View Full Version : Da dove inziare a programmare??
D4rk 4l3x
26-04-2009, 15:28
Salve ragazzi!!! Sono affascinato dalla programmazione e volevo incominciare a studiare qualcosa... su quale linguaggio mi consigliate di cimentarmi? Se possibile consigliatemi anche qualche guida online gratuita.. grazie a presto! :)
Beh, approfitto della momentanea assenza di Cdimauro :sofico: , per consigliarti di studiare C# e di iniziare da questa dispensa abbastanza ben fatta :p
http://alancla.110mb.com/downloads/ABCGuidaAllaProgrammazione.zip
il linguaggio di programmazione è il mezzo non il fine, inoltre ogni linguaggio si adatta ad un preciso ambito, più o meno vasto, per cui conviene sceglierlo. In parole povere, se vuoi scrivere applicazioni creando facilmente interfacce grafiche ti conviene studiare il Java invece del C/C++, ma questo è solo un esempio, studia quello che vuoi.
cdimauro
26-04-2009, 18:43
Salve ragazzi!!! Sono affascinato dalla programmazione e volevo incominciare a studiare qualcosa... su quale linguaggio mi consigliate di cimentarmi? Se possibile consigliatemi anche qualche guida online gratuita.. grazie a presto! :)
Leggi la mia firma e avrai la tua risposta. :cool:
Beh, approfitto della momentanea assenza di Cdimauro :sofico: , per consigliarti di studiare C# e di iniziare da questa dispensa abbastanza ben fatta :p
http://alancla.110mb.com/downloads/ABCGuidaAllaProgrammazione.zip
:grrr:
Anche Java è un'ottima alternativa per iniziare a programmare.
Kralizek
26-04-2009, 19:44
Anche Java è un'ottima alternativa per iniziare a programmare.
ed io che credevo fosse un'ottima alternativa per smettere :P
cdimauro
26-04-2009, 21:10
Devi aspettare Java 7 per quello. :asd:
ma fare un post in sticky con scritto...PER CHI VUOLE INIZIARE A PROGRAMMARE LEGGERE QUI....
onestamente ogni tot giorni c'è un 3d simile...
ps: niente contro il 3d-starter eh...sia chiaro
D4rk 4l3x
27-04-2009, 08:32
Quindi mi consigliati di usare o Java o Python o C#.....e da dove posso scaricare una versione gratuita di Python?
ma fare un post in sticky con scritto...PER CHI VUOLE INIZIARE A PROGRAMMARE LEGGERE QUI....
Ci stiamo pensando ;) Il problema è che è tutt'altro che semplice.
ed io che credevo fosse un'ottima alternativa per smettere :P
Non cominciamo così altrimenti non se ne esce più.
Anche io allora considero Pyrhon un buon modo per iniziare, ma da lasciare da parte non appena lo si è imparato per passare ad un linguaggio serio.
D4rk 4l3x
27-04-2009, 08:52
Quindi io dovrei impararmi un pò con Python e successivamente cimentarmi o su Java o su C#......
Quindi io dovrei impararmi un pò con Python e successivamente cimentarmi o su Java o su C#......
Potrebbe essere un buon modo per iniziare...
D4rk 4l3x
27-04-2009, 08:56
ok.... però ora i rimane il problema del programma non so dove prenderlo....mi potete dire il nome del programma?
ok.... però ora i rimane il problema del programma non so dove prenderlo....mi potete dire il nome del programma?
http://www.python.org/
cdimauro
27-04-2009, 09:05
Non cominciamo così altrimenti non se ne esce più.
Anche io allora considero Pyrhon un buon modo per iniziare, ma da lasciare da parte non appena lo si è imparato per passare ad un linguaggio serio.
Vabbé, era una battuta. Quella sul linguaggio "serio", però, non mi sembra lo fosse. :stordita:
x D4rk 4l3x: inizia pure da Python, e vedrai che ti troverai benissimo. Poi, una volta che hai imparato a programmare, cambiare eventualmente linguaggio non ti sarà difficile.
Vabbé, era una battuta. Quella sul linguaggio "serio", però, non mi sembra lo fosse. :stordita:
Non lo è...è quello che penso ;)
cdimauro
27-04-2009, 09:16
Su questo credo che continueremo ad avere opinioni diametralmente opposte. :D
D4rk 4l3x
27-04-2009, 09:24
perchè?
D4rk 4l3x
27-04-2009, 09:26
ottimo...
cdimauro
27-04-2009, 09:27
perchè?
Perché le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue. :p
Perché le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue. :p
Me la segno :asd:
cdimauro
27-04-2009, 09:39
Ehm... ma è vecchia (e io sono un vecchione, in effetti :asd:). :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.