PDA

View Full Version : Quadricore

guylmaster
26-04-2009, 18:29
Salve a tutti,
vi scrivo per colmare un pò la mia ignoranza riguardo ai quadricore.
Ho visto che sono usciti da un pò sui vari listini prezzi, con dei prezzi tra l'altro abbastanza esosi (sui 200 euro in su). Mi chiedevo quindi se funzionassero bene e se questi processori venissero sfruttati al meglio.

Ad esempio già sentivo che i processori dual core a 64 bit non venivano sfruttati al meglio da tutte le applicazioni. E questi quadricore appena usciti allora?

Io vorrei assemblarmi un pc abbastanza potente da porterci giocare, però senza esagerare sul costo. Diciamo che vorrei rimanere sui 500 euro, che credo sia una cifra più che dignitosa per un pc, ma se vado a spendere 200 euro per il solo processore poi la cifra inizia a diventare altina.

Voi cosa consigliate?

Se con 500 euro dovete assemblare un computer per giocare da questo listino (http://nuke.rvf.it/Portals/0/list_pub.xls), cosa prendereste?

Credo che una buona scheda video e 4 giga di ram siano una prerogativa importante, ma poi? riguardo a processore e scheda made quanto posso risparmiare?

Altra domanda, gli amd come vanno? nel senso io utilizzo AMD praticamente da SEMPRE, però dicono (e questo è tutto da confermare) che da quando sono uscite le tecnologie dual e quadricore gli intel vanno nettamente meglio. E' una cavolata? perchè altrimenti mi orienteri volentieri su un amd.

Matalf
26-04-2009, 19:08
I Quad core sono presenti sul mercato dai primi del 2007 e ad oggi vengono sfruttati al pieno delle loro potenzialità solo nelle aplicazioni semi professionali o prefessionali come codifica audio/ video, simulazioni,ecc...

Per quanto riguarda i giochi ad ora solo GTA IV sfutta completamente i quad-core , ma prospettivamente in futuro non rimarrà il solo.

Per quanto riguarda l'assemblazione di un buon PC ora 500€ sono più che sufficienti per giocare a qualsiasi risoluzione, ma ti consiglio di evitare il degozio di cui hai postato il listino perche è un LADRO ;)

se vuoi un buon Quad ora ti consiglio l'AMD Phenom II x4 920 150€

guylmaster
26-04-2009, 21:02
I Quad core sono presenti sul mercato dai primi del 2007 e ad oggi vengono sfruttati al pieno delle loro potenzialità solo nelle aplicazioni semi professionali o prefessionali come codifica audio/ video, simulazioni,ecc...

Per quanto riguarda i giochi ad ora solo GTA IV sfutta completamente i quad-core , ma prospettivamente in futuro non rimarrà il solo.

Per quanto riguarda l'assemblazione di un buon PC ora 500€ sono più che sufficienti per giocare a qualsiasi risoluzione, ma ti consiglio di evitare il degozio di cui hai postato il listino perche è un LADRO ;)

se vuoi un buon Quad ora ti consiglio l'AMD Phenom II x4 920 150€

Dici che sono assurdi come prezzi? ad ogni modo "era giusto da prendere come esempio", prima magari mi farei un bel giretto dei grossisti.

Quindi mi stai dicendo che il Phenom dell'amd gira bene anche con i giochi? perfetto perchè volevo orientarmi proprio verso un prodotto Amd, è una vita che uso Amd e vanno alla grande e ci risparmi pure.

Giusto per farla completa, che scheda madre e scheda video mi consiglieresti? e per la scheda audio dici che vale la pena comprarne una a parte o almeno che non usi applicazioni professionali sui giochi non fa differenza? (intendo tra prenderne una dedicata ed utilizzare l'audio che ormai tutte le schede madri hanno integrato).

A me i computer durano veramente anni, nel senso che poi prima di almeno 5-6 anni non li cambio. Per questo motivo vorrei qualcosa di molto prestante che poi mi duri e non diventi antiquato l'anno dopo. Chiedo qui perchè non essendo aggiornato vorrei prima qualche consigliuccio :)

Contate che nella spesa devo prendere: Scheda madre + Processore + Scheda grafica + case/alimentatore + ram + hd.
Possibilmente vorrei per una volta nella mia vita avere un alimentatore ed un dissipatore come dio comanda perchè il computer sta accesso molte ore e finisce che a turno mi si brucia prima uno e poi l'altro.

LordCloud
26-04-2009, 21:20
scheda video ati 4850 512mb + scheda madre con chip 790gx oppure fx ;)

guylmaster
26-04-2009, 22:09
scheda video ati 4850 512mb + scheda madre con chip 790gx oppure fx ;)

Ok, adesso certe roba mi piacerebbe solo capire dove poterla comprare a Bari, se passasse un gentile forumista di queste parti ad elargirmi qualche consiglio.. :D

A parte questo, come sarebbe questa ati 4850? come mai questo consiglio? :)

Matalf
26-04-2009, 22:39
Per gli acquisti ti consiglio vivamente di affidarti ad una shop online, così non rischi di farti fregare sui prezzi ;)

la hd4850 è sicuramente, coi suoi 110€ di costo la S.video con il raporto perzzo/prestazioni migliore in circolazione .

CMQ stiamo andando of topic

guylmaster
26-04-2009, 23:36
Per gli acquisti ti consiglio vivamente di affidarti ad una shop online, così non rischi di farti fregare sui prezzi ;)

la hd4850 è sicuramente, coi suoi 110€ di costo la S.video con il raporto perzzo/prestazioni migliore in circolazione .

CMQ stiamo andando of topic

Ma non è che sul negozio online poi mi arriva qualche fregatura? sono un pò restio su queste cose. Voi solitamente online comprate? se si da dove? magari un negozio che accetti pagamenti paypal, per un minimo di sicurezza in più..

crislink
27-04-2009, 01:53
Ma non è che sul negozio online poi mi arriva qualche fregatura? sono un pò restio su queste cose. Voi solitamente online comprate? se si da dove? magari un negozio che accetti pagamenti paypal, per un minimo di sicurezza in più..

assolutamente no, se ti fai consigliare quello giusto... io sono sempre stato restio su queste cose, ma ci sono alcuni negozi di cui ti puoi fidare ciecamente... e questo che penso quasi tutti conoscano sia oltremodo affidabilissimo nonchè vantaggiosissimo! per non fare pubblicità non si posta niente, ma sono sicuro che il primo sito che tutti ti elencheranno sarà lo stesso

rollo82
27-04-2009, 09:51

esistono anche dei negozianti onesti, non sono tutti ladri per definizione. gli shop on-line vengono comodi soprattutto per confrontare i prezzi. se trovi un negozio che vende a prezzi simili penso che su un pc completo rimetterci 50€ ma avere un negozio di riferimento sia meglio. certo se su 500€ ce se smeni 100-150 già un pensierino allora lo farei!

il listino che hai pubblicato ad esempio è allucinante su alcune cose, meglio su altre. la cpu e8400 ad esempio non è poi venduta a prezzi così allucinogeni... mentre la e5200 si!

cmq per tornare in-topic, ti consiglio una combinazione di phenom II X3 con una ati 4850/4870 e una buona scheda madre ddr2 su chip 790 ati

crislink
27-04-2009, 11:16
esistono anche dei negozianti onesti, non sono tutti ladri per definizione. gli shop on-line vengono comodi soprattutto per confrontare i prezzi. se trovi un negozio che vende a prezzi simili penso che su un pc completo rimetterci 50€ ma avere un negozio di riferimento sia meglio. certo se su 500€ ce se smeni 100-150 già un pensierino allora lo farei!

il listino che hai pubblicato ad esempio è allucinante su alcune cose, meglio su altre. la cpu e8400 ad esempio non è poi venduta a prezzi così allucinogeni... mentre la e5200 si!

cmq per tornare in-topic, ti consiglio una combinazione di phenom II X3 con una ati 4850/4870 e una buona scheda madre ddr2 su chip 790 ati

io ho anche un negoziante di fiducia, che rispetto ad altri che hanno ancora in vetrina le voodoo fx ha le cose un pò più aggiornate, ma i prezzi maggiorati di almeno 30-40 euro rispetto ai negozi online...

comunque siccome anche io devo comprarmi un nuovo sistema, conviene prendermi un X4 o X3? sulla scheda video come hai detto andrei proprio su una hd4870, mentre se prendo am3 prendo una sk madre 790gx + 4g ram DDR3 (che cambia dalle frequenze 1300 a 1600?)

rollo82
27-04-2009, 16:35
io ho anche un negoziante di fiducia, che rispetto ad altri che hanno ancora in vetrina le voodoo fx ha le cose un pò più aggiornate, ma i prezzi maggiorati di almeno 30-40 euro rispetto ai negozi online...

comunque siccome anche io devo comprarmi un nuovo sistema, conviene prendermi un X4 o X3? sulla scheda video come hai detto andrei proprio su una hd4870, mentre se prendo am3 prendo una sk madre 790gx + 4g ram DDR3 (che cambia dalle frequenze 1300 a 1600?)

30-40€ sull'intero pc non è niente male... 30-40€ a componente è un po' :sofico:

dipende da quanto vuoi spendere. l'x3 va già bene per giocare, la differenza con l'x4 a pari frequenza c'è solo su pochissimi giochi, ma (ipoteticamente parlando) coi soldi che risparmi tra x3 e x4 prendi piuttosto una 4890 e hai un incremento maggiore nei giochi...

per le ram, la differenza tra ddr2 e ddr3 è praticamente nulla, però se prendi una piattaforma AM3 hai sicuramente una maggior possibilità di espansione futura. per il resto se non sei uno smanettone di overclock 1300/1600/1800 cambia niente, solo soldi buttati

Sallino
28-04-2009, 01:23
Con 500 euro puoi fare un buon pc risparmiando.

Come procio come ti è già stato detto consigliato il phenom II 920 che costa poco. La mobo puoi prendere una asus M2N68 che puoi trovare sui 50-60 euro (ce ne sono tante versioni). RAM 4 gb corsair ddr2 li puoi trovare sui 40-50 euro.
VGA la 4850 costa poco, ma dipende anche dalla risoluzione che usi.
ALi uno da 500W DI MARCA e con molte linee dovrebbe bastare; comunque in questo non sono molto esperto quindi consiglio di aspettare altri pareri XD

bobby10
28-04-2009, 16:52
Concordo con gli ottimi consigli che ti han dato ma se chiedi qui --> http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=138

sei nella sezione specifica e nonn sei OT