View Full Version : In mezzoa tanti giocatori c'è qualcuno che col PC ci fa anch
Antonseli
26-01-2002, 05:51
Sto per farmi un pc nuovo, partendo da zero, o quasi ( avrei da salvare del mio giusto una S.B. AUDIGY PLATINUM) e quindi vorrei un consiglio: è vero che certe CPU e M.B. sono meglio di altre in relazione al fare audio?? Se è così mi date un paio di consigli?
Grazie.....
posso dirti che è vero...
i piccì devono essere stabili e settati come si deve...
poi dipende cosa devi fare con l'audio...:rolleyes:
uno studio di registrazione è una cosa , collegarlo per editare Wav o passare qualche vecchio vinile è un'altra cosa... :)
cmq sè tieni la Audigy è già un passo sbagliato per entrare nel mondo della musica Hig-End creativa...:o ;)
ciao..:)
spinotto79
27-01-2002, 12:25
musica seriamente con una sb audigy non la farai mai!(forse ma forse coi midi,ecco)
pippocalo
28-01-2002, 10:26
Fare audio seriamente vuol dire tante cose.
Se devi registrare dal vivo. Allora lascia perdere proprio il PC e rivolgiti a Mac con schede professionali. Tieni conto che il Mac rappresenta solo un pezzo. I microfoni e lo studio di registrazione fanno il resto.
Se invece devi riversare materiale analogico (cassette e dischi di Vinile) allora un PC può andare.
Scegli chipset affidabili (generalmente INTEL tipo 850 o 845 , quest'ultima magari nuovo tipo con supporto delle memorie DDR). La velocità del Pentium 4 (anche non il più veloce) per fare audio va benissimo.
Per la scheda una professionale tipo la "MIA" andrebbe benissimo; ma anche la tua SB Audigy è buona. Tieni presente che i difetti della Audigy rispetto ad una scheda professionale sono trascurabili rispetto ai difetti che ha il materiale analogico che devi "importare" registrandolo. Quindi alla fine le differenze "udibili" non ci sono.
Solo se registri dal vivo e produci materiale che deve poi essere masterizzato da case discografiche vale la pena di "buttare" l'Audigy e passare a cose professionali.
Tieni presenti che le schede veramente professionali hanno ingressi analogici "bilanciati" per minimizzare i disturbi. Se i tuoi componenti Hi-Fi non hanno uscite bilanciate allora lascia perdere queste schede professionali, tanto non le sfrutteresti.
Comunque se vuoi il mio parere io non metterei mai una scheda "professionale" con ingresso analogico dentro un PC che è un ambiente pieno di rumori.
Se devi fare una cosa professionale il banco analogico di MIx deve essere esterno al PC; il segnale va digitalizzato da apparati professionali e solo allora può entrare nel PC. Sotto forma numerica il PC va benissimo. In quel caso si lavora ben oltre le specifiche CD di 44Khz di frequenza di campionamento e 16 bit di profondità. Oggi, per non perdere qualità si lavora a 96Khz e 24 bit. Poi, alla fine di tutti i lavori e mixaggi, si riporta il tutto a livello di CD per produrre il master commercializzabile.
In questi casi, e solo in questi, la Audigy è insufficiente per qualità e per il fatto che non consente di campionare a quelle velocità.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.