PDA

View Full Version : limiti netbook

Sangio
26-04-2009, 15:04
ciao a tutti, starei per comprare un netbook e pensavo di orientarmi verso un D150 con atom N280.
I negozi vicini non lo fanno provare perchè li tengono tutti protetti da pass e comunque non basterebbe provarlo li...quali sono i suoi limiti?
immagino che finche si parli di mp3+office+firefox funzioni tutto senza minimi delay no?
e con i giochi, a livello di warcraft 3 o age of mythology funziona tutto regolare?
grazie
Ciau

Sangio
27-04-2009, 19:06
nessuno sa aiutarmi? grazie

Dcromato
27-04-2009, 19:33
e con i giochi, a livello di warcraft 3 o age of mythology funziona tutto regolare?
grazie
Ciau

guarda, vanno... ma secondo me è un insulto al gioco:D

Sangio
27-04-2009, 19:40
lol io sono uno della old school...per me crysis è un insulto al gioco nel senso che hanno sviluppato una grafica invidiabile in questi ultimi anni...ma la giocabilità e la longevità sono calate esageratamente...i giochi di una volta sono moooolto più divertenti e mentre gioco l' occhio è concentrato sul da farsi e non sui pixel sgranati :D
fino a ke livello di giochi arrivano sti netbook?
cose tipo neverwinter nights o guild wars non girano immagino..

Serph86
28-04-2009, 09:14
guarda ti posso dire che funzionano perfettamente gta vice city, san andreas,max payne 2,warcraft 3,quake 3 e molti altri.
ce gente che gioca anche ad half life 2 e world of warcraft figurati.
quindi penso che un gioco come neverwinter nights possa andare,certo se vuoi che sia fluido non andare sopra gli 800x600 per i più recenti e pesanti.
Diciamo che i giochi fino al 2003 partono quasi tutti.
i giochi pesanti dal 2004 in po diciamo da doom3 far cry in su non partono e se partono sono poco giocabili

Serph86
28-04-2009, 09:16
ti parlo da possessore dell asus 1000h,che monta una intel gma950 come chip video,non so cosa abbia quell acer

funkpowa
28-04-2009, 10:30
se cerchi sul tubo troverai sicuramente delle prove con i giochi su quel netbook o su una piattaforma analoga.

Il limite più grosso, a mio avviso, è la risoluzione del display, specialmente quella verticale che costringe a uno scrolling quasi continuo, specialmente con gli rts.

comunque come ti hanno detto i giochi fino al 2003 gireranno più o meno tutti.

saluti

Giacopo
28-04-2009, 13:38
cose tipo neverwinter nights o guild wars non girano immagino..

GuildWars sono quasi sicuro che gira (non al max grafica ma chissene)
Neverwinternoght quasi sicuro di no

jv_guano
29-04-2009, 11:38
avevo postato sul topic hdtune, ma qua forse ha più rilevanza...
la mia ragazza vorrebbe comprarsi un netbook hp con hard disk, l'acer con ssd che ho tra le mani mi entusiasma così poco..volevo sapere se parve normale a voi!

=====

domanda: ma quanto pessime sono le prestazioni "hard disk" dei netbook?
avendone uno tra le mani, ho notato la incredibile velocità di boot, subito smitigata dall'enorme lentezza per aprire Firefox..
fatto un test con hdtune e questo il misero risultato...

http://img207.imageshack.us/img207/6283/atomn270160ghz798mhz1gb.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=atomn270160ghz798mhz1gb.jpg)

è un Acer Aspire
Intel Atom N 270 1.60GHz (che win mi rileva viaggiare a 798MHz in pannello controllo->sistema :mbe: )
1 gb ram
e il disco è un SSD da 16 Gb...ora, se con un ssd le prestazioni son queste, i netbook che montano un hard disk come vanno?
qualcuno ha mica un atom desktop da benchare con hd tune??

grazie!

gbhu
29-04-2009, 12:11
I benchmark con le prestazioni si possono trovare nei vari thread specifici dei vari modelli o nei siti che fanno recensioni.
In genere gli SSD dei netbook sono lenti (almeno in scrittura) perché di scarsa qualità. Però è velocissimo quello dell'Asus S101 (che ha un prezzo non proprio da netbook). Gli SSD da 4G del 701 e del 900 prima versione andavano abbastanza bene.
Gli SSD degli Aspire One da 8G dicono che fanno pena. I 16G non so.
Gli HD sono in genere normalissimi HD da 2.5'', tranne qualcuno che ha 1.8''.
Il processore ti va a 800 perché in modalità risparmio energetico, dovrebbe salire a 1600 se fai lavorare la CPU (dipende anche dalle impostazioni di power saving, etc...).

jv_guano
29-04-2009, 14:36
grazie mille per le risposte, molto esaustivo!
deduco che anche questo fratellone maggiore col ssd da 16 gb sia un po' penoso...

non sapendo bene ancora quale modello prendere la mia ragazza e quindi dove postare..credi che quindi un netbook con un hd "normale" da 2.5" confrontato ad uno con un ssd indecente come questo acer aspire siano lì come prestazioni?

grazie ancora, ciao!