PDA

View Full Version : Overclock RAM...

DEABlade
27-04-2009, 00:40
ragazzi... come si overclokkano le RAM?
io ho le corsair dominator ddr3 che si possono portare a 1600 MHz in overclock ma non capisco i parametri da aumentare...

per il momento le mie ram sono a 8-8-8-20 1T
il mio sistema lo vedete in firma...
non capisco quali sono i parametri da bios per aumentare la frequenza delle ram...

grazie

DEABlade
27-04-2009, 15:14
nessun help?!? :mc:

Pesach
27-04-2009, 15:31
Non ho la scheda sottomano dunque non posso dirti "vai qui" "vai qui" e "fai questo".. però posso dirti con certezza che prima di effettuare qualsiasi operazione basta informarsi.
Ad esempio, qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1888514

si parla della tua scheda madre e delle sue potenzialità e pare che supporti degnamente l'overclock, ma devi conoscere il bios e ciò che c'è scritto nel bios per modificare il clock della ram

A occhio e croce potrei dirti: premi canc appena il pc si avvia, quando ti compare la frequenza della cpu, e vai in "Advanced Chipset Setup" o "Advanced chipset settings" e/o una cosa analoga, e, lì troverai le impostazioni da cambiare, ma ammesso che tu sappia dove andare devi sapere cosa stai facendo, dunque, istruisciti un po' su come funziona il tuo bios.

Ricorda che se entri nel BIOS "SENZA MODIFICARE NIENTE" e ESCI "SENZA SALVARE MODIFICHE" non ti succede nulla, dunque potresti affacciarti per semplicemente capire di cosa si tratta...
Ma prima di avventurarti sarebbe meglio una guida esperta, visto che parliamo di PC di un CERTO VALORE, dunque, NON FARE NIENTE SE NON SAI QUELLO CHE STAI FACENDO.

Cerca anche sul forum o su google persone che hanno la tua stessa scheda e che quasi di sicuro hanno pensato prima di te a fare l'overclock e come gli è riuscito.. Ma sta attento/a che molti mentono e dicono balle sugli overclock per farsi grandi.. cerca di trovare persone serie che ti raccontino onestamente come hanno affrontato la situazione..

Ad esempio, su vari forum americani, molti promettono mari e monti...ma poi non ti spiegano niente.. duqnue? Quasi sicuro sono balle..

Io per quel che posso ti ho invitato a leggere semplicemente meglio le istruzioni.

Cobain
27-04-2009, 16:41
ragazzi... come si overclokkano le RAM?
io ho le corsair dominator ddr3 che si possono portare a 1600 MHz in overclock ma non capisco i parametri da aumentare...

per il momento le mie ram sono a 8-8-8-20 1T
il mio sistema lo vedete in firma...
non capisco quali sono i parametri da bios per aumentare la frequenza delle ram...

grazie

devi aumentare l'fsb usando i gli opportuni divisori delle ram