PDA

View Full Version : Installazzione automatica in successione di alcuni installer, come fare?

MARCOS_32
26-04-2009, 14:36
ciao a tutti ragazzi,
mi capita spesso di formattare il pc (mio e non solo), su cui poi vanno sempre reinstallati i soliti 10-15 programmini....
ora vi chiedo...
esiste la possibilità di farlo automaticamente?

mi spiego meglio:
l'idea era quella di inserire in una cartella tutti i vari eseguibili/installer, e poi un qualcosa (launcher?) che li esegua uno ad uno....

il problema non è l'avviare gli exe, perchè per quello basterebbero 2righe in un .bat....

il problema è far completare l'installazione ad ognuno, singolarmente (avanti, avanti, avanti, installa, fine) AUTOMATICAMENTE.

(i programmi sono ad esempio firefox, java, msn messenger 8.1 (che ha l'installer ), etc...)

Non importa il settare le impostazioni perchè generalmente vanno bene quelle di default.... al limite le modifico io dopo....

attendo fiducioso!

EDIT: dimenticavo! l'os è sempre xp pro, o al limite xppro64bit
altra cosa, preferisco evitare di risolvere il problema con un immagine dell'hd da tirar su al posto di winzoz dopo il format, per non avere problemi di driver e simili....

xblitz
26-04-2009, 14:43
Io proverei con autoIT

http://www.autoitscript.com/autoit3/index.shtml

Nella guida in linea c'è un tutorial dove illustra come automatizzare una procedura di installazione.

Carlez
26-04-2009, 15:02
Sinceramente penso che non ti conviene, dopo 1 mesetto ti ritroveresti ad installare tutte versioni vecchie di quei programmi. :stordita:

MARCOS_32
26-04-2009, 19:06
Io proverei con autoIT

http://www.autoitscript.com/autoit3/index.shtml

Nella guida in linea c'è un tutorial dove illustra come automatizzare una procedura di installazione.

sembra molto interessante...ma da quello che ho capito bisogna conoscerne il linguaggio....il che mi sembra abbastanza laboriosa come cosa (partendo da 0.....)

pensavo ci fosse qualcosa di più rapido (non che io sia uno scansafatiche...ma sto cercando di imparare ad usare linux, e in questo momento è abbastanza :D)

Sinceramente penso che non ti conviene, dopo 1 mesetto ti ritroveresti ad installare tutte versioni vecchie di quei programmi. :stordita:
questo non è decisamente un problema.

grazie ad entrambi :)

xblitz
26-04-2009, 22:56
Quelle che servono a te sono, a voler esagerare 5 istruzioni.
AutoIT è nato apposta per automatizzare varie procedure... ha una sintassi molto semplice, se parti veramente da 0 in un pomeriggio capisci quello che ti serve per fare quello che vuoi tu.

Ciao!

Krat0s
26-04-2009, 23:04
ti basta winrar......appena trovo la guida te lo posto, è una cavolata....

ficofico
26-04-2009, 23:06
Concordo, ci ho scritto un programma da 3.000 righe di codice e non so programmare, infatti sto leggendo il corso base di python :D ...... autoit è un programma eccezionale, provalo.

qwerty86
27-04-2009, 08:16
Ottimo AutoIt:)

MARCOS_32
27-04-2009, 09:03
Quelle che servono a te sono, a voler esagerare 5 istruzioni.
AutoIT è nato apposta per automatizzare varie procedure... ha una sintassi molto semplice, se parti veramente da 0 in un pomeriggio capisci quello che ti serve per fare quello che vuoi tu.

Ciao!

dici che sono solo 5?
allora poi provo a googlare un pochino...

ti basta winrar......appena trovo la guida te lo posto, è una cavolata....

sarebbe favoloso :D

Concordo, ci ho scritto un programma da 3.000 righe di codice e non so programmare, infatti sto leggendo il corso base di python :D ...... autoit è un programma eccezionale, provalo.

ah solo 3000? xD
comunque se dite che è cosi' facile....appena ho 2 min magari ci provo...

Ottimo AutoIt:)

sisi non metto in dubbio questo....mi sembra proprio un gran bello strumento...