che distribuisce i voltaggi da 5 da 3.3 ecc.
Può essere che un alimentatore difettoso causi un abbassamento della
3.3 e non della 5 o della 12?
Perchè se la risposta è sì, allora lo vado a cambiare.
Drakogian
27-04-2009, 13:21
"Cioè l'alimentatore si collega alla MB in un solo attacco. Poi è la MB
che distribuisce i voltaggi da 5 da 3.3 ecc."
No, l'alimentatore fornisce direttamente i 3.3v alla MB tramite l'attacco a 20/24 pin.
Ma che marca di ali hai comprato e quanto hai speso ?
"Cioè l'alimentatore si collega alla MB in un solo attacco. Poi è la MB
che distribuisce i voltaggi da 5 da 3.3 ecc."
No, l'alimentatore fornisce direttamente i 3.3v alla MB tramite l'attacco a 20/24 pin.
Ma che marca di ali hai comprato e quanto hai speso ?
Dunque, la marca non la so. Forse posso vederla a casa.
Comunque è un OEM da 18€+IVA comprato a Roma.
Se mi dici che i 3.3 vengono forniti direttamente dall'attacco glielo riporto.
L'attacco dell'alimentatore è da 24. Non li ho contati ma ricordo che erano più dei pin della mia MB e difatti ce ne sono alcuni non "innestati" e colorati sul dorso in modo differente.
Drakogian
27-04-2009, 15:07
18€ !?!?!?
Non metto la mano sul fuoco che sia un problema di questo alimentatore ma al 90% si. Fattelo cambiare e prendine uno decente. Se prima il PC ti andava con uno da 250W allora uno da 350/400W è più che sufficiente... ma deve essere decente (e per decente intendo che devi spendere almeno 30-40€) !!!
18€ !?!?!?
Non metto la mano sul fuoco che sia un problema di questo alimentatore ma al 90% si. Fattelo cambiare e prendine uno decente. Se prima il PC ti andava con uno da 250W allora uno da 350/400W è più che sufficiente... ma deve essere decente (e per decente intendo che devi spendere almeno 30-40€) !!!
Ti dico cosa vendono (partono da 50€) oltre al mio.
AMACROX Warrior 500W
Cooler Master RP-500-PCAP 500W
ENERMAX LIBERTY ECO 500W
ENERMAX EPR525AWT ECO 525W
CORSAIR 550VXEU 550W
Suggerimenti?
Grazie :D
Guarda..
A fare un ragionamento a occhio e croce.. la qualità dell'alimentatore.. potrebbe influire ma non più di tanto.
Se però il pc va in blocco io effettivamente mi preoccuperei di controllare temperature chipset e processore, temperature GPU (scheda video) e poi se il problema non risiede in queste cose cambierei l'alimentatore.. Ma di solito i voltaggi sono sempre approssimati e non precisi...tranne se proprio sono "sballati" da morire allora è il caso di cambiare.
Per quanto riguarda i rumorini dai una semplice controllatina a tutte le viti del case che spesso e volentieri, per le vibrazioni tendano ad allentarsi con il tempo, dunque, è normalissimo e niente paura.
Drakogian
27-04-2009, 15:25
Non conoscendo il tuo budget e il tuo hardware posso solo dirti che:
il primo lo lascerei perdere... i restanti sono buoni... certo costano.
A parità di prezzo prenderei un CORSAIR 550VXEU 550W.
Non conoscendo il tuo budget e il tuo hardware posso solo dirti che:
il primo lo lascerei perdere... i restanti sono buoni... certo costano.
A parità di prezzo prenderei un CORSAIR 550VXEU 550W.
Tutti quelli che ti ho indicato rientrano nel budget. I due ENERMAX costano 72 e 78, il CORSAIR 67 (tutti sempre +IVA).
Il mio Hardware: ASUS A7V333-X (SocketA)+AMD XP (non ricordo i Giga)+756Mb di RAM+GeForce da 256Mb+HD MAXTOR+HD IBM (vecchio)+Floppy+Masterizzatore DVD+Masterizzatore CD
Guarda..
A fare un ragionamento a occhio e croce.. la qualità dell'alimentatore.. potrebbe influire ma non più di tanto.
Se però il pc va in blocco io effettivamente mi preoccuperei di controllare temperature chipset e processore, temperature GPU (scheda video) e poi se il problema non risiede in queste cose cambierei l'alimentatore.. Ma di solito i voltaggi sono sempre approssimati e non precisi...tranne se proprio sono "sballati" da morire allora è il caso di cambiare.
Per quanto riguarda i rumorini dai una semplice controllatina a tutte le viti del case che spesso e volentieri, per le vibrazioni tendano ad allentarsi con il tempo, dunque, è normalissimo e niente paura.
Guarda, io non credo molto alle coincidenze.
Dopo aver montato l'alimentatore, per la PRIMA VOLTA il voltaggio del 3.3 è sceso sotto il 10%, e per la PRIMA VOLTA ho sentito quei rumorini meccanici (non sono le viti che, avendo appena aperto e richiuso il case sono state strette bene).
L'unico candidato alternativo all'alimentatore era la MB perchè in passato mi ha dato problemi con l'alimentazione della ventolina sul processore (l'egffetto era che calavano i numeri di giri, la temperatura si alzava e la scheda andava in blocco superata la soglia).
Stavolta le temperature erano ok. Io non so se è previsto che vada in blocco anche se scende sotto un certo voltaggio.
Comunque il blocco di ieri è stato strano perchè ad un certo punto mentre stavo lì a smanettare con i treshold ed intanto navigavo, m'è andato in crash Firefox. Quando l'ho riavviato chiedendogli di ripristinare la sessione il pc s'è spento e così ha rifatto ripetendo la stessa procedura (ripristino sessione di Firefox) quando l'ho riavviato.
Drakogian
27-04-2009, 15:40
Costano tutti troppo relativamente al tuo hardware... però se te lo puoi permettere.