View Full Version : segnalazione anonima degli errori medici
messo in piazzetta per una maggiore diffusione - non vuole essere una discussione scientifica
Alcuni anni fa lessi che negli USA ogni anno a causa di errori dei medici muoiono 15.000 persone. Di recente ho letto alcune statistiche italiane, che ora non ricordo, ma particolarmente alte.
Non esistono in Italia sistemi di rilevazione di eventi avversi/errori in medicina del territorio per una scarsa sensibilizzazione al problema, un’antica cultura dell’errore che porta a “colpevolizzare chi lo commette” e per una legislazione penalizzante e sfavorevole.
Per contro, in altri Paesi Europei l’errore è considerato un evento possibile, che può e deve essere conosciuto e segnalato: ciò permette processi di valutazione, analisi e verifica, quindi permette di IMPARARE DALL’ERRORE.
La raccolta e l’analisi di queste segnalazioni consentiranno di costruire un database nazionale sull’errore in medicina generale, quale strumento di crescita e miglioramento professionale.
http://www.preveniamoilrischio.it/
:(
i medici sono esseri umani come noi, è normale sbagliare purtroppo.
Quando uno si ammala seriamente diventa un pò un terno al lotto
Gabriyzf
26-04-2009, 21:49
purtroppo, per esperienza, non posso che straquotare ;)
i medici sono esseri umani come noi, è normale sbagliare purtroppo.
purtroppo, per esperienza, non posso che straquotare ;)
*
CaFFeiNe
27-04-2009, 23:10
ricordiamo un pò che la medicina, non è una scienza esatta, e che si basa sul calcolo delle probabilita'?
sinceramente, se un medico ha fatto una carriera senza problemi, e gli scappa un morto, per me non c'è nulla di strano....
proprio perchè la medicina è probabilita....
F1R3BL4D3
27-04-2009, 23:15
C'è da dire che ci sono errori ed errori. Poi comunque si stanno prendendo misure che permettono un'analisi degli stessi (in modo da capire come migliorarsi).
_Magellano_
27-04-2009, 23:56
Bisogna anche valutare la ragione dell'errore,se è un qualcosa estraneo all'applicazione/preparazione del medico allora nulla da dire ma se è dovuto a leggerezza o imperizia è tutt'altra cosa.
Un medico che sbaglia diagnosi perchè il paziente ha sintomi non convenzionali per quella patologia che invece fanno pensare a tutt'altra cosa non è colpa del medico,ma se una teniasi viene confusa con un disordine metabolico perchè il medico dopo 2 minuti liquida il paziente solo dopo avergli guardato occhi e colorito senza visitarlo come si deve è tutt'altra cosa.
Bisogna anche valutare la ragione dell'errore,se è un qualcosa estraneo all'applicazione/preparazione del medico allora nulla da dire ma se è dovuto a leggerezza o imperizia è tutt'altra cosa.
Un medico che sbaglia diagnosi perchè il paziente ha sintomi non convenzionali per quella patologia che invece fanno pensare a tutt'altra cosa non è colpa del medico,ma se una teniasi viene confusa con un disordine metabolico perchè il medico dopo 2 minuti liquida il paziente solo dopo avergli guardato occhi e colorito senza visitarlo come si deve è tutt'altra cosa.
In poche parole potremmo dividere gli errori dei medici in:
- "non scusabili" se causati da imperizia, negligenza o imprudenza;
- "scusabili" se causati da difficoltà oggettive dovute alla scarza conoscenza di determinate patologie/processi da parte della comunità scientifica.
Purtroppo, c'è da dire che la maggior parte degli errori medici sono del primo tipo.
CaFFeiNe
30-04-2009, 19:47
In poche parole potremmo dividere gli errori dei medici in:
- "non scusabili" se causati da imperizia, negligenza o imprudenza;
- "scusabili" se causati da difficoltà oggettive dovute alla scarza conoscienza di determinate patologie/processi da parte della comunità scientifica.
Purtroppo, c'è da dire che la maggior parte degli errori medici sono del primo tipo.
non è solo mancanza di conoscenza etc....
magari tu sei particolarmente sensibile ad un farmaco, e potresti avere un effetto collaterale.... (senza scomodare le allergie, di cui è tenuto il paziente ad esserne a conoscenza) oppure una terapia che funziona sul 95% delle persone, su te non funziona etc....
è semplice e pura statistica....
ci devi poi mettere, la fallibilita' delle analisi, non tutto è rilevabile subito... etc
non è solo mancanza di conoscenza etc....
magari tu sei particolarmente sensibile ad un farmaco, e potresti avere un effetto collaterale.... (senza scomodare le allergie, di cui è tenuto il paziente ad esserne a conoscenza) oppure una terapia che funziona sul 95% delle persone, su te non funziona etc....
è semplice e pura statistica....
ci devi poi mettere, la fallibilita' delle analisi, non tutto è rilevabile subito... etc
tutto quello che vuoi... mmmmaaaaaa... i medici sono tenuti per legge ad informarsi su eventuali allergie o intolleranze.. prima di somministrare farmaci ad cazzum.
e cmq dovrebbero sapere le varie controindicazioni ecc.
ricordo un articolo sulla sanità della mia zona di qualche anno fa, dove se ricordo bene (spero di non sbagliarmi) un medico aveva somministrato cloridrato ad un paziente affetto da porfiria eritropoietica, il quale era poi deceduto.(pare che il cloridrato sia controindicato nei malati di porfiria)
che cazzo dai!:mad:
per non parlare di garze e pinze lasciati nei corpi dei pazienti.. e sappiamo che è accaduto.
quindi.. ci sono errori.. ed ORRORI:rolleyes:
CaFFeiNe
06-05-2009, 09:31
vabbè, ma tu hai fatto un esempio di un farmaco controindicato per una malattia.... ma quando vai a fare una visita, mica ti devi fare ogni singola volta, l'esame allergico.... anche perchè le allergie con il tempo "nascono" e "muoiono" non èè che tutti i medici possono farti l'esame, dovresti essere tu a dirglielo... infatti loro te lo chiedono SEMPRE
vabbe' le pinze o le garze nella panza, sono un fatto storico :asd:
ne parla anche elio
Chevelle
15-05-2009, 11:48
I medici sono tenuti ad essere informati, preparati e soprattutto a considerare le cause di un' eventuale patologia.
Nel mio caso, una carenza di un enzima, stava innescando una serie di problemi a livello fisico e le cure datemi dagli endocrinologi delle mie parti erano completamente errate perchè andavano ad agiare sui sintomi e non sulle cause del mio problema. Il farmaco, ora eliminato, prescrittomi dai precedenti medici ha una vastità di effetti collaterali a dir poco impressionanti...:rolleyes:
Ritengo che l' informazione e la visione olistica dell' individuo sia una delle prime strategie da prendere in considerazione da parte dei medici.
A mia madre quattro oculisti ospedalieri hanno diagnosticato, in maniera errata, un problema all' occhio diverso da quello che aveva. Ha rischiato di diventare cieca! Salvata in extremis da un oculista in privato.
da qualche parte ho letto
la medicina occidentale guarda la malattia, la medicina orientale guarda il paziente
gianly1985
16-05-2009, 21:02
[
La raccolta e l’analisi di queste segnalazioni consentiranno di costruire un database nazionale sull’errore in medicina generale, quale strumento di crescita e miglioramento professionale.
http://www.preveniamoilrischio.it/
'spe...mi viene un atroce dubbio....ti è chiaro che a fare le segnalazioni devono essere i MEDICI, giusto? :stordita:
Ah, chiariamo una cosa che magari è stata fraintesa:
Non esistono in Italia sistemi di rilevazione di eventi avversi/errori in medicina del territorio per una scarsa sensibilizzazione al problema, un’antica cultura dell’errore che porta a “colpevolizzare chi lo commette” e per una legislazione penalizzante e sfavorevole.
Capito? Si parla di "medicina del territorio"....gli MMG in pratica (Medici di Medicina Generale).....(non per niente è il sito della Società Italiana di MEDICINA GENERALE)...e si propone questo (utile) strumento "centralizzato" delle segnalazioni come momento di AUTO-verifica e per imparare dalle esperienze dei colleghi...
Ma per il resto della medicina CERTO che esistono sistemi di rilevazione degli eventi avversi ed errori....auto-verifica della propria attività a livello statistico (in ottica di Evidence Based Medicine), segnalazione degli eventi avversi dei farmaci (e questo lo devono fare anche i MMG), valanghe di scartoffie epidemiologiche in qualsiasi azienda ospedaliera, ecc.
Mica parliamo di "medicina orientale" alias "come capita capita" (compresi farmaci "naturali" che danno intossicazioni da piombo (http://archiviostorico.corriere.it/1996/settembre/30/Donna_avvelenata_dal_guru_co_0_96093012292.shtml)...)...oggi in Occidente si fa medicina basata sull'evidenza...e si impara dagli errori...poi se parliamo di singoli medici ed errori evitabili, lì c'è la magistratura...ma "il sistema" in sè per sè non è di certo un disastro...
Quindi, evita di prendere questa ottima iniziativa della SIMG come un pretesto per dire che "al momento invece è una giungla". (ovviamente questo thread è "casuale" e non ha nulla a che fare con la tua storia personale di googlipocondriaco "incompreso" da tutti i medici.....)
Chevelle
17-05-2009, 19:28
da qualche parte ho letto
la medicina occidentale guarda la malattia, la medicina orientale guarda il paziente
So solo che i principi della medicina tradizionale cinese sono conosciuti da un noto endocrinologo di Roma (un genio secondo il mio umile parere).
Sono veramente ma veramente utili. Un piccolo esempio: tachicardie notturne a cuore sano fascia oraria 1-3 di notte. Sempre puntuali solo quando il paziente dorme e da sveglio no. Tra la 1 e le 3 di notte, secondo la medicina cinese, è il fegato ad essere coinvolto. Due persone mi hanno raccontato che regolando l' alimentazione sono guarite dalle tachicardie notturne in fascia oraria 1 - 3. Non stento a crederci perchè anch'io sono passato per la medesima esperienza. Sono dettagli molto preziosi, a mio avviso ogni medico dovrebbe essere informato...
gianly1985
17-05-2009, 19:38
Tra la 1 e le 3 di notte, secondo la medicina cinese, è il fegato ad essere coinvolto.
Con o senza l'ora legale? E se mi sposto di fuso orario funziona lo stesso? :stordita:
Mi sembra azzardata questa cosa...
Quanti medici conoscono questi dettagli?
Spero pochi...
I medici sono tenuti a sapere quello che è dimostrato dalla EVIDENZA STATISTICA (Evidence Based Medicine), tutto viene continuamente vagliato e messo in dubbio, figuriamoci se ci si può affidare a questo tipo di testimonianze....
Non dare sempre per scontato che quello che è capitato a te sia la verità assoluta o meglio che la INTERPRETAZIONE data sia quello che si è in effetti verificato...vedo che lo fai spesso in queste "testimonianze"....
Chevelle
17-05-2009, 20:01
Mai sentito parlare del ritmo giorno/notte? Forse no...
L' endocrinologo romano che conosce i principi della medicina tradizionale cinese non è uno stupido, stimato a livello nazionale e si è occupato di esperimenti (riusciti) sfruttando la meccanica quantistica per arrestare e guarire criceti e topolini ai quali sono stati iniettate delle cellule tumorali. Guarigione a distanza agendo sulla fotografia...ma qui ovviamente si dirà che non è possibile
Chevelle
17-05-2009, 20:15
I medici sono tenuti a sapere quello che è dimostrato dalla EVIDENZA STATISTICA (Evidence Based Medicine), "testimonianze"....
La medicina non è una scienza esatta...lo sai meglio di me che studi medicina. Tre persone (2 + il sottoscritto) in base a quanto raccontanto hanno risolto il problema delle tachicardie a cuore sano in funzione dell' orario.
Ovviamente non è una statistica perchè è un campione di sole tre persone. Prendiamo 10000 persone con gli stessi problemi, nei medesimi orari, a cuore sano e poi vediamo se cambiando alimentazione risolvono, come noi, il disturbo. Ovviamente poi ci sarà qualcuno che dirà che non di può dimostrare nulla...
Chevelle
17-05-2009, 20:19
Non dare sempre per scontato che quello che è capitato a te sia la verità assoluta o meglio che la INTERPRETAZIONE data sia quello che si è in effetti verificato...vedo che lo fai spesso in queste "testimonianze"....
Non do mai per scontato niente e chiaramente non credo ciecamente ai medici.
Chevelle
17-05-2009, 20:22
Spero pochi...
I medici sono tenuti a sapere quello che è dimostrato dalla EVIDENZA STATISTICA (Evidence Based Medicine), tutto viene continuamente vagliato e messo in dubbio, figuriamoci se ci si può affidare a questo tipo di testimonianze....
Evidenza statistica, parole grosse. Da quante persone è costituito quel determinato campione per quella determinata patologia, in un specifico contesto? 1,100,1000,1000,100000,....? Quali sono, ad esempio, le statistiche di guarigione di un carcinoma polmonare a 1,2,5,10,15 anni? Da quanto è composto? In quale contesto vengono effettuate? Le variabili per la costituzione del campione sono troppo numerose per ottenere qualcosa di affidabile. Molte risposte ai mei quesiti si possono trovare nell' approccio PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia).
gianly1985
17-05-2009, 22:17
Mi pare che prima di editare avessi scritto altro, cioè avessi preso sul serio la battuta del fuso orario :sofico:
E' chiaro che un meccanismo del genere, se "funzionasse", dipenderebbe da un ritmo circadiano del fegato e non dall'ora scritta sull'orologio o dal fuso orario :D
Ma arrivare a dire che se una manifestazione patologica di qualsiasi tipo si manifesta fra le 1 e le 3 mi deve far pensare al fegato, ripeto, mi pare azzardato....
Tu vai oltre, lo accetti e accetti che il fatto che i tuoi amici abbiano risolto il problema verifichi la spiegazione eziologica a monte. Praticamente se avessimo ipotizzato che il disturbo era dovuto agli unicorni, avresti dedotto l'esistenza degli unicorni :stordita:
L' endocrinologo romano che conosce i principi della medicina tradizionale cinese non è uno stupido, stimato a livello nazionale e si è occupato di esperimenti (riusciti) sfruttando la meccanica quantistica per arrestare e guarire criceti
Eh?
Guarigione a distanza agendo sulla fotografia...ma qui ovviamente si dirà che non è possibile
No, guarda, daremo credito a questa cosa ad occhi chiusi....ma sei serio? :mbe:
La medicina non è una scienza esatta...lo sai meglio di me che studi medicina.
[Scienza e Tecnica mode ON]
Sì ma questa frase purtroppo in mano a chi non la capisce diventa pericolosa.
Il problema non è tanto la medicina, è la vita ad essere una cosa non esatta. Finanche le più semplici forme di "vita", i virus, non sono esatti, con virioni difettivi che si assemblano "approssimativamente" durante l'assemblaggio.
Perciò se la vita non è "esatta", nessuna scienza che se ne occupa può essere esatta in senso assoluto (stile 2+2=4).
Questo vale anche per l'ingegneria e qualsiasi scienza che non sia pura astrazione, mica un pezzo o una trave è lunga 10.000000000000 come nell'astrazione matematica.
Però l'uomo ha inventato dei mezzi matematici, degli intervalli di confidenza, delle curve, dei coefficienti, delle "prove del 9", dei protocolli e altro per cercare di agire nella maniera più corretta possibile anche in situazioni in cui non si può avere la certezza matematica o la precisione assoluta.
Tutto questa premessa per dire che non è che se non posso avere la certezza del 100%, allora "vale tutto"...una persona razionale dovrebbe rivolgersi comunque a chi ti garantisce una correttezza METODOLOGICA e non a chi non ti garantisce nemmeno quella...non so se mi sono spiegato...cioè la CERTEZZA non te la dà nè la medicina scientifica nè le medicine orientali, ma almeno nel primo caso hai la correttezza metodologica, cioè dove si arriva ci si arriva fermandosi al rosso, dando la precedenza e portando patente e libretto. Nell'altro caso ti metti su un auto senza targa, senza tachimetro e che corre senza rispettare i segnali....poi se per sbaglio arrivi a destinazione non puoi pretendere di dimostrare che il discorso a monte è stato corretto...
Tre persone (2 + il sottoscritto) in base a quanto raccontanto hanno risolto il problema delle tachicardie a cuore sano in funzione dell' orario.
Ovviamente non è una statistica perchè è un campione di sole tre persone.
Ecco, appunto. Quindi non venire sempre nei thread a raccontare questo fatto come se fosse oro colato, cioè a me sembra che tu inverta la tesi da dimostrare con le prove :mbe:
Tu parti sempre sparato "molti medici non capiscono una mazza perchè a me è successo questo, questo e quell'altro", quando che sia andata come dici tu è la tesi da dimostrare, tu lo usi già come prova...
Prendiamo 10000 persone con gli stessi problemi, nei medesimi orari, a cuore sano e poi vediamo se cambiando alimentazione risolvono, come noi, il disturbo.
Quando lo farai e la cosa verrà descritta in maniera metodologicamente corretta nessuno avrà problemi a confontarsi seriamente con questa evidenza.
e chiaramente non credo ciecamente ai medici.
Ma guarda, non è questione di credere ai medici perchè hanno una bella faccia o un camice bianco, è questione di affidarsi alla scienza (che sia medicina o altro) nella consapevolezza che quello che ti viene proposto è frutto di un cammino metodologicamente corretto.
Lo stesso non puoi dire della medicine orientali.
Ma il problema è che la gente non fa questi ragionamenti sulla metodologia, e magari preferisce farsi impressionare da:
- qualche cero profumato
- qualche storiella stile "sono un perseguitato, non vogliono che si sappia quello che ho scoperto"
- qualche nome orientaleggiante, affascinante, naturaleggiante, ecc.
- ipotesi di panacee semplici
- qualche farfugliamento contro "la roba chimica, i farmaci, ecc." (magari poi ti danno lo stesso principio attivo del farmaco ma mischiato col piombo nel farmaco "naturale"....purificarlo e metterlo sottoforma di pasticca fa troppo "artificiale"...:rolleyes: )
- altre amenità del genere
Insomma, all'uomo della strada lo pigli più "per la pancia", "con l'atmosfera" che con i discorsi sulla metodologia. E' per questo che è importante instaurare un adeguato rapporto medico-paziente, che non sia dall'alto verso il basso e che si basi sulla FIDUCIA.....altrimenti i pazienti, coi tempi che corrono oggi (internet...), rischiano di cadere i trappole e illusioni alimentate da vari "furbetti"...
Evidenza statistica, parole grosse. Da quante persone è costituito quel determinato campione per quella determinata patologia, in un specifico contesto? 1,100,1000,1000,100000,....? Quali sono, ad esempio, le statistiche di guarigione di un carcinoma polmonare a 1,2,5,10,15 anni? Da quanto è composto? In quale contesto vengono effettuate? Le variabili per la costituzione del campione sono troppo numerose per ottenere qualcosa di affidabile.
Scusa, ma tu quanto conosci quel tipo di tematiche per muovere queste contestazioni molto "tecniche"? Tu chiedi e metti in dubbio che le cose non vengano fatte con tutti i crismi?? Mica ci stanno le scimmie a fare ricerca eh....e penso che i risultati degli ultimi 40 anni te lo abbiano dimostrato....
Molte risposte ai mei quesiti si possono trovare nell' approccio PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia).
Altra cosa giustissima che in mani sbagliate diventa pericolosa.....
Che ci siano relazioni fra psiche, snc, sistema endocrino e sistema immune è palese per chiunque abbia studiato medicina negli ultimi 20-30 anni credo o forse anche prima......io ho solo paura che qualcuno sfrutti questi concetti corretti per dire che mi è venuto il tumore perchè sono triste e per guarire devo prendere un erba che mi faccia stare allegro....
(che fra l'altro è la tecnica base di tutti i siti fuffa della rete naturalistica, cioè prendere qualcosa di vagamente vero e poi rigirarlo per costruirci le teorie più fantasiose, di solito con spiegazioni lunghissime per confondere le acque e riferimenti a straordinari successi "in America", non si sa come mai sempre l'America, fa molto "American Diet System" :D )
L' endocrinologo romano che conosce i principi della medicina tradizionale cinese non è uno stupido, stimato a livello nazionale e si è occupato di esperimenti (riusciti) sfruttando la meccanica quantistica per arrestare e guarire criceti e topolini ai quali sono stati iniettate delle cellule tumorali. Guarigione a distanza agendo sulla fotografia...ma qui ovviamente si dirà che non è possibile
Mai sentito parlare di extrasistole post-prandiale dovuto alla posizione assunta dormendo? Patologia diffusissima spesso risolvibile con una dieta appropriata e adatta alle MRGE -Malattia da Reflusso GastroEsofageo- cause di tali extra-sistole (atriali/ventricolari). Niente di magico, nessun santone: basta controllare le patologie possibili del digerente. Potrai, parlando col tuo medico di casa, capire quanto sia diffuso questo disturbo notturno. L'esofagite è una patologia controllabilissima ;)
PS: per la questione della guarigione a distanza solo tramite foto non mi esprimo, credo si commenti da sola la questione.
Chevelle
19-05-2009, 11:47
La guarigione a distanza tramite foto esiste. Non ho idea se è attualmente applicata all' uomo.
Se volete, vi dò i riferimenti del professore (lavora anche al policlinico Umberto I di ROma). Sull' esperimento ha tutta la documentazione (ho parlato con lui di persona) e le relative prove.
Ecco l' intervista al professore:
http://www.youtube.com/watch?v=BzTcugItoMM
Ascoltate fino in fondo...
Chevelle
19-05-2009, 11:53
Mai sentito parlare di extrasistole post-prandiale dovuto alla posizione assunta dormendo? Patologia diffusissima spesso risolvibile con una dieta appropriata e adatta alle MRGE -Malattia da Reflusso GastroEsofageo- cause di tali extra-sistole (atriali/ventricolari). Niente di magico, nessun santone: basta controllare le patologie possibili del digerente. Potrai, parlando col tuo medico di casa, capire quanto sia diffuso questo disturbo notturno. L'esofagite è una patologia controllabilissima ;)
PS: per la questione della guarigione a distanza solo tramite foto non mi esprimo, credo si commenti da sola la questione.
Nessun reflusso, tanto per darti un' informazione aggiuntiva ;) Non sempre la MRGE causa le extrasistole, purtroppo non esiste una "regola fissa".
Chevelle
19-05-2009, 11:58
......io ho solo paura che qualcuno sfrutti questi concetti corretti per dire che mi è venuto il tumore perchè sono triste e per guarire devo prendere un erba che mi faccia stare allegro....
(che fra l'altro è la tecnica base di tutti i siti fuffa della rete naturalistica, cioè prendere qualcosa di vagamente vero e poi rigirarlo per costruirci le teorie più fantasiose, di solito con spiegazioni lunghissime per confondere le acque e riferimenti a straordinari successi "in America", non si sa come mai sempre l'America, fa molto "American Diet System" :D )
Purtroppo sono molto diffusi i così detti "santoni", però bisogna capire chi è un autentico professionista. Di certo non mi rivolgo ad adepti della new age...
La guarigione a distanza tramite foto esiste. Non ho idea se è attualmente applicata all' uomo.
Se volete, vi dò i riferimenti del professore (lavora anche al policlinico Umberto I di ROma). Sull' esperimento ha tutta la documentazione (ho parlato con lui di persona) e le relative prove.
Ecco l' intervista al professore:
http://www.youtube.com/watch?v=BzTcugItoMM
Ascoltate fino in fondo...
Ahahahahahahha
Nella fotografia ci sono fotoni del paziente.... :asd:
ma la foto è su pellicola o digitale?
premio nobel SUBITO!!!
A parte questo il video è interessante perchè è una vera e propria antologia di tematiche acchiappa-gonzi:
- il riferimento alla fisica quantistica, ovviamente il 99% delle persone non ha idea di cosa sia ma fa figo parlarne (e dire che dovrebbe essere insegnata nel corso di laurea in medicina).
- gli immancabili vaccini coi loro ancor più immancabili metalli pesanti
- il sempreverde "questa tecnica è rivoluzionaria ma non esce perchè le lobby dei farmaci perderebbero troppi soldi".
- l'accenno a non meglio specificati "studi scientifici" che dimostrano questa o quella teoria, naturalmente senza parlare di metodologie, numeri, end point primari o surrogati ecc ecc: tutta roba che non fa presa sul pubblico, che si accontenta di sentire per l'ennesima volta i soliti discorsi pseudo filosofici e le banalità sul "siamo tuttti diversi".
Aggiungo che pubmed riporta la bellezza di 0 articoli a nome Giuseppe Genovesi...
ma immagino che ci sia già la scusa pronta per questo...
Chevelle
19-05-2009, 13:02
Ahahahahahahha
premio nobel SUBITO!!!
A parte questo il video è interessante perchè è una vera e propria antologia di tematiche acchiappa-gonzi:
- il riferimento alla fisica quantistica, ovviamente il 99% delle persone non ha idea di cosa sia ma fa figo parlarne (e dire che dovrebbe essere insegnata nel corso di laurea in medicina).
- il sempreverde "questa tecnica è rivoluzionaria ma non esce perchè le lobby dei farmaci perderebbero troppi soldi".
- l'accenno a non meglio specificati "studi scientifici" che dimostrano questa o quella teoria, naturalmente senza parlare di metodologie, numeri, end point primari o surrogati ecc ecc: tutta roba che non fa presa sul pubblico, che si accontenta di sentire per l'ennesima volta i soliti discorsi pseudo filosofici e le banalità sul "siamo tuttti diversi".
Giro quanto hai replicato al professore
Chevelle
19-05-2009, 13:05
Ahahahahahahha
premio nobel SUBITO!!!
Quanto al discorso dei "metalli pesanti" è dimostrato che ci sia una correlazione tra intossicazione di questi metalli e varie patologie quali Alzheimer, CFS e MCS
Giro quanto hai replicato al professore
Fa come credi, il forum è accessibile a tutti e non ritengo di aver scritto alcunchè di offensivo...
Del resto non credo che un luminare possa curarsi molto di cosa scrive un emerito signor nessuno su un forum di informatica, altrimenti Veronesi avrebbe dovuto suicidarsi da tempo leggendo cosa scrivono i suoi detrattori sul web.
Aggiungo che pubmed riporta la bellezza di 0 articoli a nome Giuseppe Genovesi...
ma immagino che ci sia già la scusa pronta per questo...
Comunque hai bellamente ignorato quanto sopra...
come spieghi il fatto che a nome del professore non ci siano pubblicazioni su pubmed? Dove sono i risultati di questi esperimenti rivoluzionari?
Sono pronto a ricredermi pubblicamente di fronte all'evidenza, ma se ti aspetti che creda sulla parole a queste cose caschi male... sono uno di quelli che pensa che lo scetticismo sia parte fondamentale nella ricerca scientifica....
Aggiungo una cosa...
nonostante la fisica quantistica non sia certo il mio campo a quanto ne so nei più recenti esperimenmte si riesce a "teletrasportare" uno stato di eccitazione da un atomo all'altro... Quindi i principi illustrati nel video non sono campati in aria (tipo le teorie sulla memoria dell'acqua degli omeopati), ma hanno basi scientifiche. Ma applicare questi principi a strutture enormemente più complicate e formate da 10^x atomi che interagiscono tra loro come il dna è tutto un altro discorso...
Se fosse davvero così il professore meriterebbe seriamente il nobel subito, ma senza un analisi dei risultati (non certo fatta da me, ma da chi ha adeguate competenze) semplicemente al momento non ci si può credere.
Se domani arrivasse uno che ti dice di aver inventato la macchina del tempo gli crederesti?
Quanto ai fotoni del paziente sulla foto imho la cosa non ha senso... non mi risulta che il corpo umano emetta fotoni in quantità sufficiente da impressionare una pellicola (infatti se fotografi una persona in una stanza buia la foto viene nera), piuttosto fa rimbalzare quelli emessi dal sole o da luci artificiali.
Chevelle
19-05-2009, 14:57
Non hai scritto niente di offensivo, ci mancherebbe!
Giro i tuoi giusti quesiti perchè non sono il suo assistente e non ho seguito di persona l' esperimento.
Ho letto pure la tua seconda domanda e per le spiegazioni rigiro il tutto perchè non ti so rispondere.
Lo devo sentire per email, inutile che tento di fornire una spiegazione non conoscendo l' ambiente ove si è svolto l' esperimento, come, perchè, in che modo e cosa ci sta dietro, se è riproducibile o meno, se funziona solo su animali, se funziona solo per quel determinato esperimento di laboratorio, se funziona come mi ha confermato di persona, se è stato un caso che abbia funzionato, ecc...
Ti ringrazio per la risposta.
Coi miei dubbi però non volevo arrivare a farti fare da intermediario per porgergli le mie domande, anche perchè detto tra noi non credo proprio di avere le competenze per "fare le pulci" al lavoro del professore (e non penso neanche che abbia voglia di svelare dettagli magari importanti al primo che passa prima di aver pubblicato)... posso giusto giusto esprimere i miei dubbi sui concetti generali (e anche qui c'è un grosso bias di partenza: le uniche cose che so sui suoi studi sono basate su un'intervista di nonsoloanimatv, che non è proprio il new england journal of medicine; magari il professore ha volutamente semplificato all'eccesso i concetti per essere comprensibile a un vasto pubblico, o magari ha snocciolato dati e numeri e quelli hanno tagliato laa parte ritenendola poco interessante) come del resto capita sempre quando si sente di risultati che fino a ieri erano da fantascienza...
Magari non si trovano ancora i risultati degli studi perchè non sono ancora stati pubblicati, non lo so...
Più che altro secondo me bisogna stare attenti a non farsi prendere da facili entusiasmi di fronte a queste cose. A volte studi vecchi di 10 anni considerati dei capisaldi vengono "sbugiardati" e sconfessati in seguito all'uscita di nuovi lavori o alla revisione sistematica di altri più vecchi.
Quando esce uno studio che dice (esempio) che il farmaco x migliora del 3% la sopravvivenza a 10 anni rispetto al farmaco y nella malattia z gli esperti di ebm gli fanno le pulci in lungo e in largo, andando a vedere se i conti tornano, se magari l'autore ha dei collegamenti con questa o quella casa farmaceutica, se la randomizzazione è stata fatta a regola d'arte ecc ecc.
Quindi di fronte a un'autentica bomba come quella delle cure tramite foto (che se vera segnerebbe una svolta epocale nella pratica medica) lo scetticismo imho è d'obbligo, e mi sembra difficile crederci solo "perchè me l'ha detto il professore che ha fatto la ricerca". Secondo me una cosa del genere può essere presa per buona solo dopo attento "spulciamento" dei documenti e ripetizione dei risultati da parte di team indipendenti. Se no ha la stessa validità di simoncini e il suo bicarbonato...
Poi io sono il primo a non mettere limiti alla provvidenza e dire che tutto è possibile, però ci vogliono le prove, se no è solo speculazione.
Sono il primo a cambiare idea di fronte all'evidenza (imho è la base della ricerca, ccon l'immobilismo non si va da nessuna parte)... però prima di dire che a va meglio di b bisogna dimostrarlo. E non a me o a te, ma a tutta la comunità scientifica
gianly1985
19-05-2009, 17:37
La guarigione a distanza tramite foto esiste.
Non c'è nemmeno da discuterne, è fuori da ogni logica, dal punto di vista fisico quanto dal punto di vista medico.
Sai, rudimentalmente, come si ottiene una fotografia? Raccogliendo un po' di luce riflessa dalla tua superficie esterna (non voglio dire manco "dal tuo corpo")......nulla di quello che si produce elaborando questa luce sarà mai più legato a te o al tuo corpo, è ovvio, la guarigione a distanza tramite foto non esiste oggi e non esisterà nemmeno fra un milione di anni, chiunque affermi il contrario non sa come funziona una macchina fotografica oppure cerca di far leva sul significato "mistico" da sempre attribuito alle raffigurazioni umane nella storia. Ma scientificamente è letame puro.
per esperienza personale provo grande disprezzo per la classe medica...
....
1
In vari paesi europei hanno tolto l'obbligarierà di vari vaccini. In Italia soltanto il Piemonte ha fatto lo stesso.
2
come le sostanze naturali che non sono brevettabili quindi le industrie farmaceutiche incentivano l'uso dei farmaci
gianly1985
23-05-2009, 12:12
1
In vari paesi europei hanno tolto l'obbligarierà di vari vaccini. In Italia soltanto il Piemonte ha fatto lo stesso.
Quindi, questo cosa dimostra? Allora siccome nessun trattamento medico è obbligatorio (tranne i TSO) devo dedurre che la medicina è tutta fuffa? Semplicemente c'è una certa sensibilità rispetto alla libertà dell'individuo e quindi non lo si vuole "forzare" a vaccinarsi in quei paesi (e in VENETO mi pare , non in piemonte), mica significa che "i vaccini fanno male". Se una cosa fa male viene vietata, non "non ti obbligo a farla però ti consiglio di sì."
2
come le sostanze naturali che non sono brevettabili quindi le industrie farmaceutiche incentivano l'uso dei farmaci
Le industrie farmaucetiche non sono sante, nessuno dice questo, ma che ci si possa rivolgere come "alternativa" alle "sostanze naturali" nella maggiornza dei casi è una ciarlataneria...
Mucchina Volante
23-05-2009, 12:53
guarigione tramite foto? :asd:
si è passati a parlare di woodoo quindi :asd:
a chi parla di medicina alternativa: non è che i medicinali classici non utilizzino cose "naturali" eh...l'acido acetilsalicilico è una cosa che si trova in natura, la pennicilina anche...se poi ci vogliamo curare la psoriasi con metodi "alternativi" ci può anche stare, ma nel momento in cui ti trovi con un infezione polmonare voglio vedere come la rigiri :asd:
gianly1985
23-05-2009, 13:27
a chi parla di medicina alternativa: non è che i medicinali classici non utilizzino cose "naturali" eh...l'acido acetilsalicilico è una cosa che si trova in natura, la pennicilina anche...
Infatti mi devono ancora spiegare cosa intendono per "naturale" :asd:
Per certa gente questo è "naturale":
http://img.skitch.com/20090523-gxujtdfigyma65ymbid8dpiryb.jpg
(vitamina C)
E invece questa è una schifezza "chimica":
http://img.skitch.com/20090523-t766a9gutxte5bfnthpk216qak.jpg
(Penicillina G)
Io di "uccellini, rugiada e verde" non ne vedo nè nella prima nè nella seconda....il mondo è fatto da atomi e molecole e NESSUNA di queste ha stampato "naturale" in fronte....sono solo molecole.....eppure c'è chi cerca di mantere in vita questa grande truffa culturale della "naturalità", ovviamente per vendere i suoi prodotti e fregare la gente a volte con un po' di acqua sciacquata (=Omeopatia, che a volte propone delle DILUIZIONI tali che nella bottiglietta è possibile che non ci sia neanche una molecola del principio attivo originario :rotfl: Ah già ma c'è "la memoria dell'acqua" :asd: )... (se volete bene al vostro cervello non googlatelo)
Ci vorrebbe più educazione ad una forma mentis scientifica nelle scuole...e le varie wanne marchi farebbero la fame...
Se una cosa fa male viene vietata...
Dove abiti? Nel Paesedellemeraviglie? Beato tu, io abito in Italia, società occidentale.
gianly1985
23-05-2009, 14:40
Dove abiti? Nel Paesedellemeraviglie? Beato tu, io abito in Italia, società occidentale.
Stavo solo scimmiottando e cercando di intravvedere un senso nel tuo ragionamento semplicistico ("Se hanno tolto l'obbligatorietà dei vaccini, allora fanno male"), adesso te lo scrivo per esteso:
"Se proprio dovessimo fare un ragionamento di questo tipo, per dedurre una cosa del genere per lo meno avrebbero dovuto vietarli. La deduzione "Non sono più obbligatori perchè fanno male" non ha alcun senso".
Tu dove abiti? Cosa studi? Sai nulla delle mille verifiche e RI-verifiche e RI-RI-veriche e RI-RI-RI-verifiche (evidence based medicine) che la medicina SCIENTIFICA fa su sè stessa? O pensi che parliamo di santoni indù guidati dalle stelle?
Beato "tu"...che bello vivere nel digiuno scientifico e non rendersi conto di come funziona tutto ciò che ci circonda...oddio tanto bello non è....
Xalexalex
24-05-2009, 08:41
Dopo aver sentito nel video che gli istoni di un filamento di DNA estratto dai linfociti della presentatrice, e che si trovano in una palazzina accanto, ne modificano la struttura a seconda dello stato d'animo di quest'ultima, direi che non posso esimermi dalla sottoscrizione al thread :asd:
C'è da dire che ci sono errori ed errori. Poi comunque si stanno prendendo misure che permettono un'analisi degli stessi (in modo da capire come migliorarsi).
Non sarei così fiducioso, per esperienza purtroppo le amministrazioni sanitarie (i dirigenti) generalmente rifuggono il risk management come la peste, nonostante questo porterebbe anche dei risparmi in termini economici. Ad esempio ormai ogni struttura ha una copertura assicurativa, bene, le compagnie praticano sconti anche consistenti in caso vi siano politiche di analisi e prevenzione del rischio. Il punto è che per i dirigenti sanitari italiani questo comporterebbe un'assunzione di responsabilità rispetto a determinate loro scelte, cosa che "naturalmente" a buona parte di loro non va molto giù, abituati come sono a tagliare, fare, disfare e lasciare che poi qualcun altro si faccia carico delle conseguenze.
F1R3BL4D3
24-05-2009, 21:26
Ovvio che ci sia molto da fare. Io parlo dei reparti che vedo (laboratorio analisi, anatomia patologica, tossicologia, trasfusionale).
Si, quegli ambiti sono probabilmente più avanti, per ovvi motivi. Ma nella clinica purtroppo siamo ancora indietro.
Mucchina Volante
24-05-2009, 22:51
Ovvio che ci sia molto da fare. Io parlo dei reparti che vedo (laboratorio analisi, anatomia patologica, tossicologia, trasfusionale).
laboratorio analisi, una volta mi avevano dato gli esiti che avevo i trigliceridi a piu' di ottocento :asd: mi era tirato un coccolone (con tutto il resto delle analisi perfette, tra l'altro)! rifatti il giorno dopo avuto quell'esito, ed erano normali...gli errori avengono anche li!
F1R3BL4D3
24-05-2009, 22:56
laboratorio analisi, una volta mi avevano dato gli esiti che avevo i trigliceridi a piu' di ottocento :asd: mi era tirato un coccolone (con tutto il resto delle analisi perfette, tra l'altro)! rifatti il giorno dopo avuto quell'esito, ed erano normali...gli errori avengono anche li!
:wtf: ovvio che avvengono anche lì. Gli errori avvengono ovunque (anche perché parliamo di errori in generale non distinguendo le varie categorie). Il punto è capire il perché ci sono questi errori ed è per questo che ci sono controlli di qualità e chi si occupa di quello.
Mucchina Volante
24-05-2009, 22:59
:wtf: ovvio che avvengono anche lì. Gli errori avvengono ovunque (anche perché parliamo di errori in generale non distinguendo le varie categorie). Il punto è capire il perché ci sono questi errori ed è per questo che ci sono controlli di qualità e chi si occupa di quello.
certo ci mancherebbe, però immaginati che paura che mi hanno fatto prendere :asd:
F1R3BL4D3
24-05-2009, 23:05
certo ci mancherebbe, però immaginati che paura che mi hanno fatto prendere :asd:
:stordita: pensa che paura si prende qualcuno a cui diagnosticano un tumore per sbaglio...
Mucchina Volante
24-05-2009, 23:15
:stordita: pensa che paura si prende qualcuno a cui diagnosticano un tumore per sbaglio...
muore d'infarto per la brutta notizia :asd:
cyberlou
25-05-2009, 12:24
per esperienza personale provo grande disprezzo per la classe medica...
Scusa, ma non ha molto senso. A meno che tu non pensi che la classe medica sia fatta da persone clonate tutte dall'originale Ippocrate. Anche a me gli agenti immobiliari hanno fatto casino e 'solato' decine di migliaio di euro ma alla fine mi sono convinto che tra di loro qualcuno di buono ci sarà.
Stessa cosa vale per i medici: tra di noi ci sono tanti che fanno cazzate che potrebbero benissimo evitare, ma ti posso assicurare che moltissimi fanno il loro lavoro in modo egregio. E tutto questo è testimoniato dalle tante persone che entrano in un ospedale/ambulatorio/studio medico con un problema e trovano una soluzione.
1
Più che altro dipende da come sono assunte queste sostanze "naturali". Ti assicuro che certe volte è meglio assumere vitamina E da un integratore, piuttosto che in certe misture preparate artigianalmente con contaminazioni di vario tipo (ad es metalli pesanti).
Sono comunque d'accordo con te sul fatto che le aziende farmaceutiche ragionano solo a scopo di lucro e per questo hanno fatto delle cose immonde, tipo incentivare l'uso di alcuni farmaci inventando la patologia "ad hoc".
Purtroppo capita... ma secondo me è il caso meno grave. La situazione peggiore riguarda la diagnosi che non riesce ad identificare un tumore esistente (tecnicamente falso negativo).
Questo rientra però nei limiti insiti nelle tecniche diagnostiche e non esiste esame che abbia la capacità di assicurarti che se risulti positivo sei malato (Valore Predittivo Positivo = 100%) oppure che se risulti negativo sei sano (Valore Predittivo Negativo = 100%).
Come ha scritto qualcuno, la scienza medica ha dei limiti e su questi, a volte, si sovrappongono errori fatti per i motivi più vari.
Eppure, nonostante questo, tante persone ogni giorno riescono a guarire. Si vede che, ogni tanto e nonostante tutto, qualche volta facciamo qualcosina di buono ;)
Stavo solo scimmiottando e cercando di intravvedere un senso nel tuo ragionamento semplicistico ("Se hanno tolto l'obbligatorietà dei vaccini, allora fanno male"), adesso te lo scrivo per esteso:
"Se proprio dovessimo fare un ragionamento di questo tipo, per dedurre una cosa del genere per lo meno avrebbero dovuto vietarli. La deduzione "Non sono più obbligatori perchè fanno male" non ha alcun senso".
O sono diventati inutili avendo "tolto" le cause di quelle malattie (la sporcizia diffusa nella società). Lessi un libro tempo fa con grafici sulla diffusione delle malattie e la diffusione dei vaccini. Quando le malattie cominciarono a essere in grande diminuzione, grazie alle norme di igiene di una società più ricca e meno "ignorante", ci fù "stranamente" l'aumento dei vaccini.
Tu dove abiti? Cosa studi? Sai nulla delle mille verifiche e RI-verifiche e RI-RI-veriche e RI-RI-RI-verifiche (evidence based medicine) che la medicina SCIENTIFICA fa su sè stessa? O pensi che parliamo di santoni indù guidati dalle stelle?
Beato "tu"...che bello vivere nel digiuno scientifico e non rendersi conto di come funziona tutto ciò che ci circonda...oddio tanto bello non è....
Abito in Italia e costato la decadenza della società occidentale.
F1R3BL4D3
27-05-2009, 18:24
O sono diventati inutili avendo "tolto" le cause di quelle malattie (la sporcizia diffusa nella società).
La causa delle malattie è un'agente eziologico. La sporcizia favorisce la diffusione e proliferazione di questi microorganismi.
Ma non è che elimini la sporcizia (anche perché non credo tu viva in un ambiente sterile) e automaticamente non ci sono più microorganismi.
gianly1985
27-05-2009, 18:29
O sono diventati inutili avendo "tolto" le cause di quelle malattie (la sporcizia diffusa nella società). Lessi un libro tempo fa con grafici sulla diffusione delle malattie e la diffusione dei vaccini. Quando le malattie cominciarono a essere in grande diminuzione, grazie alle norme di igiene di una società più ricca e meno "ignorante", ci fù "stranamente" l'aumento dei vaccini.
La SPORCIZIA? :stordita:
Scusa, tanto per cominciare tu sai di quali vaccini parliamo? Quali vaccinazioni si fanno comunemente in Italia?
E di quali microorganismi stiamo parlando?
Secondo te si fanno tutti i vaccini disponibili? Secondo te non è mai successo che un vaccino è stato eliminato perchè ormai non più utile? Secondo te non si fa un rapporto rischi/costi/benefici prima di decidere di consigliare una vaccinazione?
E poi, secondo te i microorganismi patogeni vivono solo "nella sporcizia"? Non ti viene il dubbio che ci siano anche patogeni che vivono "nelle persone" e "negli animali" o peggio sono UBIQUITARI e non li eliminerai mai neanche nella società più ricca e pulita di questo mondo?
Mah....non so che libri leggi ma cambia spacciatore di libri...
(ma poi non eri tu, qualche anno fa, quello che si lamentava perchè voleva ricevere TUTTE le vaccinazioni esistenti invece che solo quelle stabilite? O forse mi confondo con un altro utente...)
La causa delle malattie è un'agente eziologico. La sporcizia favorisce la diffusione e proliferazione di questi microorganismi.
Ma non è che elimini la sporcizia (anche perché non credo tu viva in un ambiente sterile) e automaticamente non ci sono più microorganismi.
Anzi poi arrivano quelli maggiormente resistenti e non è una bella cosa. :rolleyes:
(vitamina C)
(Penicillina G)
Io di "uccellini, rugiada e verde" non ne vedo nè nella prima nè nella seconda....il mondo è fatto da atomi e molecole e NESSUNA di queste ha stampato "naturale" in fronte....sono solo molecole.....eppure c'è chi cerca di mantere in vita questa grande truffa culturale della "naturalità", ovviamente per vendere i suoi prodotti e fregare la gente a volte con un po' di acqua sciacquata (=Omeopatia, che a volte propone delle DILUIZIONI tali che nella bottiglietta è possibile che non ci sia neanche una molecola del principio attivo originario :rotfl: Ah già ma c'è "la memoria dell'acqua" :asd: )... (se volete bene al vostro cervello non googlatelo)
Ci vorrebbe più educazione ad una forma mentis scientifica nelle scuole...e le varie wanne marchi farebbero la fame...
Ma ormai va di moda dire che una cosa è naturale e quindi non fa male.
Pure la cicuta e l'oleandro sono naturali, provassero a mangiarli :asd:
windsofchange
29-05-2009, 00:57
(vitamina C)
(Penicillina G)
Quanto mi tocca quotarti... :nono:
io non ho la minima fiducia nelle case farmaceutiche...
:cool:
e ci sono pure dottori che dovrebbero andare a lavorare in manovia... nel 99 son stato ricoverato per 1 settimana a causa di un attacco di labirintite e mi son sentito dire , dopo 7 giorni ed innumerevoli esami , che la colpa era del fegato grasso...
C;,a;.,z;.,a.,za
Gli oncologi si farebbero la chemio?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=27201587#post27201587
windsofchange
29-05-2009, 17:00
No, loro usano il bicarbonato. :D
Mucchina Volante
29-05-2009, 17:31
No, loro usano il bicarbonato. :D
secondo me si fanno mandare qualche pietra maggggica da vanna marchi :O
e che farebbero? si lascerebbero uccidere per sicuro dal tumore?
windsofchange
05-06-2009, 12:51
secondo me si fanno mandare qualche pietra maggggica da vanna marchi :O
Shhhh... Ti dico un segreto... :stordita:
Ti ricordi il famoso "sale magio" della Wannona che poteva prevedere sciagure o gioie???
Ebbene... È bicarbonato :eek:
e-commerce84
05-06-2009, 13:14
Ti strquoto...ho un carissimo amico infermiere e mi ha raccontato cose assurde che succedono sia a causa dell'incompetenza di alcuni infermieri che di alcuni meidici.
Questo mio amico lavora in un ospedale pediatrico...
La più "bella" di tutte (dico "bella" solo perchè sto mio amico è riuscito a fermare sta pazza in tempo e non c'è scappato il morto) è quando lui fermò un'altra infermiera che stava mettendo la versione SCIROPPO nella flebo di un ragazzino...senza essersi accorta che quella era la versione sciroppo di uno stesso farmaco che esisteva anche per flebo....
Oppure di quando un medico sbagliò clamorosamente diagnosi e ci scappo il morto e tentò di strappare via i folgi da una sorta di blocco che usano per tenere nota delle terapie prese...in quel caso lui gli fregò il blocco e gli disse testualmente che se provava se provava a strappare quei fogli lui lo avrebbe gonfiato...
windsofchange
05-06-2009, 13:29
Ti strquoto...ho un carissimo amico infermiere e mi ha raccontato cose assurde che succedono sia a causa dell'incompetenza di alcuni infermieri che di alcuni meidici.
Questo mio amico lavora in un ospedale pediatrico...
La più "bella" di tutte (dico "bella" solo perchè sto mio amico è riuscito a fermare sta pazza in tempo e non c'è scappato il morto) è quando lui fermò un'altra infermiera che stava mettendo la versione SCIROPPO nella flebo di un ragazzino...senza essersi accorta che quella era la versione sciroppo di uno stesso farmaco che esisteva anche per flebo....
Oppure di quando un medico sbagliò clamorosamente diagnosi e ci scappo il morto e tentò di strappare via i folgi da una sorta di blocco che usano per tenere nota delle terapie prese...in quel caso lui gli fregò il blocco e gli disse testualmente che se provava se provava a strappare quei fogli lui lo avrebbe gonfiato...
Hai idea di quanto sia complicato siringare (aspirare sciroppo e successivamente iniettarlo con una normale siringa) una sostanza sciropposa? Magari ho capito male ciò che narri, in caso contrario mi sembra una cosa alquanto improbabile. :)
PS: piuttosto riterrei ragionevole che il tuo amico abbia gonfiato un pochino i racconti, più che altro :D
Siddhartha
05-06-2009, 13:31
ma come si fa a mettere uno sciroppo in flebo??? :confused:
anche per la densità...non si riesce facilmente ad aspirarlo con la siringa per poi metterlo nella boccia di fisiologica!!!
Siddhartha
05-06-2009, 13:33
Hai idea di quanto sia complicato siringare (aspirare sciroppo e successivamente iniettarlo con una normale siringa) una sostanza sciropposa? Magari ho capito male ciò che narri, in caso contrario mi sembra una cosa alquanto improbabile. :)
PS: piuttosto riterrei ragionevole che il tuo amico abbia gonfiato un pochino i racconti, più che altro :D
preceduto di un minuto!!! :D
anche per il secondo aneddoto: le diarie di terapia vengono aggiornate di giorno in giorno...come si può giustificare la mancanza del giorno X??? :stordita:
windsofchange
05-06-2009, 13:43
preceduto di un minuto!!! :D
anche per il secondo aneddoto: le diarie di terapia vengono aggiornate di giorno in giorno...come si può giustificare la mancanza del giorno X??? :stordita:
:O Come in "Beautiful": si fanno sparire pure i medici, poi nascono bambini dalle muffe nel soffitto e un avvocato salva la vita di qualcuno con un intervento a cuore aperto! :O
Ci vuole fantasia :D
StateCity
05-06-2009, 14:51
insomma, frà lauree ai prosciutti.. e altre cosine di questo genere.. :asd:
ma poi l'italia era anche questo, fino a pochi anni fà..
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=102032
e c'è gente che ci crede tuttora.. :stordita:
Vogliamo parlare delle operazioni fatte ad cazzum per fare fatturato ? :asd:
tanto, dopo che l'organo è stato tolto, aivoglia a dimostrare che era sano..
famme stà zitto.. :Prrr:
ma come si fa a mettere uno sciroppo in flebo??? :confused:
anche per la densità...non si riesce facilmente ad aspirarlo con la siringa per poi metterlo nella boccia di fisiologica!!!
è una curiosità personale, non ci sono farmaci viscosi? in med veterinaria certi antibiotici (clamoxil) ci si scorda di poterli fare con l'ago grigio, quindi non si noterebbe molto la differenza da uno sciroppo (ma non vanno in vena...)
Siddhartha
05-06-2009, 16:37
è una curiosità personale, non ci sono farmaci viscosi? in med veterinaria certi antibiotici (clamoxil) ci si scorda di poterli fare con l'ago grigio, quindi non si noterebbe molto la differenza da uno sciroppo (ma non vanno in vena...)
non ho ben capito il riferimento al clamoxil: per ago grigio intendi un 16G?
come farmaci viscosi mi vengono in mente i plasma expander (come il voluven o l'emagel) ma la loro viscosità è minima e permette tranquillamente l'infusione anche con aghi di medio/piccolo calibro!
mi viene in mente anche il propofol (un anestetico), ma più che viscoso, è oleoso (unge di brutto)!!!
Windsssssssssssssssss....vieni in soccorso! :O
windsofchange
05-06-2009, 18:23
Si ma mi risulta non esistano iniettabili densi quanto uno sciroppo per fortuna (e vorrei ben vedere :D ).
Il clamoxyl poi (che mi risulta essere semplice amoxicillina triidrato per utilizzo veterinario) viene venduto in formulazione iniettabile da 100 e 250 mL :
http://images.chemistdirect.co.uk/images/productimages/large/clamoxyl_la_injection_250ml_18484.jpg
È una sospensione oleosa da iniettarsi IM o sottocutanea, ma che sia come uno sciroppo credo sia un po' azzardato; comunque farò un giro ad informarmi quanto prima. :D
Resta inteso che chi scambia uno sciroppo per una iniettabile, se mai riuscisse a tirarlo su (da dove poi? In ospedale tengono gli sciroppi in contenitori che possono essere confusi con quelli di farmaci iniettabili? Chiedo a Sid per sicurezza :eek: ) deve essere particolarmente inesperto.
Siddhartha
05-06-2009, 18:47
In ospedale tengono gli sciroppi in contenitori che possono essere confusi con quelli di farmaci iniettabili?
no! gli sciroppi sono nella normale bottiglietta che conosciamo tutti! :)
non mi pare esistano contenitori differenti...o almeno non li ho mai visti!
comunque hai ragione: bisogna essere abbastanza inesperti per svitare il tappo a ghiera di uno sciroppo, inclinare la bottiglia stando attenti a non rovesciare il tutto ed inserire la siringa all'interno per aspirare! :asd:
Aladinux
05-06-2009, 19:53
http://images.chemistdirect.co.uk/images/productimages/large/liquid_paraffin_1071.jpg
Spesso cmq. ho visto confezioni che hanno lo stesso contenitore dei preparati iniettabili.. :asd:
windsofchange
05-06-2009, 20:00
Vorrei solo far capire che le "Leggende metropolitane" in questi casi rischiano di alimentare una già (a mio parere) ingiustificata diffidenza verso la classe medica.
Insomma un infermiere che magari per vantarsi dice due cosette altamente improbabili ad un amico (io, con tutto il rispetto per l'utente e-commerce84, non credo a nulla di quanto sostenuto) non è che faccia del bene alla categoria.
Che poi io sia cosciente che gli errori possano esserci (si parla di umani, non automi!) è una cosa ovvia. Ma che siano errori credibili. :D
windsofchange
05-06-2009, 20:01
http://images.chemistdirect.co.uk/images/productimages/large/liquid_paraffin_1071.jpg
Spesso cmq. ho visto confezioni che hanno lo stesso contenitore dei preparati iniettabili.. :asd:
Con lo stesso tappo protettivo?
EDIT: non serve che tu risponda :asd:
Aladinux
05-06-2009, 20:10
Con lo stesso tappo protettivo?
http://www.pctunerup.com/up//results/_200906/20090605210937_vvv.png
anche bimixin.. e simili..
windsofchange
05-06-2009, 20:20
http://www.pctunerup.com/up//results/_200906/20090605210937_vvv.png
anche bimixin.. e simili..
Avevo già detto che non mi serviva la tua risposta. :asd:
Passiamo oltre.
Aladinux
05-06-2009, 20:22
Avevo già detto che non mi serviva la tua risposta. :asd:
Passiamo oltre.
Argomentazioni scientifiche pliz ! :O
dare degli ignoranti agli altri, senza sapere chi c'è dietro al monitor
non è sempre un idea intelligente.. :D
windsofchange
05-06-2009, 20:31
Argomentazioni scientifiche pliz ! :O
dare degli ignoranti agli altri, senza sapere chi c'è dietro al monitor
non è sempre un idea intelligente.. :D
EH?
Io ho solo detto che non mi serviva la tua risposta, poiché conoscendoti so come la pensi a riguardo :)
Aladinux
05-06-2009, 20:39
EH?
Io ho solo detto che non mi serviva la tua risposta, poiché conoscendoti so come la pensi a riguardo :)
mi conosci ? :eekk:
dove ? quando ? io non ti ho mai visto.. :stordita:
cmq. torniamo nel seminato... hai mai visto la confezione del bimixin ?
oppure altri tipi ad uso ospedaliero che hanno il tappo praticamente uguale,
ma che non sono assolutamente inettabili ? :Prrr:
un contenitore non fà il monaco.. :O
Aladinux
05-06-2009, 20:45
http://1.bp.blogspot.com/_GrMnZQbgfXM/SPYpLuKmwYI/AAAAAAAAAYQ/5psK7rSIJh4/s400/flebo.jpeg
:sofico:
Siddhartha
05-06-2009, 20:47
scusa, ma non sto capendo!!!
i farmaci iniettabili di solito hanno il tappino di gomma in modo da poterli aspirare senza aprirli (quindi preservando la sterilità)...gli sciroppi (per tornare al discorso di prima) hanno la ghiera girevole!!!
non capisco il tuo discorso... :fagiano:
windsofchange
05-06-2009, 20:50
i farmaci iniettabili di solito hanno il tappino di gomma in modo da poterli aspirare senza aprirli (quindi preservando la sterilità)...gli sciroppi (per tornare al discorso di prima) hanno la ghiera girevole!!!
È esattamente per questo che gli ho fatto la domanda sul tappo :D
windsofchange
05-06-2009, 20:50
:O Che ci vuoi fare. Io so sempre tutto.
no! gli sciroppi sono nella normale bottiglietta che conosciamo tutti! :)
non mi pare esistano contenitori differenti...o almeno non li ho mai visti!
comunque hai ragione: bisogna essere abbastanza inesperti per svitare il tappo a ghiera di uno sciroppo, inclinare la bottiglia stando attenti a non rovesciare il tutto ed inserire la siringa all'interno per aspirare! :asd:
cavolo è vero, non ci avevo pensato che lo sciroppo non ha il tappo perforabile! :asd: si allora è un po' eccessivo anche con tutta l'inesperienza del mondo :D
per grigio intendo quello standard sulle siringhe da 2.5 credo sia in effetti 15G... almeno mi pare :stordita:
però cmq per quando sia viscoso il clamoxil credo che uno sciroppo lo batta decisamente :)
Aladinux
06-06-2009, 13:08
chiaro che gli sciroppi no... io parlavo di molte confezioni ad uso ospedaliero
che anche se non iniettabili, hanno comunque il tappino in gomma x la siringa..:O
http://www.medinews.it/bin/04_ERRORE_IN_MEDICINA.doc
"errata somministrazione di farmaci per grafia poco comprensibile" :sbonk:
Cmq. una Polizia Sanitaria ci vorrebbe proprio..
xchè spesso negli ospedali accade di tutto e di più.. :Prrr:
Aladinux
06-06-2009, 13:09
:O Che ci vuoi fare. Io so sempre tutto.
mi sembra che questa volta hai sbagliato tutto.. :Prrr:
windsofchange
06-06-2009, 13:43
mi sembra che questa volta hai sbagliato tutto.. :Prrr:
:D SìSì.
Aladinux
06-06-2009, 13:52
:D SìSì.
Convinto tu.. :sbonk:
stop chat, restare IT plis :Prrr:
chiaro che gli sciroppi no... io parlavo di molte confezioni ad uso ospedaliero
che anche se non iniettabili, hanno comunque il tappino in gomma x la siringa..:O
http://www.medinews.it/bin/04_ERRORE_IN_MEDICINA.doc
"errata somministrazione di farmaci per grafia poco comprensibile" :sbonk:
Cmq. una Polizia Sanitaria ci vorrebbe proprio..
xchè spesso negli ospedali accade di tutto e di più.. :Prrr:
Innanzitutto ti chiederei se mai tu abbia lavorato in ospedale, così da poterci dire precisamente quali siano i farmaci con delle fiale "fraintendibili" su un carrello infermieristico medio (scegli tu un reparto e indicami i vari farmaci che possano essere iniettati perché difficilmente riconoscibili). ;)
Poi vorrei farti notare che l'italiano scritto è un dono prezioso e come tale andrebbe trattato. :)
Aladinux
09-06-2009, 15:23
Innanzitutto ti chiederei se mai tu abbia lavorato in ospedale, così da poterci dire precisamente quali siano i farmaci con delle fiale "fraintendibili" su un carrello infermieristico medio (scegli tu un reparto e indicami i vari farmaci che possano essere iniettati perché difficilmente riconoscibili). ;)
Lasciamo perdere il discorso ospetali xchè ne ho viste tante, e non ti spiego xchè.. :asd:
Chiaramente le confezioni non iniettabili dovrebbero essere facilmente riconoscibili,
ma se un infermiere stà fuori fase, potebbe facilmente scambiare una fiala l'altra
e somministrare chissà cosa..
Se è raro che si inietti qualche sostanza estranea all' uso consentito,
non lo è lo scambio di farmaci, succede più spesso di quanto si creda... :rolleyes:
Poi vorrei farti notare che l'italiano scritto è un dono prezioso e come tale andrebbe trattato. :)
io sono il picasso della letteratura, i miei non sono errori, ma accumulazioni grammaticali
di impressionismo postmoderno :O
Aladinux
09-06-2009, 15:30
EH?
Sai come la penso ?
Io penso che, come a squola ci sono i primi della classe (pochi) e tante teste di caxxo,
e così avviene anche in qualsiasi altra istituzione nazionale... :D
Se si capita con un medico eccellente, ci si potrebbe andare a occhi chiusi.. :O
Se invece si capita con le teste di cxxo.. (si anche in questo campo sono presenti, e x l'università ci sono i prosciutti)
non ci andrei neanche a farmi disinfettare un dito... :Prrr:
windsofchange
09-06-2009, 15:58
Sai come la penso ?
Io penso che, come a squola ci sono i primi della classe (pochi) e tante teste di caxxo,
e così avviene anche in qualsiasi altra istituzione nazionale... :D
Se si capita con un medico eccellente, ci si potrebbe andare a occhi chiusi.. :O
Se invece si capita con le teste di cxxo.. (si anche in questo campo sono presenti, e x l'università ci sono i prosciutti)
non ci andrei neanche a farmi disinfettare un dito... :Prrr:
:O Vedi che sapevo già tutto delle tue idee...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.