View Full Version : Vista e Deframmentazione
1974benny
26-04-2009, 08:47
Ciao a tutti..premesso che uso il PC 4 ore al giorna più o meno...
Ho tenuto d'occhio il comportamento del programma di deframmentazione
interno di Vista..è vero che si attiva nel momento in cui il PC non è in uso,però ho anche notato che settato settimanalmente la deframmentazione parte solo il giorno che si è impostato...
se poi spengo il PC la sera, il giorno dopo la deframmentazione non partirà per altri 7 giorni....
A questo punto pensavo di modificare la pianificazione da Settimanale a Giornaliera in modo che tutti i giorni il programma controlla il bisogno di defrag
Cosa dite,è una buona idea o non conviene?
P.S. non mi interessano altri programmi di defrag.. trovo ottimo quello di Vista che in background non ci si accorge nemmeno che stà lavorando..
se il defrag non ha fatto in tempo a partire perchè hai spento il PC anticipatamente, esso ripartirà il giorno successivo non appena il PC risulta inutilizzato e continuerà anche nei giorni successivi se non ha finito
FulValBot
26-04-2009, 09:02
il problema è proprio che non appena lo vuoi usare subito viene stoppata -.- alla fine non viene mai deframmentato nulla o quasi, bisogna trovare una soluzione xkè è così anche nel mio caso...
1974benny
26-04-2009, 09:09
se il defrag non ha fatto in tempo a partire perchè hai spento il PC anticipatamente, esso ripartirà il giorno successivo non appena il PC risulta inutilizzato
Giustissimo quello che dici tu, però io ho notato che se parte ipotesi 9.00 e spengo il PC alle 9.30 al successivo riavvio nello stesso giorno il defrag riparte
..ma se per caso il PC lo si accende il giorno dopo non si avvia più
la deframmentazione per altri 7 giorni...
Ho controllato bene e ne sono proprio sicuro...ed è per quello che pensavo di impostarlo giornalmente...tanto lavora in background e non ci si accorge nemmeno a livello di prestazioni..
il defrag lavora su più giorni consecutivi se non fa in tempo a finire in un'unica volta.
Giustissimo quello che dici tu, però io ho notato che se parte ipotesi 9.00 e spengo il PC alle 9.30 al successivo riavvio nello stesso giorno il defrag riparte
..ma se per caso il PC lo si accende il giorno dopo non si avvia più
la deframmentazione per altri 7 giorni...
no, non è così, ma riparte il giorno successivo. Tant'è che è quello che si verifica in tutti i computer che montano Vista perchè di default è settato per partire all'1 di notte ma siccome a quell'ora tutti abbiamo il PC spento, esso parte il giorno successivo. E il fatto che almeno 1 volta l'hai visto partire, è la prova che quello che ti ho detto è vero e cioè che parte il giorno successivo.
E' anche spiegato qui:
http://support.microsoft.com/kb/942092/it
"Per impostazione predefinita, un'attività viene creata e impostata per eseguire alle 1 di ogni mercoledì. Se il computer è spento o se l'attività non è eseguita all'ora pianificata, l'attività verrà eseguita la volta successiva che il computer è inattivo."
FulValBot
26-04-2009, 09:13
nel mio caso l'hdd è pieno diciamo a circa il 90%... direi quindi che dovrò trovare una soluzione al + presto.
1974benny
26-04-2009, 09:20
Io lo stò tenendo d'occhio da circa un mese...e non l'ho mai visto ripartire il giorno dopo...
Questo è il mio Hard disk diviso in 3.. non dovrei avere problemi che non parte la deframm.perchè troppo pieno...ma non riparte..:muro:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200904/20090426101659_Cattura.JPG
Io lo stò tenendo d'occhio da circa un mese...e non l'ho mai visto ripartire il giorno dopo...
io è da 2 anni che lo tengo d'occhio e quando ho il PC inutilizzato lo trovo a lavorare anche in 2 o 3 giorni alla settimana diversi.
FulValBot
26-04-2009, 09:27
l'unico hdd che ho io è moooolto + pieno...
direi quindi che dovrò trovare una soluzione al + presto.
Apri l'Utilità di Pianificazione e controlla che il task relativo al Defrag sia sullo stato di Pronto.
Te lo dico perchè certe preinstallazioni di Vista basate su immagini personalizzate dagli OEM sono difettose e hanno questo task disabilitato.
Non è da escludere che hai qualche problema di risparmio energetico o driver che impedisce al sistema di andare in idle sotto una certa soglia di utilizzazione.
FulValBot
26-04-2009, 10:00
puoi farmi uno screen che non riesco a trovare defrag? per capire dove devo andare.
edit: ah no fermo, credo che sia impostato bene. su manualdefrag dice pronto ma non è mai stato avviato, ovvio non l'ho mai fatto :asd:
mentre quello programmato è sempre su pronto e settato con i settaggi di default ovvero mercoledì all'1.
su manualdefrag dice pronto ma non è mai stato avviato
mentre quello programmato è sempre su pronto e settato con i settaggi di default ovvero mercoledì all'1.
sei OK.
FulValBot
26-04-2009, 10:04
però l'hdd è troppo pieno... su 298gb ne ho poco + di 7... e il defrag ogni volta che viene avviato viene quasi subito interrotto xkè qualcuno alla fine ci si mette -.-
però l'hdd è troppo pieno... su 298gb ne ho poco + di 7... e il defrag ogni volta che viene avviato viene quasi subito interrotto xkè qualcuno alla fine ci si mette -.- Buona norma è lasciare il 20% liberi sull'hard disk in modo che defagrag possa spostare i file non avendo spazio in cui lavorare si blocca
FulValBot
27-04-2009, 16:11
mi spiace ma non posso... ho troppa roba che uso...
mi spiace ma non posso... ho troppa roba che uso... aggiungi un'altro disco,o mettini uno esterno
King Crimson
27-04-2009, 21:54
mi spiace ma non posso... ho troppa roba che uso...
Fai: Start --> Esegui --> cmd
Una volta che sei nel prompt di Dos, vai nella root [C:\>]
e poi digita: defrag c: -w -f -v
w indica la frammentazione di files di tutte le dimensioni
f indica di ignorare la mancanza di spazio minimo necessario.
v genera l'output sullo schermo
http://itsfood.wordpress.com/2008/01/30/tech-how-to-defrag-in-windows-vista/
Ci metterà una vita ma ce la farà di sicuro.
[PS: ovviamente se il disco interessato non è il C, metti la lettera che ti interessa]
FulValBot
27-04-2009, 23:40
non ho tempo...
spazzolone76
28-04-2009, 08:56
non ho tempo...
prendi 3 dvd oppure un hard disk esterno e ci sposti 15 giga di roba; in questo modo hai spazio sufficiente e avvii il defrag; dopo rimetti la roba spostata
Ciao
FulValBot
28-04-2009, 09:00
sto rimuovendo un pò de roba che non uso + da mesi e ho già liberato parecchi gb.
e devo dire che va moooolto meglio l'esecuzione di certi giochi, + che altro come fluidità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.