PDA

View Full Version : Instradare traffico e software su due schede di rete

perty
27-04-2009, 08:02
Buongiorno!

Ecco il mio problema...

Ho due lan. Una aziendale con proxy ed una praticamente collegata ad una adsl casalinga con un semplice router.

Vorrei instradare il traffico di alcuni software direttamente su una o l'altra senza dover ogni volta abilitare o disabilitare le schede di rete a seconda delle esigenze. Cosė avrei un browser per la rete aziendale ed un altro per la rete casalinga e cosė via... esiste un modo o un software che mi permetta questo? (meglio se freeware) :stordita:

BTS
27-04-2009, 08:31
un firewall

Correx
27-04-2009, 19:32
beh anche xp basta e avanza per questo semplice scopo :D
Anzitutto il traffico lo dirotti verso la scheda di rete che vede l'adsl, alzando il valore della metrica dell'altra interfaccia di rete.
Quindi aggiungi alla tabella di routing gli indirizzi ip che devi raggiungere nella rete aziendale, che avrai naturalmente prima annotato (basta pingare il nome). Per fare cio' apri una finestra dos e digiti :
route print (per vedere la tabella di routing attuale)
se ad es. la scheda di rete che vede la rete aziendale ha ip 10.10.10.100
e vuoi raggiungere ad es. un ip (fittizio) 20.20.20.20 che corrisponde ad esempio al database aziendale, digiterai

route add 20.20.20.20 mask 255.255.255.255 10.10.10.100

adesso se ridigiti
route print
vedrai la regola che hai appena inserito in tabella
e cosa piu' importante quando andrai col browser alla pagina del database , xp sapra' che dovra' andare a cercarlo nella rete aziendale!
con il parametro -p la regola verra' memorizzata in modo permanente al riavvio

AXIA
24-01-2011, 19:21
ciao io ho lo stesso problema solo che vorrei che alcuni programmi utilizzassero una scheda di rete ed altri l'altra, come č possibile?
esiste un programma?

ciao grazie!