View Full Version : agp 8x o pci-e 4x?
Salve ragazzi, innanzi tutto complimenti per il forum, poi :) avrei un quesito da porvi, dovrei aggiornare la mia vga, una x1650 pro 256mb, la mia MB è una asrock 4CoreDual-VSTA con supporto agp 8x e pci-e 4x, ora la mia domanda è: vale la pena mettere una pci-e oppure la perdita di banda è talmente tanta da far risultare più veloce una agp magari anche datata (tipo x1950 pro o 3850)?
Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte:)
Salve ragazzi, innanzi tutto complimenti per il forum, poi :) avrei un quesito da porvi, dovrei aggiornare la mia vga, una x1650 pro 256mb, la mia MB è una asrock 4CoreDual-VSTA con supporto agp 8x e pci-e 4x, ora la mia domanda è: vale la pena mettere una pci-e oppure la perdita di banda è talmente tanta da far risultare più veloce una agp magari anche datata (tipo x1950 pro o 3850)?
Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte:)
io andrei comunque di pci-e l banda è simile, ma le pci costano meno
dipende che vga ci metti.
più la vga è potente, meno viene sfruttata sul pci-e 4x.
con una 3850 dovresti essere a posto. forse puoi azzardare una 3870/4670.
dipende che vga ci metti.
più la vga è potente, meno viene sfruttata sul pci-e 4x.
con una 3850 dovresti essere a posto. forse puoi azzardare una 3870/4670.
Beh per la 3850 andrei sull'agp, mentre per la 3870 pci-e, prendendo questo caso come esempio, otterrei più frame con la 3850 agp o con la 3870 (eventualmente anche 4850) su pci-e @4x?
vincenzo2008
26-04-2009, 22:27
Beh per la 3850 andrei sull'agp, mentre per la 3870 pci-e, prendendo questo caso come esempio, otterrei più frame con la 3850 agp o con la 3870 (eventualmente anche 4850) su pci-e @4x?
prendi un hd4850 , anche se verrebbe limitata ( ma al massimo ti può andare 5 % in meno ) ti andrebbe cmq molto meglio della hd3850 agp visto che cmq anche lei è limitata dal bus agp ;) , quindi vai di hd4850 se puoi
prendi un hd4850 , anche se verrebbe limitata ( ma al massimo ti può andare 5 % in meno ) ti andrebbe cmq molto meglio della hd3850 agp visto che cmq anche lei è limitata dal bus agp ;) , quindi vai di hd4850 se puoi
Se va solo un 5% in meno mi fiondo sul pci-e, io avevo fatto un calcolo molto semplicistico e approssimativo, del tipo pci @4x = 1/4 del pci @16x quindi 75% di prestazioni in meno:eek: :doh: :D
vincenzo2008
26-04-2009, 23:15
Se va solo un 5% in meno mi fiondo sul pci-e, io avevo fatto un calcolo molto semplicistico e approssimativo, del tipo pci @4x = 1/4 del pci @16x quindi 75% di prestazioni in meno:eek: :doh: :D
no non è così vai tranquillo ;)
Grazie mille per le risposte, ora, assodato che andrò su pci-e, avrei bisogno di un consiglio per capire fin dove posso spingermi con il mio ali, dovrei necessariamente prendere una nvidia, pensavo 8800 o 9600?
Config:
cpu: core 2 duo e6600 @2.60
ram: 2gb
mb: asrock 4CoreDual-VSTA
ali: 550w (+12v 25a, +5v 35a, +3.3v 28a)
marca dell'ali?
sembrerebbe un colorsit, e se così fosse non andresti molto lontano, opta quindi per uno come il mio circa
come scheda video dipende dalla risoluzione a cui giochi se non ti spingi oltre 1280*1024 una 4830 basta e avanza
Si è un colorsit, la risoluzione che uso è 1680x1050, dopo una breve ricerca ho constatato che ati purtroppo non va daccordo con il gioco che utilizzo maggiormente (quasi esclusivamente), quindi devo andare su nvidia, dici che con quell'ali la 8800 non va?
nono, figuriamoci.
la banda del 4x in effeti è 1/4 di quella del 16x, ma questo non vuole assolutamente dire che la vga vada il 75% in meno.
cmq non ti garantisco neppure che la 4850 venga sfruttata solo il 5% in meno. io oltre a quella sul 16x, ne ho una anche sul 4x(in crossfire), e la seconda a volte resta indietro un pò di più del 5%. certo, niente di drammatico ma lo dico per dovere di cronaca.
quale è sto gioco??
Il gioco è open falcon, un simulatore di volo che non digerisce le ati dx10, quindi sarei quasi deciso per la 9600 gt ma mi resta ancora il dubbio dell'ali, al massimo la compro e la provo e se non và cambio alimentatore:D
se non va rischi di fondere ali e mobo. compra subito un corsaiir VX450w e levati il pensiero.
Grazie mille per le risposte, ora, assodato che andrò su pci-e, avrei bisogno di un consiglio per capire fin dove posso spingermi con il mio ali, dovrei necessariamente prendere una nvidia, pensavo 8800 o 9600?
Config:
cpu: core 2 duo e6600 @2.60
ram: 2gb
mb: asrock 4CoreDual-VSTA
ali: 550w (+12v 25a, +5v 35a, +3.3v 28a)
L'alimentatore va bene..troppe fisime per quanto mi riguarda.
Prendi una 9800gtx sui 120€ e stai a posto
secondo quanto riportato dal sito della asrock la mia MB ufficialmente supporta fino alla 9600 gt, secondo voi posso azzardare una 9800 gtx?
Dunque, sarei quasi deciso per una 9800gtx, mi confermate che il mio alimentatore è in grado di reggerla, eventualmente è possibile avere dei parametri di riferimento per cercarne uno adatto, tipo quanti ampere deve avere sulla 12v?
cervus92
30-04-2009, 16:42
Dunque, sarei quasi deciso per una 9800gtx, mi confermate che il mio alimentatore è in grado di reggerla, eventualmente è possibile avere dei parametri di riferimento per cercarne uno adatto, tipo quanti ampere deve avere sulla 12v?
x l'ali sei al limite, se lo cambi un corsair vx450 è ottimo. A falcon non puoi giocare in dx9, visto che dici che con le dx10 ati non va? la 4850 x quella ris sarebbe perfetta (oppure anche la 4770, e con questa di sicuro non dovresti cambiare ali)
ps dove hai trovato la cosa delle dx10 ati? mi sembra strano :confused:
x l'ali sei al limite, se lo cambi un corsair vx450 è ottimo. A falcon non puoi giocare in dx9, visto che dici che con le dx10 ati non va? la 4850 x quella ris sarebbe perfetta (oppure anche la 4770, e con questa di sicuro non dovresti cambiare ali)
ps dove hai trovato la cosa delle dx10 ati? mi sembra strano :confused:
Purtroppo falcon è dx6/7:O e a quanto pare con le ati dx10 si hanno frame bassissimi, quindi finchè non portano il motore grafico alle dx9 niente ati:( ( ho sempre avuto ati) ... con una 9800 gt la situazione migliorerebbe? oppure mi tocca andare sulla 9600gt?
C'è un utente che alimenta senza problemi la 4850 con un ali non di marca e con 22A sui +12 per farti un esempio..
Quindi se non hai 3o 4 hd o lettori dvd è un ali sufficiente per la 9800gtx. Ma se i dubbi ti frenano allora procedi con l'acquisto di un ali nuovo
In effetti sono un pò frenato dai dubbi:) però ho il portafoglio che mi frena ancora più dei dubbi nell'acquisto di un alimentatore costoso, direi che mi tengo il mio e al massimo stacco uno dei 2 masterizzatori per recuperare qualcosina:)
Grazie a tutti per i consigli:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.