PDA

View Full Version : Digitale Terrestre Roma (Segnale scarso in zona Marconi)

Oberon80
26-04-2009, 10:34
Ciao,

da ormai più di un mese ho una TV con digitale terrestre incluso (LG3000). Noto però che alcuni canali non hanno un segnale stabile, ovvero alcuni giorni ricevo tutti i canali e altri giorni ne ricevo un set nettamente ridotto.
Gli unici canali stabili sono i tre principali della RAI e quelli Mediaset. Altalenante La7. Non riesco a ricevere quasi mai Rai Storia, Rai News ...

Problema di Antenna? Problema di TV? Problema di segnale?
C'è qualcuno che è nella mia stessa zona che ha gli stessi problemi?

Grazie

Fradetti
26-04-2009, 10:59
http://www.digital-forum.it

Ti conviene postare su digital-forum per avere info più precise (tra l'altro sei di Roma quindi non credo che avrai problemi a trovare qualcuno su quel forum che conosce bene la tua zona).

Io posso dirti che se alcune volte li ricevi e altre no la colpa dovrebbe essere del tuo impianto.

Tjherg
26-04-2009, 11:15
Ciao,

da ormai più di un mese ho una TV con digitale terrestre incluso (LG3000). Noto però che alcuni canali non hanno un segnale stabile, ovvero alcuni giorni ricevo tutti i canali e altri giorni ne ricevo un set nettamente ridotto.
Gli unici canali stabili sono i tre principali della RAI e quelli Mediaset. Altalenante La7. Non riesco a ricevere quasi mai Rai Storia, Rai News ...

Problema di Antenna? Problema di TV? Problema di segnale?
C'è qualcuno che è nella mia stessa zona che ha gli stessi problemi?

Grazie

Potrebbe essere un problema di orientamento antenna, da me il mio antennista ha aggiunto un elemento uhf e l'ha orientato diversamente dall'altro che asserve all'analogico, devo dire che adesso il risultato è decente, solo in alcune giornate molto ventose il segnale non è al massimo.

L'aggiunta dell'altro elemento è finalizzata solo a permettere la buona ricezione dei canali digitali in quanto i segnali nel mio caso provenivano da differente posizione rispetto all'analogico.

Se tu hai solo un antenna che serve digitale ed analogico forse è meglio che ne fai aggiungere un altra orientata ad-hoc per il segnale digitale.

Se nei dintorni del tuo palazzo ci sono gru (quelle da costruzione) possono mettere in crisi la ricezione.

thelightbringer
26-04-2009, 15:47
eliminali tutti e rifai la ricerca.

M4rk191
26-04-2009, 16:33
I canali RAI che comprendono RAI1, RAI2 e RAI3 fanno parte di un unico MULTIPLEX mentre i restanti canali appartengono ad un altro multiplex, in particolare i canali RAI news e connessi sfruttano la banda di frequenza con cui viene trasmesso RAI1 con il segnale analogico. Se non riesci a vedere RAI1 in analogico è molto probabile che hai problemi di ricezione del segnale e necessiti di un buon amplificatore, ad ogni modo se non vedi RAI1 in analogico, non vedi RAI news 24, io ho lo stesso problema.