PDA

View Full Version : Lasciare il muletto completamente passivo

Dave83
25-04-2009, 15:55
Ciao a tutti, in casa ho un muletto (che ovviamente uso solo per scaricare) composto da questi componenti:

Mainboard: Asus CUV4X-E
CPU: P3 Coppermine EB 800Mhz (Socket 370)
Ram: 512MB
Scheda di rete e un hdd 250gb Maxtor.

Come alimentatore uso un Pico-Psu

Non ho ne scheda video ne scheda audio sul muletto (mi collego da remoto).
Su questo (http://users.erols.com/chare/elec_pentium.htm) sito ho letto che la mia cpu (è la versione 6-8-6) dovrebbe reggere fino a 80° (credo sia il tjmax).

Io attualmente con la cpu sto a 40° in idle (solo il mulo aperto) e 58° dopo qualche minuto di prime95.

Ho provato a staccare del tutto la ventole della cpu (che tra l'altro è l'unica ventola che ho dentro al muletto) e la cpu sta tra i 58° e i 62° in idle e massimo 72° dopo 15minuti di prime95.
Tutto sommato però il dissipatore scotta, soprattutto in full load, tanto da non riuscire a starci sopra col dito più di tanto.

Dite che con queste temperature posso stare tranquillo (estate permettendo) o che mi conviene comunque lasciare sempre alimentata la ventola?

Inoltre, qualcuno sa se esiste un programma che mi consente di inviare delle eMail o fare operazioni specifiche quando la temperatura raggiunge dei valori da me scelti?

fabri00
25-04-2009, 18:47
Da 72 a 80 è un attimo, specialmente andando verso l'estate quando si alzano tutte le temperature.

....vedi tu.....

Dave83
25-04-2009, 19:07
Ma i P3 andavano già in protezione quando arrivavano a certe temperature oppure no?
Cioè male che vada dovrei ritrovarmi il pc in protezione, quindi +o- spento, o c'è il rischio di friggerlo?

fabri00
25-04-2009, 19:21
Ma i P3 andavano già in protezione quando arrivavano a certe temperature oppure no?
Cioè male che vada dovrei ritrovarmi il pc in protezione, quindi +o- spento, o c'è il rischio di friggerlo?

Non mi ricordo.

sergio90
25-04-2009, 20:04
ma se questo pc ha solo una ventola non credo sia rumoroso quindi perche staccarla...

Dave83
25-04-2009, 20:46
ma se questo pc ha solo una ventola non credo sia rumoroso quindi perche staccarla...

Giusto per renderlo ancora più silenzioso :p
Comunque giusto per la cronaca ho ancora la ventola staccata da quando ho aperto il thead, attualmente la temperatura è di 58°, come massima ha toccato i 68°.

29Leonardo
25-04-2009, 20:59
Giusto per renderlo ancora più silenzioso :p
Comunque giusto per la cronaca ho ancora la ventola staccata da quando ho aperto il thead, attualmente la temperatura è di 58°, come massima ha toccato i 68°.

in estate immagina a che temp starà :asd:

Dave83
25-04-2009, 21:14
in estate immagina a che temp starà :asd:

E non ne ho la più pallida idea, comunque proverò terrò aperto ogni giorno hw monitor per vedere che temperatura raggiunge, quando vedo che si avvicina agli 80° riattaccherò la ventola :p

Nessuno conosce un modo o qualche software che permetta di schedulare delle operazione (come l'invio di e-mail) quando la cpu raggiunge certe temperature?