PDA

View Full Version : Alice mail problemi oggi?

rpmcmurphy
27-04-2009, 10:40
Se tento di mandare una mail dal client (Thunderbird) mi dice:

"E' fallita la spedizione del messaggio.
Il messaggio non puo' essere inviato a causa del fallimento della connessione al server SMTP out.alice.it
..."

Qualcun'altro ha problemi con out.alice.it oggi (non webmail ma trasmissione dal client)?

rpmcmurphy
27-04-2009, 15:19
Sono l'unico che ha problemi oggi con la posta in uscita di alice?

il server smtp

out.alice.it

e' raggiungibile da voi?

Se faccio un ping su out.alice.it non lo raggiunge e mi dice richiesta scaduta.

mavelot
27-04-2009, 15:46
Sono l'unico che ha problemi oggi con la posta in uscita di alice?

il server smtp

out.alice.it

e' raggiungibile da voi?

Se faccio un ping su out.alice.it non lo raggiunge e mi dice richiesta scaduta.

io lo sto usando...ma guarda che non risponde al ping è normale.
Prova ad aprire una sessione telnet sulla porta 25 per vedere se risponde:

telnet out.alice.it 25

Se ti connetti vedrai una sringa di benvenuto. Se digiti HELP, vedi i comandi supportati dal server

rpmcmurphy
27-04-2009, 16:01
io lo sto usando...ma guarda che non risponde al ping è normale.
Prova ad aprire una sessione telnet sulla porta 25 per vedere se risponde:

telnet out.alice.it 25

Se ti connetti vedrai una sringa di benvenuto. Se digiti HELP, vedi i comandi supportati dal server

nisba...

Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Max>telnet out.alice.it 25
Connessione a out.alice.it...Impossibile aprire una connessione con l'host. sull
a porta 25: Connessione non riuscita

C:\Documents and Settings\Max>

Puo' essere che non mi fa connettere perche' uso una connessione mobile 3?
Fino a ieri usavo una connessione mobile wind e thunderbird non aveva problemi a gestire la posta in uscita tramite out.alice.it.

mavelot
27-04-2009, 16:06
azz...

ti sei risparmiato questo particolare significativo....

Credo sia probabilissimo che 3, blocchi le connessioni sulla porta 25.
Per inviare la posta devi usare il loro server

rpmcmurphy
27-04-2009, 16:17
azz...

ti sei risparmiato questo particolare significativo....

Credo sia probabilissimo che 3, blocchi le connessioni sulla porta 25.
Per inviare la posta devi usare il loro server

gia'... :imbarazzato:

cambiato server in uscita in smtp.tre.it e tutto ha ricominciato a funzionare

thanks

rep+

arcofreccia
27-04-2009, 16:17
Io con outlook non ho problemi..

Anisotropo
27-08-2009, 13:17
Se tento di mandare una mail dal client (Thunderbird) mi dice:

"E' fallita la spedizione del messaggio.
Il messaggio non puo' essere inviato a causa del fallimento della connessione al server SMTP out.alice.it
..."

Qualcun'altro ha problemi con out.alice.it oggi (non webmail ma trasmissione dal client)?

Ciao, io uso Thunderbird.
Direi che l'80% delle volte che tento di inviare mail tramite out.alice.it il server SMTP non risponde e va in timeout.
Allora provo a fargli un ping da DOS e la garnde maggioranza delle volte mi dice "richiesta scaduta"; poi, magicamente, qualche volta va.

E non so a chi rivolgermi, al 187 non mi sanno dire niente e sul sito non c'è un indirizzo e mail per l'assistenza tecnica.

La cosa va avanti da sempre, con ALICE; quando avevo Tele2 come provider non accadeva mai.

mavelot
27-08-2009, 15:51
Il server SMTP di alice NON risponde al ping ....è normale.

COme ho già detto per verificare se lo raggiungete e se NON siete bannati per spamming, dovete fare un telnet da DOS sulla porta 25

telnet out.alice.it 25

Se vi restituisce il prompt, con il messaggio di benvenuto, allora siete a posto.

Potete anche verificare che risponde ai comandi, digitando HELO.

Anisotropo
27-08-2009, 19:43
Il server SMTP di alice NON risponde al ping ....è normale.

COme ho già detto per verificare se lo raggiungete e se NON siete bannati per spamming, dovete fare un telnet da DOS sulla porta 25

telnet out.alice.it 25

Se vi restituisce il prompt, con il messaggio di benvenuto, allora siete a posto.

Potete anche verificare che risponde ai comandi, digitando HELO.

Non è così, forse non mi sono spiegato bene:

- prima di tutto, io RIESCO a mandare la posta tramite ALICE, solo che devo ripetere i tentativi 3, 4, 5 volte perchè la maggior parte delle volte il server non risponde e questo è fonte di gradissima irrritazione per me;
è questo comportamento discontinuo che mi fa imbestialire

- in secondo luogo vorrei capire perchè è normale che il server out.alice.it non risponda ai ping mentre altri server smtp rispondono al ping (ad es smtp.gmail.com)?

mavelot
28-08-2009, 00:40
- in secondo luogo vorrei capire perchè è normale che il server out.alice.it non risponda ai ping mentre altri server smtp rispondono al ping (ad es smtp.gmail.com)?

Una semplice scelta di security !

A te che te frega se risponde al ping o no....

anche i server DNS di interbusiness non rispondono al ping....tanto per fare un esempio.....151.99.125.1.....ma questo nn significa che non fanno il loro lavoro.
prova a pingare www.187.it.....vedrai che non risponde.
Lo stesso dicasi per www.tim.it, www.telecomitalia.it,....ecc

Anisotropo
28-08-2009, 09:35
Infatti non mi importa se il sever risponde al ping o no, lo facevo solo per vedere se era vivo, dato che spesso non riesco a spedire le mail perchè mi risponde con error, unable to receive messages ecc.

La questione rimane ancora aperta, e non so se tu hai una spiegazione: perchè con alice.out.it devo ripetere N volte i tentativi di invio della mail.

Non è un problema da poco: se ho urgenza di mandare una mail (io la uso molto per lavoro) devo stare lì a imbestialirmi e tentare a raffica e non so quando il server finalmente accetterà l'invio.

Hai una spiegazione?

Grazie

mavelot
28-08-2009, 10:01
No...l'unica cosa che mi viene in mente è cambiare client di posta, e controllare al configurazione MTU del router e del PC.

E' abbastanza noto che ci sono problemi di invio delle mail in caso di frammentazione paccheti per MTU errato.

Se utilizzi PPPoE, devi impostare MTU 1492 sia sul route che sul PC.
Se sei in PPPoA devi mettere MTU 1500

mavelot
28-08-2009, 10:42
PS: Prova anche configurare in questo modo il client:

- server out.alice.it
- porta 587
- autenticazione del server necessaria
- user/pass: nomecasella@alice.it

faffo
31-08-2009, 15:00
Ciao
anche io ho avuto lo stesso problema e chiamando il 187 mi è stato detto che il mio account è stato inserito in una black list e che per problemi di sicurezza dovevo cambiare la porta del server SMTP da 25 a 587.
PRemetto che avendo una associazione, solitamente mandiamo una volta a settimana una email a tutti i soci (tramite un software di mailing che ne fa partire una alla volta!) e quindi immagino che questo "per loro" grande traffico abbia portato ad essere inserito nella "lista nera"

Al di la di questo però il problema sorge quando si utilizza un email su un dominio personale in quanto impostando il server SMTP con la porta 587 e settando la richiesta di autorizzazione bisogna mettere come nome utente e password quelli del proprio account.

Fin qui tutto bene se non che le email comunque non partono perchè l'indirizzo del mittente (che è sotto il dominio personale) non è quello del tipo mionomeutente@alice.it.

In pratica adesso con Alice posso mandare messaggi solo se invio come mnittente mionomeutente@alice.it !!!

Ho provato a settare in diversi modi (compreso quello di dare per l'autenticazione nome utente e password di alice) ma senza mettere l'email del mittente come utente alice non parte nulla!.

Qualcuno ha qualche idea su come evitare questo incredibile blocco da parte di Alice?
Tra l'altro ho account con 5 domini e sarebbe assurdo non poter inviare la posta con il proprio indirizzo email sotto dominio personale.

Grazie

P.S. per la cronaca alla prima chiamata al 187 una gentile sigonrina mi ha detto che per loro bastava provare da webmail se funzionava il mio account alice e che non erano obbligati a verificare il funzionamento degli altri server di posta. Alle mi insistenze mi ha riagganciato. PEr fortuna ad una mia seconda chiamata mi ha risposto un ragazzo un po' più preparato che ha capito subito il problema suggerendomi di usare la porta 587.

WarDuck
13-09-2009, 13:04
Ciao ragazzi non so se è il topic giusto ma cmq... ho problemi nell'accesso con Alice mail e mi si verifica dopo che ho cambiato la password... perché prima si potevano inserire solo i caratteri minuscoli :rolleyes: il problema è che insersco nome utente e password e mi rimanda sulla home (come se non venissero settati i cookies)... ma non è un problema di cookie.

A qualcuno è capitato?

Giangy11
14-04-2010, 11:17
riuppo questa discussione perchè da un po di giorni l'email di alice va di mer...a :muro:

anche in questo momento non funziona..se mi collego al sito mail.alice.it non mi carica la sezione relativa all'inserimento user e pwd

ovviamente da outlook o thunderbird non da segni di vita

capita anche a voi?

robgeb
15-04-2010, 18:15
riuppo questa discussione perchè da un po di giorni l'email di alice va di mer...a :muro:

anche in questo momento non funziona..se mi collego al sito mail.alice.it non mi carica la sezione relativa all'inserimento user e pwd

ovviamente da outlook o thunderbird non da segni di vita

capita anche a voi?

stanno lavorando ai sistemi, dicono che da lunedì partirà la nuova webmail

http://aiuto.alice.it/Notizie/alice_mail.html

se hai problemi è perchè stanno lavorando al portale, te lo dico con certezza ;)