View Full Version : Overclock Athlon XP 1200
Devil402
26-04-2009, 21:42
ho un fisso con scheda madre AsRock K7S41GX, ATi Radeon 9250: 256 Mb, AMD Athlon XP 1200 (1.2 GHz), e una ram 512 Mb @ 400 MHz.......ora dato che questo coso (non oso definirlo pc ) è lento da troppo tempo per poterlo sopportare così ancora, mi sono deciso a overclockare il processore!XD Ho un AMI Bios del 2004 (vecchiotto eh? ), dal quale sono passato da 100 MHz con moltiplicatore X12 a 160 sempre con lo stesso moltiplicatore......passando quindi da 1.2 GHz a 1.92 GHz, così ho potuto anche sfruttare quel poco di ram, che era castrata a 266Mhz....... Avete qualche consiglio per migliorare un pò questo Overclock? aggiungo in'oltre che le temperature restano nella norma se non si usa intensivamente il processore e che sforzando il procio per esempio guardando video in HD da youtube (cosa che prima non potevo fare ) si arriva a temperature come 54°, contro i normali 42°-47°.......
ho un fisso con scheda madre AsRock K7S41GX, ATi Radeon 9250: 256 Mb, AMD Athlon XP 1200 (1.2 GHz), e una ram 512 Mb @ 400 MHz.......ora dato che questo coso (non oso definirlo pc ) è lento da troppo tempo per poterlo sopportare così ancora, mi sono deciso a overclockare il processore!XD Ho un AMI Bios del 2004 (vecchiotto eh? ), dal quale sono passato da 100 MHz con moltiplicatore X12 a 160 sempre con lo stesso moltiplicatore......passando quindi da 1.2 GHz a 1.92 GHz, così ho potuto anche sfruttare quel poco di ram, che era castrata a 266Mhz....... Avete qualche consiglio per migliorare un pò questo Overclock? aggiungo in'oltre che le temperature restano nella norma se non si usa intensivamente il processore e che sforzando il procio per esempio guardando video in HD da youtube (cosa che prima non potevo fare ) si arriva a temperature come 54°, contro i normali 42°-47°.......
ma sei stabile? hai testato con qualche software la stabilita della cpu e controllato durante i test la temperatura max?
Devil402
27-04-2009, 17:44
la stabilità della cpu non sò come testarla!XD però ho controllato constantemente la temperatura della cpu durante i test, e continuo a tenerla sotto controllo tutt'ora......l'incremento della temperatura non supera mai i 10 gradi sopra la norma.......giocando per una-due ore la temperatura sale a 54°, altrimenti si mantiene su 46°-47°, però sinceramente non sò che temperatura può raggiungere al massimo il mio processore.......è per questo che mi preoccupo un pò.....però se prima dell'overclock la temperatura era 38° fino ad un massimo di 48° giocando, con la premessa che non me ne intendo proprio, non ci vedo tanta differenza......comunque se volete altre info sul processore basta chiedere!XD
la stabilità della cpu non sò come testarla!XD però ho controllato constantemente la temperatura della cpu durante i test, e continuo a tenerla sotto controllo tutt'ora......l'incremento della temperatura non supera mai i 10 gradi sopra la norma.......giocando per una-due ore la temperatura sale a 54°, altrimenti si mantiene su 46°-47°, però sinceramente non sò che temperatura può raggiungere al massimo il mio processore.......è per questo che mi preoccupo un pò.....però se prima dell'overclock la temperatura era 38° fino ad un massimo di 48° giocando, con la premessa che non me ne intendo proprio, non ci vedo tanta differenza......comunque se volete altre info sul processore basta chiedere!XD
la stabilita la testi con orthos (almeno 3ore) oppure s&m.
attenzione perche la temperatura max raggiunta con l'uso di questi programmi (specialmente s&m) e' piu' alta.
la temperatura max data da amd in base al tipo di core si trova qui-->http://www.megaoverclock.it/TABELLECPURIFERIMENTODUE.html
ma io non starei oltre i 65°
Devil402
27-04-2009, 19:36
a temperature quindi ci siamo........domani testerò la stabilità!XD oggi purtroppo non ho il tempo nemmeno per spararmi T.T
Devil402
28-04-2009, 17:03
Ok ho effettuato il test con orthos......però il test è finito in un'ora e 9 minuti!XD comunque la temperatura massima raggiunta è 56°, quella di partenza 46° e quella durante tutto l'arco del test è 55°........orthos non ha rilevado ne errori ne warnings......
Devil402
02-05-2009, 16:45
up
Il test di orthos nn finisce, se nn ci sono errori o nn lo fermi dura all'infinito... ma sei sicuro che la tua mobo abbia i fix? perché con l'fsb a 160 senza fix rischi di far fuori hd, sv o altre periferiche collegate ai bus secondari.
;) CIAUZ
Devil402
08-05-2009, 17:20
non sò che sono i fix ma sono più che certo che la mobo abbia una tecnologia Hibrid Boost della Asrock destinata agli overclock e che sono 2 settimane oramai che il pc sta a 2 ghz, la temperatura di hard disk e mobo è rimasta com'era, quella del procio è aumentata in media di un 6-10 gradi, dipende dall'utilizzo......
I fix permettono di alzare l'fsb tenendo i bus secondari (agp e pci) in specifica (66 e 33 mhz), in pratica devi vedere se nel tuo bios hai la possibilità d'impostare queste frequenze e quindi bloccarle alle velocità dette sopra.
Il tuo procio è un duron o un thunderbird?
;) CIAUZ
Devil402
08-05-2009, 20:30
ah si quelli si li avevo già impostati, notando problemi con scheda video & company U.U riguardo al procio su cpu-z portava: Thoroughbred B.......su wikipedia mi porta che vanno da una frequenza di 2.083 MHz fino a 2.250 MHz.......il procio è quello, visto che se lo porto a 1.2 mi porta quello.....però mi vien da pensare che forse sia stato underclockato, anche perchè il pc è un'assemblato però non l'ho assemblato io.....tutto può essere!XD su wiki riporta anche che questi modelli hanno grandi capacità di underclock e possono arrivare fino a 100 Mhz con moltiplicatore 5 (si! è sbloccato!XD ma non sò come cambiarlo U.U)
ah si quelli si li avevo già impostati, notando problemi con scheda video & company U.U riguardo al procio su cpu-z portava: Thoroughbred B.......su wikipedia mi porta che vanno da una frequenza di 2.083 MHz fino a 2.250 MHz.......il procio è quello, visto che se lo porto a 1.2 mi porta quello.....però mi vien da pensare che forse sia stato underclockato, anche perchè il pc è un'assemblato però non l'ho assemblato io.....tutto può essere!XD su wiki riporta anche che questi modelli hanno grandi capacità di underclock e possono arrivare fino a 100 Mhz con moltiplicatore 5 (si! è sbloccato!XD ma non sò come cambiarlo U.U)
Credo anche io che il tuo procio sia stato underclockato, perché i thoroughbred B partono da una frequenza minima di 1400 mhz (1600+ 133*10,5) e hanno fsb a 133 mhz, probabilmente il tuo è un 1900+ con fequenza default di 1600 mhz (133*12).
;) CIAUZ
Devil402
08-05-2009, 21:33
ah bene........mi sembrava un pò impossibile avere un processore così scadente, quando all'epoca il pc venne a costare i suoi ben 800 euri......meglio così vorrà dire che a 2 ghz terrà benissimo U.U (tra l'altro mi sembrava abbastanza strano avere un'alimentatore da 400 watt con un processore di quel genere!XD)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.