PDA

View Full Version : Western Digital my book 1TB: da FAT32 a NTFS

Mith89
26-04-2009, 22:55
ciao a tutti! ho appena comprato un disco esterno Western Digital my book 1TB, e mi sono accorto che è formattato in FAT32. Dato che tutti i miei dischi sono NTFS mi conviene riformattarlo anche lui? al caso va bene farlo con l'utility di windows XP o è meglio con partition magic?

MM
27-04-2009, 09:23
E' in FAT32 per una questione di compatibilità con sistemi multimediali
Se non hai questo problema, meglio NTFS
Basta farlo da Windows, senza usare altri programmi

P.S.: ma è in FAT32 con una sola partizione?

Mith89
27-04-2009, 10:40
si

Mith89
27-04-2009, 10:46
P.S.: ma è in FAT32 con una sola partizione?

si, perchè? stavo meditando di dividerlo in più partizioni, ma ci penserò più avanti.

domandina: dato che ha l'eSata, se lo collego in questo modo al pc, posso aspettarmi le stesse prestazioni di un disco interno? potrei magari caricarci su un SO su una partizione dedicata e poi avviarlo tramite eSata?

MM
27-04-2009, 12:28
Te l'ho chiesto perché da più parti si dice che per ragioni di tipo software in FAT32 non si possono fare partizioni superiori a 200 GB in FAT32 (alcuni dicono 128)
Detto limite pare che faccia riferimento a CHKDSK o qualcosa di simile di windows (da non confondere con il limite fittizio imposto da windows che non formatta partizioni superiori a 32 GB in FAT32)
Lo stesso Partition Magic non permette di formattare partizioni superiori a 200 GB

Il limite, se esiste, è "imposto" dal software ovviamente, perché in linea teorica FAT32 sarebbe in grado di indirizzare fino a 2 TB

MM
27-04-2009, 12:30
si, perchè? stavo meditando di dividerlo in più partizioni, ma ci penserò più avanti.

domandina: dato che ha l'eSata, se lo collego in questo modo al pc, posso aspettarmi le stesse prestazioni di un disco interno? potrei magari caricarci su un SO su una partizione dedicata e poi avviarlo tramite eSata?

In linea di massima si, anche se con eSATA ogni tanto ci sono problemi non ben identificati, più nel riconoscimento che nelle prestazioni

Mith89
27-04-2009, 13:38
Te l'ho chiesto perché da più parti si dice che per ragioni di tipo software in FAT32 non si possono fare partizioni superiori a 200 GB in FAT32 (alcuni dicono 128)
Detto limite pare che faccia riferimento a CHKDSK o qualcosa di simile di windows (da non confondere con il limite fittizio imposto da windows che non formatta partizioni superiori a 32 GB in FAT32)
Lo stesso Partition Magic non permette di formattare partizioni superiori a 200 GB

Il limite, se esiste, è "imposto" dal software ovviamente, perché in linea teorica FAT32 sarebbe in grado di indirizzare fino a 2 TB

beh il mio disco aveva (l'ho messo in NTFS) un'unica partizione da 937 GB quindi decisamente sopra i "limiti".

domanda niubba: perchè tutti i dischi hanno meno memoria di quella dichiarata? e non ditemi che sono file di sistema perche 50GB di file di sistema non li ha neppure vista

MM
27-04-2009, 13:50
No, si tratta solo di due unità di misura diverse
Creano equivoci, si sa, però è così ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808308