View Full Version : come avviene la registrazione analogica e quali sono i supporti?
Prince_81
25-04-2009, 15:31
in questi giorni stavo pensando alla musica digitale ai suoi formati e ai supporti che ci sono sul mercato e all'improvviso mi sono accorto che le stesse domande non me le sono mai fatte sulla musica analogica.
Per Esempio come avviene la memorizzazione dell'audio analogico? in digitale si sa si memorizza il suono utilizzando il sistema numerico binario.
Per quanto riguarda i supporti bhe non ho capito bene quali sono per l'audio analogico, so per esempio che il vinile è stato usato per memorizzare l'audio analogico e la cassetta, anch'essa è stata usata per l'audio analogico?
RiportoDT
25-04-2009, 20:30
allora per registrazione analogica intendi:
1) l'atto di registrare uno strumento in maniera analogica
2) il riversamento su un supporto analogico o digitale di ciò che è stato registrato?
credo di capire dal contesto del post che intendi la seconda...in pratica come hai detto correttamente il segnale digitale è un insieme di 1 e O ( e sul cd abrai dei DOT che stanno a rappresentare l'espresssione del segnale digitale).
invece nel riversamento del segnale su un supporto analogico noi abbiamo qualche cosa che simula "fisicamente" la forma d'onda. Infatti si sa che l'audio analogico non è nient'altro che la rappresentazione dell'onda sonora.
Pertanto su un disco avremo dei solchi che sono fatti in modo tale da far risuonare la puntina in modo che riproduca il suono.
Nel caso della casseta invece abbiamo un nastro magnetizzato e in base alla variazione della disposizione del campo magnetico sul nastro ci saranno dei suoni diversi, e una testina leggerà questa diversa "disposizione del campo magnetico" e la riprodurrà come suono.
L'ho detto malissimo, ma detta in maniera semplice e in soldoni il concetto è qst
ah comunque i supporti per la musica analogica sono quelli dove il suono è espresso NON in uno e zero come nei cd, nelle memory card etc, ma scondo qualche cosa di più "fisico" (non so bene come definirlo lol) come un solco nel vinile o un campo magnetico in un nastro
Prince_81
27-04-2009, 13:50
grazie sei stato abbastanza chiaro adesso cercherò di approfondire le cose che mi hai detto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.