PDA

View Full Version : [C#] Azione con invio

cech
26-04-2009, 08:33
Ciao a tutti, su un programma di C# dovrei fare in modo che se premo invio mi faccia un azione determinata. Avete presente la barra di ricerca dei browser, che quando si ha finito di scrivere si preme invio al posto del button e avvia la ricerca? devo fare la stessa cosa. Come faccio?

alex783
26-04-2009, 09:47
Beh, è molto semplice, basta che gestisci l'evento KeyPress dal controllo che ti interessa:

private void NOMECONTROLLO_KeyPress(object sender, KeyPressEventArgs e)
{
if (e.KeyChar == (char)Keys.Return)
{
MessageBox.Show("ciao");
}
}

cech
26-04-2009, 10:35
nn ce la faccio

io ho una textbox un tasto cerca

io devo fare in modo che premendo invio dentro la textbox mi faccia la funzione del tasto cerca. :mc:

alex783
26-04-2009, 10:57
nn ce la faccio

io ho una textbox un tasto cerca

io devo fare in modo che premendo invio dentro la textbox mi faccia la funzione del tasto cerca. :mc:

In che senso non ti funziona? :stordita:
devi fare così: fai click sulla tua TextBox (in modo da selezionarla), poi vai sulla finestra Proprietà, selezioni "Eventi" e fai doppio click su "KeyPress" (indicato dalla freccia qui in basso):

http://img25.imageshack.us/img25/8610/eventens.jpg

Quindi si aprirà il codice della TextBox con un nuovo metodo creato.
All'interno di questo metodo devi inserire le seguenti istruzioni:

{
MetodoCheRichiamaLeIstruzioniDelTastoCerca();
}

P.S: mi raccomando, devi assicurare il focus alla textbox all'apertura del form, altrimenti l'evento del tasto invio non viene intercettato.

cech
26-04-2009, 11:18
fin qui tutto bene ma quando chiamo un metodo devo mettere 2 variabili all'interno della parentesi. ti scrivo il codice

private void textBox1_KeyPress(object sender, KeyPressEventArgs e)
{

{
button6_Click(e);
}
}

private void button6_Click(object sender, KeyPressEventArgs e)
{

webBrowser1.Navigate(textBox1.Text);

}

cech
26-04-2009, 11:29
ce lo fatta grazie