PDA

View Full Version : Domanda elementare, ma vengo da windows

sideman
27-04-2009, 11:00
allora,

Ho da poco preso un favoloso mcbook alluminium, ma ancora ci sono alcune ccose che non capisco, avrei 2 domande chee sono dello stesso argomento:

1) come facccio a formattare una scheda di memoria o una chiavetta usb???
ho provato un tutti i modi, ma riuscivo solo a cancellarne il contenuto, non a formattarla in maniera di avere di nuovo lo spazio totale libero.

2) ho un HD alimentato esterno, che utilizzavo con un computer windows: attaccandolo a mac by USB io posso trasferire nel mac il contenuto dell'HD ma non posso scrivere sull HD.
Se io svuotassi tutto il contenuto HD (su una memoria di passaggio) come faccio poi a rendere l'HD al 100% compatibile con mac (che ci possa anche scrivere)
che operazione devo fare, lo devo formattare o che cosa??? (tanto con il computer win non mi serve più)

grazie mille per le risposte ad un nuovo utente mac, molto soddisfatto ma ancora molto nibbio.....

sid

;)

Prome
27-04-2009, 11:11
1) Per eliminare file da dispositivi portatili devi svuotare il cestino, altrimenti rimangono fisicamente sulla chiavetta :D

2) Devi formattare in HFS+, puoi fare tutto da Utility -> Utility Disco

lucco78
27-04-2009, 11:18
1) come facccio a formattare una scheda di memoria o una chiavetta usb???
ho provato un tutti i modi, ma riuscivo solo a cancellarne il contenuto, non a formattarla in maniera di avere di nuovo lo spazio totale libero.

UTILITY DISCO - da li gestisci tutti i dischi (interni, esterni, chiavette USB, CD, DVD...) e li formatti ecc.

2) ho un HD alimentato esterno, che utilizzavo con un computer windows: attaccandolo a mac by USB io posso trasferire nel mac il contenuto dell'HD ma non posso scrivere sull HD.
Se io svuotassi tutto il contenuto HD (su una memoria di passaggio) come faccio poi a rendere l'HD al 100% compatibile con mac (che ci possa anche scrivere)
che operazione devo fare, lo devo formattare o che cosa??? (tanto con il computer win non mi serve più)

... indovina... UTILITY DISCO!

Sicuramente il tuo disco adesso è NTFS .
Se il disco lo utilizzerai solo col MAC, formatta in HFS Journaled, altrimenti x utilizzo misto (PC - MAC) fai un bel FAT 32 (col limite dei file di 4 GB max...)

sideman
27-04-2009, 12:02
cavolo che velocità di risposta,
bello essere parte di questo nuovo team......ah ah ah :D :D :D :D

allora proverò con utility disco, immagino sia un operazione elementare (mac...) e sia elementare trovarlo....
:D :D :D :D

domanda: quasi quasi la formattazione del HD esterno (da un Tera), mi interesserebbe farla mista (mac+win) in quanto in casa ho ancora un HP della mia ragazza, cosa è il limite dei 4 giga?? non si possono scaricare file + grandi di 4 giga???

patanfrana
27-04-2009, 12:42
Fat32 non è in grado di gestire file più grandi di 4Gb: per questi file o usi NTFS (win) o HFS+ (mac).

Per entrambi i sistemi esistono programmi che riescono a scrivere il formato "avverso", quindi puoi tranquillamente lasciarlo perdere il Fat32 ;)

GMarc
27-04-2009, 12:50
altrimenti acquisti ParagonNTFS e scrivi su NTFS anche con il Mac.

patanfrana
27-04-2009, 13:12
Ci sono anche soluzioni gratuite, tipo Fuse se non ricordo male.. ed è appunto la soluzione migliore: un programma terzo che scriva il file system della controparte ;)

sideman
27-04-2009, 13:20
stasera torno a casa e provo

grazie per le risposte

sid

t3xa5
27-04-2009, 14:16
stasera torno a casa e provo

grazie per le risposte

sid

per scrivere su NTFS col Mac devi scaricare ed installare MacFuse e NTFS 3G
in questo modo non hai nessun problema ed è gratuito
ogni tanto però mi da qualche problema soprattutto con i permessi, ora non so se dipenda da MacFuse o se sia successo qualcos'altro

sideman
27-04-2009, 16:26
alla fine mi sa che opterò per la soluzione più semplice
vaffanc..... win e formatto solo per mac, in HFS :D :D :D :D :D

sid

t3xa5
27-04-2009, 17:01

sid

saggia decisione :D
al limite se hai un hard disk portatile che porti in giro e che in caso potrebbe dover esser letto da un pc win lo formatti in NTFS o FAT32
ma ormai iniziano ad esserci le chiavette da 32GB, ti prendi una di quelle e sei tranquillo :D

sideman
27-04-2009, 18:02
ragazzi sono sorpreso da tutte le risposte in un giorno solo,

vi ringrazio veramente

sid

last boy scout
27-04-2009, 21:32
Oppure torni alla tua soluzione di due partizioni... una HFS e una FAT32... nella mia esperienza, non ho lavorato con file tanto più grandi di 4 GB da portare in giro... sono tantini... :) a me non è mai capitato di averne...

Gnao
29-04-2009, 17:23
io ho risolto con macfuse e ntfs3g!
ho problemi solo se stacco una periferica da windows senza fare la rimozione sicurae e poi la collego al mac! per il resto tutto perfetto!
per leggere e scrivere gli hfs da windows invece di gratuito c'è HFS EXPLORER scritto in java, a pagamento ma veramente fantastico MACDRIVE

se poi usi fusion metti in condivisione la cartella e o il disco intero e se proprio vuoi esagerare la connetti come unità di rete!

erikka69
30-04-2009, 19:58
io ho risolto con macfuse e ntfs3g!
ho problemi solo se stacco una periferica da windows senza fare la rimozione sicurae e poi la collego al mac! per il resto tutto perfetto!
per leggere e scrivere gli hfs da windows invece di gratuito c'è HFS EXPLORER scritto in java, a pagamento ma veramente fantastico MACDRIVE

se poi usi fusion metti in condivisione la cartella e o il disco intero e se proprio vuoi esagerare la connetti come unità di rete!
aggiorna ntfs3g per il problema della rimozione sicura

RickTheDoctor
01-05-2009, 20:37

sid

Bravissimo! Benvenuto nel club :cincin:

smokingkid
01-05-2009, 21:33
Giusto per esperienza personale, dopo aver provato NTFS3G con MacFuse ho comprato Paragon NTFS... è enormemente più veloce e non si è mai "perso dei file per strada" come a volte ha fatto macfuse....

E' vero che si paga, ma ad essere sincero li vale tutti...