View Full Version : Awe 64 gold VS SB Live 5.1
Ho una scheda audio Soundblaster Awe 64 Gold su slot isa e vorrei sostituirla con una pci tipo la SB live 5.1 che ha un prezzo abbordabile , quali sono le differenze sostanziali ?
allora: il rpocessore è più potente, gestisce più effetti, hai 6 uscite analogiche (nella gold ne avevi 2), di cui una (quella gialla ) può essere usata anche come spdif out (digitale). Queste dovrebbero essere le differenze sostanziali, a parte il fatto che una è PCI e l'altra è ISA.
Forse la memoria che nella gold è sulla scheda mentre la 5.1 ha solo 512 k on board e il resto pesca dalla ram (se sbaglio correggetemi)
quindi l'awe 64 gold appesantiva meno il pc ?
la Gold non appesantisce per niente il piccì...
la Live! è ingorda di RAM in tutti i sensi , senza contare i problemi con i chipset VIA....
sè non hai pretese con il DVD a 5+1 o stranezze audio , lascia pure sù la Gold , suona moolto meglio della live!...
anche se si sente leggemente più fruscio....:o ;)
ciao..:)
Io sono passato dalla Awe 64 alla live player 5.1 per esigenze di DVD 5.1 e comunque sono molto contento. Poi la live supporta tanti effetti di distorsione e simili in HW.
acc .... ho giusto giusto il chipset via (Apollo pro 133A) dici che ci sono delle contrindicazioni ?
hai una buona probabilità di conflitti vari...
cmq sè hai un rivenditore paziente , riuscirai a trovare quella che funzia...
è questione di provare...;)
ma come si può paragonare la Gold alla live!!
Sono due generazioni differenti!!
Provate a giocare con i giochi moderni con le due schede e mi saprete dire!
và meglio la AWE..!!!;)
niente carico sulla CPU...:o :D
ho avuto sia la awe 32 chela 64 e la qualità audio non minimamente paragonabile alla live!
ricordatevi chela AWE non elaborava alcun effetto in HW!
io possiedo ora una AWE 64 Gold sul secondo piccì...
e ti posso dire di aver messo a confronto ben 4 schede audio tutte sullo stesso piccì , commutandole tramite preampli che hò collegato sul mio impianto dà casa...
la gold non hà il silenzio come le altre , però è molto migliore come suono in uscita , migliore per la sua quasi Analogicità confrontata con le altre , parlo anche della EWX che risultà sì , la migliore per la pulizia sonora e la sua enorme dinamica , però e freddina nel suono in uscità...
la Gold hà un suono più caldo e armonico , solo che purtroppo e sprocato dal BUS ISA che non permette dinamiche come si dovrebbe...
tutto quà... :)
poi ogniuno hà delle preferenze in campo musicale e cambia anche quello che è il propio organo uditivo , riceviamo i suoni in maniera completamente diversa li uni dagli altri..
e questo porta a sentire diversamente qualunque cosa , attribuendogli sonorità belle o brutte a senconda del momento...
ciao..:cool:
aggiunta...:o
ho provato anche in simbiosi la AWE 64 standar e la GOLG che possiedo ora , cè un abisso come qualità audio...:) :eek:
riciao..:cool:
aunktintaun
28-01-2002, 23:20
prima che spregn ci lasci voglio fargli l'ultima domanda
un mio amico è passato dalla platinum alla ewx,dice però che la live aveva un maggiore potenza in out,è possibile?
ciaoooooo
secondo me per valutare dovremo prendere un gioco moderno che supporti lo STD attuale (EAX o A3D). Allroa noteremo una grand edifferenza semplicemente perché la AWE 64 non elabora queste librerie offrendo un suono stereofonico. Se invece partiamo da una suono stere è abbastanza pacifico che non ci sia molta differenza (fermo restando la parità di componenti dato i i connettori RCA dorati della Gold offrono una resa sensibilmente superiore ai connettori di plastica di qualiasi altra scheda).
Personalmente ho collegato la mia Fortissimo 2 al mio impianto DD usando la connessione ottica e vi assicuro che elaborare suono ottico a 95 Khz a 18 bit è una figaza pazzesca ben superiore a quanto potevo fare con la AWE 64, la AWE 32, la SB16, la PCI 128 o la SBLive!
Raga una cosa è giocare e sentire i DVD, un'altra è fare e ascoltare musica...
concorto pienamente.
è come ascoltare un suono stereo di alta qualità piuttosto che un dolby digital pessimo.
Preferisco il primo
Originariamente inviato da ligama
[B]secondo me per valutare dovremo prendere un gioco moderno che supporti lo STD attuale (EAX o A3D). Allroa noteremo una grand edifferenza semplicemente perché la AWE 64 non elabora queste librerie offrendo un suono stereofonico. Se invece partiamo da una suono stere è abbastanza pacifico che non ci sia molta differenza (fermo restando la parità di componenti dato i i connettori RCA dorati della Gold offrono una resa sensibilmente superiore ai connettori di plastica di qualiasi altra scheda).
Personalmente ho collegato la mia Fortissimo 2 al mio impianto DD usando la connessione ottica e vi assicuro che elaborare suono ottico a 95 Khz a 18 bit è una figaza pazzesca ben superiore a quanto potevo fare con la AWE 64, la AWE 32, la SB16, la PCI 128 o la SBLive!
son daccordo con tè...;)
parlo di qualità riferita alla uscita stereo ed ascoltando un buon ciddì tramite piccì e passando attraverso l'impianto.....
la live! risulta più silenziosa ma meno qualitativa...
mentre per la Forte II hai il mio pieno daccordo...:D
tramite digitale le cose cambiano e cambia totalmente il tipo di DECODIFICA , fatta in questo caso all'externo e non all'interno del piccì , fonte di numerosi intrighi magnetici..:o ;) :p
prima che spregn ci lasci voglio fargli l'ultima domanda
un mio amico è passato dalla platinum alla ewx,dice però che la live aveva un maggiore potenza in out,è possibile?
ciaoooooo
non è vero , la EWX dispone di una uscita del tipo +4 dbu , fatta pposta per gli apparecchi del tipo professionale , che sono quelli che dispongono delle maggiori uscite , definite come più potenza dai normali utilizzatori....
chè abbia settato i -10dbu , fatti per gli apparecchi normali , in questo caso si abbassa la potenza Preamplificata in uscità , che permetterebbe il controllo di casse preamplificate tramite scheda audio e senza intervenire sulle stesse...;)
aunktintaun
29-01-2002, 21:02
come fà questo mio amico a settare la sua ewx per avere il massimo della potenza:D
ciaooo
semplice , dal pannello di controllo della scheda , mettere a manetta gli slider del volume...:o :p
e settare i +4dbu.....;)
ciao...
ps: adesso ti mando un ptv...:eek: :rolleyes: :confused: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.