PDA

View Full Version : Verifica stabilità PC

Alex_80
25-04-2009, 20:11
Mi servirebbe un programma gratuito per verificare la stabilità del PC, che rilasci alla fine dei test su tutte le parti principali del PC anche un certificato di stabilità.

Qualche anno fa avevo trovato un programma gratuito che faceva questo e che rilasciava il certificato dopo 24h di test, però adesso non riesco più a trovarlo e non ricordo nemmeno il nome.

andrea.ippo
26-04-2009, 18:12
Mi servirebbe un programma gratuito per verificare la stabilità del PC, che rilasci alla fine dei test su tutte le parti principali del PC anche un certificato di stabilità.

Qualche anno fa avevo trovato un programma gratuito che faceva questo e che rilasciava il certificato dopo 24h di test, però adesso non riesco più a trovarlo e non ricordo nemmeno il nome.

Di programmi che fanno certificati non ne conosco, per quanto ne so io in materia (poco a dir la verità) il pc è sufficientemente stabile se per tot ore di fila regge un uso intensivo di tutti i componenti.
Per quanto riguarda la CPU, basta far girare SuperPI con un numero sufficientemente alto di iterazioni.
Per testare tutto il sistema, conosco, ma solo di nome, Orthos

Forse se ti fai un giro rapido nella sezione overclock trovi ulteriori info :)

vizzz
26-04-2009, 22:03
per la ram il validissimo Memtest86+

Alex_80
08-05-2009, 19:01
Per la RAM conoscevo già MemTest86, però stranemente l'ultima versione mi causa il riavvio del sistema ogni 10 secondi, perciò ho dovuto usare la vecchia versione presente sul CD d'installazione di Ubuntu 7.04.

Per quanto riguarda il programma di test, sfortunatamente non ricordo ancora il nome di quel programma gratuito che avevo trovato alcuni anni fa (mi sembra di averlo messo su un floppy ma adesso non so più dove sia finito), mi sembra di ricordare soltanto che c'era una finestra con un menù e l'avanzamento dei test veniva visualizzato con testo bianco con sfondo nero...

Come consigliato faro un giro anche nella sezione Overclock. ;)

xcdegasp
10-05-2009, 10:05
per testarlo alla lunga e sotto stress in condizioni d'uso vere basterebbe installare Boinc e piazzarci qualche progetto da elaborare, non solo puoi avere così un buon metodo per vedere quanto si innalzano le temperature e quanto è stabile ma allao stesso modo contribuisci attivamente :)
in sezione calcolo distribuito puoi triovare tutte le info a riguardo:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=10

andrea.ippo
10-05-2009, 10:54
per testarlo alla lunga e sotto stress in condizioni d'uso vere basterebbe installare Boinc e piazzarci qualche progetto da elaborare, non solo puoi avere così un buon metodo per vedere quanto si innalzano le temperature e quanto è stabile ma allao stesso modo contribuisci attivamente :)
in sezione calcolo distribuito puoi triovare tutte le info a riguardo:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=10

è vero, mi sembra un ottimo consiglio.
In questo modo contribuisci anche alla ricerca scientifica, mica male ;)