PDA

View Full Version : Non hai i privilegi di accesso necessari per rinominare l'elemento…

steve.strange
26-04-2009, 19:09
Ciao a tutti!:cool:

Mi presento...sono Roberto e nonostante fossi iscritto da un po' su questo forum e lo conoscessi gia' non ho mai aperto delle discussioni...ma adesso e' venuto il momento anche per me...

Da un 2 settimane a questa parte ho installato il 10.5 (Leopard) al posto del 10.4 (Tiger) e pur essendo affezionato al Tiger devo dire che mi trovo bene anche col Leopard, ma c'e' questa cosa dei permessi che non capisco e che in Tiger non c'era...

Quando masterizzo su un dvd-rw con il dvd recorder, lo copio sull'hd esterno Iomega dell'iMac...e fin qui ci siamo...quando poi faccio per rinominare la cartella creata mi si apre la finestra con su scritto come da titolo "Non hai i privilegi di accesso necessari per rinominare l'elemento"...

...ho fatto delle altre prove con cartelle che avevo salvato e stessa cosa...

...gli unici che mi fa rinominare sono i filmati MPEG che avevo creato con MPEG Streamclip...

L'unica cosa che conosco e che ho fatto e' stata quella di cliccare su Ottieni informazioni della cartella copiata, digitare la password per cambiare i privilegi in Lettura/Scrittura ma pero'...e da qui la domanda...devo fare sempre cosi' per ogni dvd che copio o esiste un modo unico per sbloccare tutto?:cool:

Ah dimenticavo un'altra cosa, mi chiede la password anche quando voglio cestinare una di queste cartelle...devo mettere la password sia per rinominare che per cestinare 'ste cartelle...

corra
27-04-2009, 15:34
Banale ma magari funziona, prova a riparare i permessi da Utility disco...

sirus
27-04-2009, 16:59
Molto probabilmente lo UID dell'utente che ha formattato il disco esterno (operazione che immagino tu abbia compiuto quando ancora avevi Tiger) e lo UID dell'utente che ora utilizzi su Leopard sono differenti (non è il nome utente che identifica i permessi).
Accedi alle informazioni del disco esterno (lo selezioni e premi Command + I) e modifichi i permessi (li trovi nella porzione inferiore della finestra delle informazioni) del tuo utente impostandoli in lettura e scrittura (eventualmente dal menù delle azioni che trovi in fianco a + e - propaga i permessi a tutte le sottocartelle e gli oggetti contenuti).

;)

PS: con ogni probabilità formattando il disco e ricaricando tutti i file contenuti ti eviti tutto questo lavoro visto che i permessi vengono impostati in accordo all'utente che effettua la formattazione. :D

steve.strange
27-04-2009, 18:24
grazzzie corra grazzzie sirus risolto...:yeah:

riparare i permessi...che deficente che sono...c'e' anche scritto che e' buona cosa riparare i permessi quando si aggiorna o installa nuovo software per cui...

pero' ho risolto come mi hai detto di fare tu sirus :angel: col comando "applica agli elementi inclusi"...prima di dare l'OK mi si e' aperta una finestra con su scritto "L'azione e' irreversibile."...frase un po' inquietante...in che senso?:mbe:

sirus
27-04-2009, 18:50
pero' ho risolto come mi hai detto di fare tu sirus :angel: col comando "applica agli elementi inclusi"...prima di dare l'OK mi si e' aperta una finestra con su scritto "L'azione e' irreversibile."...frase un po' inquietante...in che senso?:mbe:
Nel senso che i vecchi permessi non vengono salvati quindi una volta applicativi quelli nuovi non è più possibile tornare indietro. :)

steve.strange
27-04-2009, 18:57
OK!
grazie 1000!
;)

steve.strange
27-04-2009, 19:31
AHIA!...c'e' ancora qualcosa che non va...
ho appena copiato un dvd sull'hd esterno e quando ho fatto per rinominare la cartella e' apparsa la solita finestra...NOOO!