PDA

View Full Version : Regolare la luminosità via software

yssj485
26-04-2009, 18:03
Il problema è questo.. ormai sono abituato all'illuminazione ( e la possibilità di diminuire la retroilluminazione) del monitor del portatile, e qualsiasi impostazione usi non riesco a settare il monitor del pc desktop in modo tale che non mi stanchi gli occhi.

Speravo quindi in qualche modo per diminuire la luminosità via software.. attualmente uso Ubuntu 8.04 e possiedo una Radeon 9550.
Al momento purtroppo non ricordo quali driver utilizzo ( non sono quelli dal sito Amd credo perchè forse dovrei avere anche il pannello relativo e non dovrebbero essere neanche quelli installabili direttamente tramite ubuntu dall'amministrazione :muro: ), in generale quindi cercavo qualcosa che non mi costringesse a cambiare i driver ma se non c'è altra possibilità sarei pure disposto a riprovare le decine di prove e tentativi per far funzionare il sistema.

Qualche consiglio?

Blue Spirit
26-04-2009, 20:20
anch'io ho un problema simile, su windows uso il pannello di controllo nvidia per abbassare la luminosità via software, mentre su ubuntu 8.10 questa possibilità non c'è...è pur vero che uso i driver di default, ma prima di mettermi a pasticciare con eventuali driver proprietari da scaricare, volevo chiedere consiglio:help:

sacarde
27-04-2009, 10:03
non l'ho mai provato

http://tecnoblog.girlpower.it/computer/software/flux-software-regolare-luminosita-schermo

BlSabbatH
30-04-2009, 13:49
il pacchetto gnome-power-manager ha l'applet per la luminosità.

Blue Spirit
01-05-2009, 12:15
bene, grazie delle dritte, proverò subito :)

yssj485
02-05-2009, 00:16
xflux pare che su linux funzioni solo con x lanciato da console.. o così mi pare di aver capito

la applet della luminosità di gnome-power-manager sul desktop non funziona pare..
ho provato pure xbacklight ma mi dice di non avere un output supportato..