PDA

View Full Version : Creare server FTP su pendrive usb tramite pirelli alice gate 2 plus

lorkick
26-04-2009, 10:15
Salve a tutti...

ho un pirelli alice gate 2 plus (quello nuovo), e ho visto che ha la porta usb, ho inserito un pen drive e configurato il router in maniera tale che me lo riconoscesse come disco virtuale. Adesso se entro nella LAN riesco a visualizzarlo.
Il punto è che vorrei creare una specie di server FTP in maniera tale da poter entrare dall'esterno della LAN...e quindi visualizzare il conenuto del pen drive da fuori la LAN. Ho visto che nella pagina di configurazione del router nella sezione port mapping c'è l'opzione virtual server che mi consente di selezionare il protocollo e le porte da aprire...ma adesso come faccio a sapere qual'è lIP del pen drive?? e come dare l'accesso in maniera ristretta dall'esterno?

Help me please!!!

bgpop
26-04-2009, 12:04
Ciao, il virtual server non ha nulla a che vedere con ciò che vuoi fare.
Il tuo apparecchio dovrebbe supportare la funzione FTP nativamente, altrimenti non credo tu possa fare ciò che dici, perlomeno non con quell'apparecchio.

lorkick
26-04-2009, 12:23
Ciao, il virtual server non ha nulla a che vedere con ciò che vuoi fare.
Il tuo apparecchio dovrebbe supportare la funzione FTP nativamente, altrimenti non credo tu possa fare ciò che dici, perlomeno non con quell'apparecchio.

Invece credo proprio che si possa fare:

6.12 Port Mapping

Il servizio di Port mapping consente un accesso diretto a terminali della
LAN privata da parte di altri sistemi su Internet utilizzando come indiriz-
zo pubblico quello assegnato al modem e come porte TCP/UDP quelle
impostate. E’ un servizio particolarmente utile nel corrente uso di diver-
se tipologie di applicazioni, tra cui si possono citare tra le più diffuse
quelle di gaming (giochi online tra più soggetti interconnessi attraverso
Internet) e quelle di virtual server (es. servizi ftp server interno oppure
servizi di connessione desktop remoto del computer).

lorkick
26-04-2009, 12:45
altri link

http://www.saoner.it/dblog/articolo.asp?articolo=129

bgpop
26-04-2009, 16:46
Forse mi son spiegato male, il port mapping ti permette di reindirizzare le chiamate a quelle porte dal router ad un apparecchio o pc interno alla LAN che offre quei servizi.
Quello di cui tu hai bisogno invece è che sia lo stesso router a fornire un server FTP.

lorkick
26-04-2009, 21:01
Se vai quì http://www.saoner.it/dblog/articolo.asp?articolo=129 :read:
c'è scritto come avviare eMule e un client torrent a pc spento!