View Full Version : lettore dvd-dvx da tavolo
iodasolo
27-04-2009, 06:34
Buongiorno
Ho comprato un lettore dvd-dvx da tavolo con porta usb.collegando la chiavetta usb (16Gb) viene riconosciuta tranquillamente e dalla finestra che si apre posso navigare al suo interno.
Ho provato,invece,a collegare un hd esterno,sempre tramite usb,e non viene riconosciuto.
C'è la possibilita' di settare hd in modo che venga riconosciuto come una chiavetta usb ???
grazie
Dr.Speed
27-04-2009, 07:02
assicurati che il file system dell'hd sia fat32 e non ntfs, di solito questi lettori leggono solo il primo
iodasolo
09-05-2009, 14:58
Buongiorno torno adesso da una settimana all'estero.
Grazie della risposta ho provato a formattare un hd da 250Gb in FAT32 ma il lettore sembra caricare all'infinito sia che dentro metto un file o cento.
Quando avro' tempo provo a creare una partizione piu' piccola e a vedere se il problema e legato alla dimensione dell'area che il lettore deve analizzare per caricare in memoria tutto il contenuto del device.
Ho provato a vedere se era un problema del firmware ma sul sito del produttore non esiste nessun aggiornamento.
Faro altre prove .
Saluti
Marinelli
10-05-2009, 09:24
Il manuale del prodotto non menziona eventuali limitazioni per il collegamento di periferiche di massa alla porta USB? Prima di fare tutte le prove del mondo prova a dare un'occhiata ;)
Ciao!
iodasolo
10-05-2009, 18:51
Buongiorno ho letto sia il manuale cartaceo che quello in pdf scaricato dal sito e non menzionano niente che possa essere utile parlano solo di porta usb a cui poter collegare una chiavetta per vedere file in dvx,jpeg,mp3.
Ho fatto delle prove.ho creato una partizione in fat32 di dimensioni variabili da 2 a 18 GB,una alla volta,lasciando il resto dell'hd non formattato in modo da simulare l'inserimento di una chiavetta di dimensioni diverse.Per fare cio' ho usato partition magic con hd esterno collegato tramite usb.Ogni partizione che creavo mettevo un file da 60 Mb solo per prova ma non lo vedeva nel senso che il lettore rimaneva in "load" per decine di minuti.
Ho provato a cambiare la dimensione dei cluster ma con esito negativo.
Qualcuno a qualche idea ????
iodasolo
11-05-2009, 12:45
Biongiorno
Dopo innumerevoli prove ho risolto il problema.
Il lettore legge anche gli hd esterni formattati in fat32 senza limiti di dimensione:il problema era che la parte iniziale dell'hd aveva una porzione di 8Mb non allocata percio' senza nessuna formattazione che xp non vedeva e percio' non la considerava invece il lettore non la vedeva pero' gli dava fastidio anche se tutto il resto dell'hd era in fat32.Me ne sono accorto utilizzando partition magic che mi evidenziava quest'area,nei commenti,ma che era talmente piccola che nella rappresentazione grafica non ci avevo fatto caso.Dato che avevo gia' abbandonato l'idea che il lettore vedesse l'hd mi sono messo a "giocare" con partition magic per poter unificare quest'area piccola con il resto dell'hd e dopo circa 1 ora ci sono riuscito.Allora ho formattato in fat32 e ho riprovato e per magia adesso l'hd veniva visto dal lettore e anche il suo contenuto era fruibile dal lettore.
Riporto questa mia esperienza per i posteri se dovesse capitarvi lo stesso problema guardate che l'hd non abbia delle zone,anche piccole,non allocate.
saluti
Marinelli
11-05-2009, 17:30
Riporto questa mia esperienza per i posteri se dovesse capitarvi lo stesso problema guardate che l'hd non abbia delle zone,anche piccole,non allocate.
saluti
Perfetto, questo è il giusto spirito ;)
Ciao e grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.