View Full Version : La Gazzetta dello sport vende il cofanetto sulla storia del fascismo
=Liam Gallagher=
25-04-2009, 14:19
Va bene tutto ma ero abituato a vedere la gazzetta vendere le collane di goal di inter juve e milan,le imprese della ferrari et similia
che il 24 aprile esca una raccolta di dvd sul fascismo lo trovo proprio di cattivo gusto
e guardacaso che coincidenza fanno uscire il primo dvd il 24 aprile
io non ho veramente parole
disgustoso
http://img6.imageshack.us/img6/2803/immaginedgq.th.png (http://img6.imageshack.us/my.php?image=immaginedgq.png)
http://www.gazzetta.it/iniziative/fascismo/
85francy85
25-04-2009, 14:30
Va bene tutto ma ero abituato a vedere la gazzetta vendere le collane di goal di inter juve e milan,le imprese della ferrari et similia
che il 24 aprile esca una raccolta di dvd sul fascismo lo trovo proprio di cattivo gusto
disgustoso
http://img6.imageshack.us/img6/2803/immaginedgq.th.png (http://img6.imageshack.us/my.php?image=immaginedgq.png)
Ora rasentiamo il patetico, seriamente... Qualsiasi cosa contenga la parola fascismo deve essere depennata ? :mbe:
=Liam Gallagher=
25-04-2009, 14:31
ma no tranquillo
l anno prossimo facciamo un bel cofanetto su riina e provenzano
l anno dopo ancora sul mostro di firenze e i pedofili
e via di conseguenza
:doh: :doh: :doh:
85francy85
25-04-2009, 14:33
ma no tranquillo
e via di conseguenza
Guarda che non è un cofanetto con la bella storia del fascismo o "come era bello il ventennio". E' la storia italiana del periodo, la nostra storia. L'unica cosa di insensato è l'accostamento a quel tipo di giornale e basta.
Killer Application
25-04-2009, 14:36
ma no tranquillo
e via di conseguenza
se sono documentari dov'è il problema?
Mai visto i documentari sul fascismo alla rai?
obsession
Thunderfox
25-04-2009, 14:37
ma no tranquillo
e via di conseguenza
Basta che non compri e non succede niente...
markus_81
ma no tranquillo
e via di conseguenza
son 20 anni di storia italiana...bella o brutta che sia per te è la nostra storia ;)
=Liam Gallagher=
Guarda che non è un cofanetto con la bella storia del fascismo o "come era bello il ventennio". E' la storia italiana del periodo, la nostra storia. L'unica cosa di insensato è l'accostamento a quel tipo di giornale e basta.
essendo un opera di dvd dubito che sia un opera in cui si disprezza il fascismo
diciamo apertamente che è una bella trovata di rivisitazione fascistella di questo governo............il fascismo non merita proprio nessun cofanetto di 10 dvd da comprare
tanto piu sulla gazzetta dello sport
diciamo apertamente che è una bella trovata di rivisitazione fascistella di questo governo............il fascismo non merita proprio nessun cofanetto di 10 dvd da comprare
ma per piacere :rolleyes:
85francy85
25-04-2009, 14:40
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Ti prego continua a scrivere non ho mai riso cosi tanto.
non ci vedo nulla di così scandaloso, anzi...
visto che ormai va di moda pensare che "quando c'era lui non era poi così male", forse rileggersi la storia di quegli anni farà riflettere qualcuno.
poi, se vogliamo parlare della bontà dell'opera è un altro discorso...
probabilmente come tutte le raccolte che escono con i giornali sarà abbastanza approssimativa... ma queste sono considerazioni che puoi fare solo una volta che l'hai letta :fagiano:
Killer Application
25-04-2009, 14:44
ma loooooool
questa le batte tutte.
adesso è il governo (quindi presumo che il target sia Berlusconi) che ha fatto fare alla gazzetta un serie dvd sul fascismo.
tra l'altro non un documentario, ma un documentario di parte da 10 dvd, quindi mi immagino che sia stato creato ad hoc visto che non è che se ne trovano molti in giro di quella lunghezza.
mio dio che complottismo dilagante.
Attento dietro! Ci sono gli ufo-massonici-giudaico-catto-comunisti...
tisserand
25-04-2009, 14:44
Si prostituiscono a favore delle curve, che notoriamente sono un luogo fuori dalla carta costituzionale...ma guarda caso tollerate! Popolo di sottosviluppati mentali...
Non sono d'accordo, e te lo dico da antifascista convinto. Il fascismo è stata una parte importante della nostra Storia, non parlare degli errori prelude al ripeterli ;)
dantes76
25-04-2009, 14:47
Si prostituiscono a favore delle curve, che notoriamente sono un luogo fuori dalla carta costituzionale...ma guarda caso tollerate! Popolo di sottosviluppati mentali...
be il targette di chi legge la cazzate dello sport e quello, tipo mettiamo a ferro e a fuoco, roma, e bruciamo qualche posto di polizia..
=Liam Gallagher=
25-04-2009, 14:47
è inutile che banfate a vuoto
se la gazzetta fa uscire una collana di dvd sul fascismo non credo sia una collana di 10 dvd su cui si vomita letame sul fascismo
anzi
come tutte le collane di dvd gazzetta sarà un opera in cui se non si inneggia al fascismo comunque lo si rivisita in chiave tutto sommato positiva
e questo è completamente inaccettabile
poi la data di emissione della collana recita 24 aprile e non è un caso certamente visto che il giorno dopo è il 25 aprile
la gazzetta è veramente sprofondata nel baratro piu totale
assolutamente indegno e vergognoso
dantes76
25-04-2009, 14:48
Non sono d'accordo, e te lo dico da antifascista convinto. Il fascismo è stata una parte importante della nostra Storia, non parlare degli errori prelude al ripeterli ;)
anche il comunismo per i rumeni o per i lettoni... chiedi ai lettoni cosa ne pensano del comunismo...
premessa: la polemica sul DVD fascista è ridicola :D
il mio parere:
da un lato mi pare che un corso di storia allegato aun giornale sportivo non c'entri un emerita CEPPA, ma serve solo ad aumentare le tirature, e non so quanto sia gradito dal lettore medio della Gazzetta
dall'altro però magari è un'operazione ANCHE "culturale" in senso lato (latissimo :asd: ) che potrebbe far conoscere un pò di storia a qualcuno che altrimenti ne sarebbe digiuno (diciamo che non ho molta stima del lettore medio della Gazzetta :asd: )
il mio parere:
da un lato mi pare che un corso di storia allegato aun giornale sportivo non c'entri un emerita CEPPA, ma serve solo ad aumentare le tirature, e non so quanto sia gradito dal lettore medio della Gazzetta
dall'altro però magari è un'operazione ANCHE "culturale" in senso lato (latissimo :asd: ) che potrebbe far conoscere un pò di storia a qualcuno che altrimenti ne sarebbe digiuno (diciamo che non ho molta stima del lettore medio della Gazzetta :asd: )
se fanno come le precedenti raccolte, paghi il supplemento, quindi chi non è interessato non se lo porta a casa
detto questo, il thread è spassosissimo:D
Killer Application
25-04-2009, 14:56
se la gazzetta fa uscire una collana di dvd sul fascismo non credo sia una collana di 10 dvd su cui si vomita letame sul fascismo
esistono documentari oggettivi dove non gettano letame, e dove non esaltano nessuno, ma si limitano ad esporre gli avvenimenti.
anzi
come tutte le collane di dvd gazzetta sarà un opera in cui se non si inneggia al fascismo comunque lo si rivisita in chiave tutto sommato positiva
ci credo che tutte le collane che ha fatto la gazzetta leggono l'argomento in maniera positiva: parlavano di squadre di calcio dove l'acquirente medio è il tifoso che si vuole vedere la sua squadra sviolinata.
poi la data di emissione della collana recita 24 aprile e non è un caso certamente visto che il giorno dopo è il 25 aprile
di certo ha piu senso farla uscire per la liberazione dell'italia dal fascismo che per la vigilia di natale non credi?
se fanno come le precedenti raccolte, paghi il supplemento, quindi chi non è interessato non se lo porta a casa
detto questo, il thread è spassosissimo:D
capito :O
ma Fabio cosa fai a casa? :confused:
CORRI inpiazza a festeggiare la Liberazione!! :mad: :D
85francy85
25-04-2009, 15:02
anzi
anche il comunismo per i rumeni o per i lettoni... chiedi ai lettoni cosa ne pensano del comunismo...
Quanta ignoranza... Ora si spiegano molte cose....
capito :O
ma Fabio cosa fai a casa? :confused:
CORRI inpiazza a festeggiare la Liberazione!! :mad: :D
tranqui, mo vo in palestra :O
tisserand
25-04-2009, 15:03
Mourinho...prostituzione intellettuale...mai parole più appropiate!
=Liam Gallagher=
25-04-2009, 15:07
io credo che non ci fosse nessun bisogno di una collana di dvd sul fascismo
tutt al piu al 24 aprile
evidentemente ci sono ancora tanti nostalgici di quell epoca che tanta distruzione e miseria portò al nostro paese
ribadisco secondo me il fascismo e la sua storia non meriterebbero mai una collana di 10 dvd
tantomeno sulla gazzetta dello sport
dantes76
25-04-2009, 15:07
ignorante glielo dici a chi ti sveglia la mattina...e gli dai del tu.
eoropall
25-04-2009, 15:09
il mio parere:
da un lato mi pare che un corso di storia allegato aun giornale sportivo non c'entri un emerita CEPPA, ma serve solo ad aumentare le tirature, e non so quanto sia gradito dal lettore medio della Gazzetta dall'altro però magari è un'operazione ANCHE "culturale" in senso lato (latissimo :asd: ) che potrebbe far conoscere un pò di storia a qualcuno che altrimenti ne sarebbe digiuno (diciamo che non ho molta stima del lettore medio della Gazzetta :asd: )
Chissà, magari hanno pensato a lui.. :O
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/sport/salucanio/afp72760321712221742_big.jpg
tisserand
25-04-2009, 15:09
coda di paglia...
85francy85
25-04-2009, 15:11
ignorante glielo dici a chi ti sveglia la mattina...e gli dai del tu.
mi sveglia il cell :asd:
perchè infatti è noto che la parola comunismo è stata epurata dal vocabolario lettone, nelle università non si studia la storia del periodo comunista, non esistono pubblicazioni di tale periodo, sfogliando un libro di storia c'e un buco di 100 anni e riprende negli anni 90. Sono sicuro che sia cosi come dici tu vero? :rolleyes:
dantes76
25-04-2009, 15:15
mi sveglia il cell :asd:
perchè infatti è noto che la parola comunismo è stata epurata dal vocabolario lettone, nelle università non si studia la storia del periodo comunista, non esistono pubblicazioni di tale periodo, sfogliando un libro di storia c'e un buco di 100 anni e riprende negli anni 90. Sono sicuro che sia cosi come dici tu vero? :rolleyes:
potresti chiederlo a qualcuno che vive in lettonia.. cosa ne pensano dei comunisti... o a qualcuno che vive nelle rep baltiche.. che ne so' qualcuno che vive a tallin... tu naturalmente , se io dovessi dirti "memoriale russo" sapresti continuare?
ah il cell ti sveglia? strano... gli davi del tu.
in edicola si troveranno una decina di collane l'anno su sto perdente, l'italiano non andare a destra senza finire nel manganello...
Dream_River
25-04-2009, 15:21
anzi
ma su quali basi puoi dire che sarebbero un opera di revisionismo storico? Ma almeno l'hai comprato spero il primo DVD, perchè se affermi certe cose senza vere cognizione di causa sarebbe una figura tapina :mbe:
Non c'è niente di male a studiarsi della storia e documentarsi, bella o brutta che stai, l'antifascismo è combattere perchè la storia non si ripeta, ma attaccare in maniera paranoica qualsiasi cosa contenga la parola fascismo è anti-fascismo farlocco:doh:
Questo reply che senso ha? Non credo sarebbe male parlare di quello che è stata la dittatura comunista in Lettonia o in Romania.
85francy85
25-04-2009, 15:26
potresti chiederlo a qualcuno che vive in lettonia.. cosa ne pensano dei comunisti... o a qualcuno che vive nelle rep baltiche.. che ne so' qualcuno che vive a tallin... tu naturalmente , se io dovessi dirti "memoriale russo" sapresti continuare?
ah il cell ti sveglia? strano... gli davi del tu.
Certo che lo chiedo, alla badante rumena dei miei nonni, e sta pur sicuro che non ne parla bene e nemmeno volentieri. Ma questo non significa cancellare la storia passata. Altrimenti si finisce per ricaderci nuovamente.
Sei pregato di smettere di insultare per vie traverse i miei familiari.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Killer Application
25-04-2009, 15:27
in edicola si troveranno una decina di collane l'anno su sto perdente, l'italiano non andare a destra senza finire nel manganello...
vedi se trovi anche una grammatica veloce, conterrone:ciapet: :ciapet:
85francy85
25-04-2009, 15:27
Non c'è niente di male a studiarsi della storia e documentarsi, bella o brutta che stai, l'antifascismo è combattere perchè la storia non si ripeta, ma attaccare in maniera paranoica qualsiasi cosa contenga la parola fascismo è anti-fascismo farlocco:doh:
Esatto, ma per qualcuno tutto ciò che contiene fascismo va elminato.
Non ti piacerà un mio quote ma tant'è :D
Cosa mi tocca leggere.........adesso anche la Gazzetta (gruppo RCS - Corriere d Sera, La Stampa) è fascista........propongo di andare a bruciarne la sede!!!!! e chi si oppone finisce in "vacanza" all'Asinara!!! :O
dantes76
25-04-2009, 15:32
Questo reply che senso ha? Non credo sarebbe male parlare di quello che è stata la dittatura comunista in Lettonia o in Romania.
dove hai letto che io ne parlo bene? o che non ne voglia parlare? dove hai letto che io metto i distinguo?
quello non sono io... ma quelli che hanno nostalgia.. chiedi a quello che e ' svegliato dal cellulare...
dantes76
25-04-2009, 15:33
Certo che lo chiedo, alla badante rumena dei miei nonni, e sta pur sicuro che non ne parla bene e nemmeno volentieri. Ma questo non significa cancellare la storia passata. Altrimenti si finisce per ricaderci nuovamente.
Sei pregato di smettere di insultare per vie traverse i miei familiari.
non capisco a cosa ti riferisci:help:
ps: ecco perche a tallin hanno messo a ferro e fuoco la citta', con il morto, per avere la rimozione del memoriale russo... magari secondo te' ora ci stanno ricadendo...
EarendilSI
25-04-2009, 15:37
disgustoso
ma no tranquillo
e via di conseguenza
anzi
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
Ditemi che sono su Candid Camera se no non si spiega...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Dream_River
25-04-2009, 15:41
Esatto, ma per qualcuno tutto ciò che contiene fascismo va elminato.
Non ti piacerà un mio quote ma tant'è :D
Al contrario, se ogni tanto non riuscissi a trovare un punto d'incontro anche con chi comunemente non mi proprio speculare nelle opinioni, sarebbe un campanello d'allarme per la mia obiettività ;)
85francy85
25-04-2009, 15:48
ecco perche a tallin hanno messo a ferro e fuoco la citta', con il morto, per avere la rimozione del memoriale russo... magari secondo te' ora ci stanno ricadendo...
Non ci vuole un genio a capirlo. Dopo decenni di soprusi appena caduto i l comunismo hanno cercato di cancellare ogni simbolo di potere connesso ad esso. Il che è paragonabile a questo
http://www.nato.int/docu/review/2003/issue2/graphics/contents/i2_coverb.jpg
o a questo
http://www.cotti.biz/images/caduta_fascismo.jpg
ma è ben diverso dalla totale cancellazione della memoria storica di un fatto :rolleyes:
dantes76
25-04-2009, 15:54
ma è ben diverso dalla totale cancellazione della memoria storica di un fatto :rolleyes:
infatti i neo fascisti, [ quando dico fasciamo mi riferisco piu' alla pratica che alla teoria] non vogliono la cancellazione della memoria..
anche qui il problema riguarda il fine:
il revisionismo ha come fine la realta' dei fatti, l'appuramento degli eventi
in italia il revisionismo viene usato come riabilitazione
cosi' come la memoria non viene usata come ricordo per evitare il bis, ma come ricordo per riabilitare quel periodo..
NO GRAZIE
85francy85
25-04-2009, 16:09
infatti i neo fascisti, [ quando dico fasciamo mi riferisco piu' alla pratica che alla teoria] non vogliono la cancellazione della memoria..
anche qui il problema riguarda il fine:
il revisionismo ha come fine la realta' dei fatti, l'appuramento degli eventi
in italia il revisionismo viene usato come riabilitazione
cosi' come la memoria non viene usata come ricordo per evitare il bis, ma come ricordo per riabilitare quel periodo..
NO GRAZIE
La storia non dice che una cosa è giusta o sbagliata. Deve descrivere i fatti come sono avvenuti .
Se dopo X anni si trovano nuovi indizi per riscriverla in modo corretto perchè non farlo anche se va a macchiare alcuni tratti. Ad esempio sempre per la resistenza. Nella zona di parma c'era un "capo" della resistenza assassinato ufficialmente perchè si era imboscato degli aiuti umanitari. Cosi è passato alla storia per 50 anni. Fino a che riaprendo degli archivi si è scoperto che l'assassinio fu commissionato da qualcuno che non lo vedeva di buon occhio (per fatti poi dimostrati infondati) all'interno della stessa resistenza. Una piccola cosa ma che porta alla riabilitazione di quell'uomo.
Ad ogni modo sicuramente la pubblicazione di una collana di 10 DVD che descrive in 20 ore 30 anni di italia non mi pare sia sufficiente per una riabilitazione.
Il tuo problema è che è in dvd ???!? Se era in videocassetta andava bene ?
Comunque su una cosa hai ragione:
non se ne può più di sentire parlare di fascismo, partigiani, fosse,Salò e Badoglio.
BASTA BASTA BASTA.
Visto quanto è attuale il fascismo perchè non apriamo un bel dibattito sul 1848 ? O sull'occupazione della Libia? O magari sulla strage degli ugonotti ?
dove hai letto che io ne parlo bene? o che non ne voglia parlare? dove hai letto che io metto i distinguo?
quello non sono io... ma quelli che hanno nostalgia.. chiedi a quello che e ' svegliato dal cellulare...
Hai difficoltà a legger testi elementari?
Dove ho detto che tu parli bene del comunismo? Io in 2 reply (e questo è il terzo) ti ho risposto che bisogna parlare del passato, per non ricadere negli stessi errori. Hai capito ora?
dantes76
25-04-2009, 16:31
Hai difficoltà a legger testi elementari?
bisogna parlare del passato, per non ricadere negli stessi errori.
no no li capisco benissimo i testi elementari.. ma credo che tu abbia grossi problemi, percio' non dare la colpa ai testi elementari, parlane del passato.. quali sarebbero gli errori? e commessi da chi? sempre per parlarne...
no no li capisco benissimo i testi elementari.. ma credo che tu abbia grossi problemi, percio' non dare la colpa ai testi elementari, parlane del passato.. quali sarebbero gli errori? e commessi da chi? sempre per parlarne...
Non so, gli errori commessi da 20 anni di dittatura fascista ad esempio?
guardano il piano dell'opera , è fatta dalla gazzetta e raitrade
raitrade ha in catalogo l'opera in 8 dvd a firma Folco Quilici , ( magari sulla gazzetta l'hanno fatta in 10 per 'comodità')
se è la stessa ( e non credo abbiano montato della roba apposta) almeno sui contenuti si può stare 'tranquilli'
qui c'è la descrizione di tutti i dvd,basta andare su "piano dell'opera":fagiano:
jpjcssource
25-04-2009, 18:01
Cosa mi tocca leggere.........adesso anche la Gazzetta (gruppo RCS - Corriere d Sera, La Stampa) è fascista........propongo di andare a bruciarne la sede!!!!! e chi si oppone finisce in "vacanza" in un gulag o in un campo di rieducazione cinese!!! :O
Fixed :asd:
Ovviamente poi lui lo ha visto tutto il documentario per dire che è spudoratamente pro fascismo e propagandistico. :asd:
giannola
25-04-2009, 18:03
io credo che non ci fosse nessun bisogno di una collana di dvd sul fascismo
tutt al piu al 24 aprile
evidentemente ci sono ancora tanti nostalgici di quell epoca che tanta distruzione e miseria portò al nostro paese
ribadisco secondo me il fascismo e la sua storia non meriterebbero mai una collana di 10 dvd
tantomeno sulla gazzetta dello sport
questo tuo atteggiamento era proprio del nazifascismo, tutto ciò che infastidisce va eliminato e deve scomparire....:O
Io invece la trovo una splendida iniziativa, non fosse altro perchè molti lettori del quotidiano sportivo sono dei giovani che probabilmente non hanno mai approfondito nulla sul perchè si festeggia il 25 aprile e tanto meno sul fascismo.
Come e perchè i fascismi hanno dominato l'europa a cavallo tra le due guerre ?
Ad esempio è una domanda importante perchè ci permette di capire anche il senso della nostra costituzione e la nostra volontà di costruire un europa unita.
Ci sono errori che grazie al fascismo non dovremmo essere più in grado di compiere.
Il fascismo non è stato l'unico male del mondo, basta andare a guardare a cosa a portato il colonialismo di ex imperi che si trovavano dalla parte degli alleati....tanti paesi che sono stati obbligati a rimanere ancora indietro e si fanno guerre civili (magari supportate dagli ex colonizzatori)....non c'è un buono e un cattivo...la storia ci ripete sempre la stessa cosa : il più forte tende sempre ad approfittarsi dei più deboli.
:sbonk: :sbonk: :sbonk:
Ditemi che sono su Candid Camera se no non si spiega...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
purtroppo non è candid camera...:help:
giannola
25-04-2009, 18:07
La storia non dice che una cosa è giusta o sbagliata. Deve descrivere i fatti come sono avvenuti .
esatto.
conoscere fascismo e nazifascismo significa anche capire i prodromi della guerra fredda: la divisione del mondo in sfere di influenza nasce proprio allora....
_Magellano_
25-04-2009, 18:18
L'unica cosa che trovo fuoriluogo è che un giornale di sport si occupi di storia,anche perchè lo vedo molto a fatica un tifoso standard a guardarsi dvd storici.
Tutta la storia del complotto ecc ecc la trovo ridicola in ogni caso veramente.
Allora non guardare History Channel
9 documentari su 10 sono su Fascismo.
Il decimo è sull'impero romano.
Stamattina hanno dato un bel documentario sulla Roma Fascista, documentari istituto Luce.
Ah, sti Americani :O
giannola
25-04-2009, 18:32
Allora non guardare History Channel
9 documentari su 10 sono su Fascismo.
Il decimo è sull'impero romano.
Stamattina hanno dato un bel documentario sulla Roma Fascista, documentari istituto Luce.
Ah, sti Americani :O
Sarebbe anche il caso di parlare anche del franchismo, del salazarismo, del fascismo ungherese, austriaco, romeno, yugoslavo, ecc....che contribuiscono a far comprendere come questo fenomeno non sia un retaggio esclusivo degli italiani...e quindi vada inquadrato nel più ampio contesto internazionale.
Sarebbe anche il caso di parlare anche del franchismo, del salazarismo, del fascismo ungherese, austriaco, romeno, yugoslavo, ecc....che contribuiscono a far comprendere come questo fenomeno non sia un retaggio esclusivo degli italiani...e quindi vada inquadrato nel più ampio contesto internazionale.
Già, sono alla disperata ricerca di documentari sull'argomento.
Quando non ho nulla da fare mi sparo queste chicche.
Ormai su sky guardo i canali del 400 e poco più.
(Sarei andata a fare Storia all'università, se non avesse voluto dire fame e morte, dopo:cry:, rimedio come posso :fagiano: )
giusto, spezzo una lancia in favore di History channel, quello su sky italia ha una redazione italiana, quindi passa (pochi) documentari fatti dagli americani/inglesi e mollti altri fatti dalla redazione stessa, che quindi si occupa di più di fascismo italiano/ altre pagine storiche che riguardano il nostro paese ;).
giannola
25-04-2009, 18:47
Già, sono alla disperata ricerca di documentari sull'argomento.
Quando non ho nulla da fare mi sparo queste chicche.
Ormai su sky guardo i canali del 400 e poco più.
(Sarei andata a fare Storia all'università, se non avesse voluto dire fame e morte, dopo:cry:, rimedio come posso :fagiano: )
io studio ingegneria info tuttavia coltivo la passione per la storia, soprattutto quella dal '900 in poi... :O
marcolinuz
25-04-2009, 18:57
Mi raccomando non noleggiare o guardare mai questo DVD
http://johnnypalomba.files.wordpress.com/2008/10/locandina3.jpg
Erian Algard
25-04-2009, 19:06
Che esca con la Gazzetta ha senso dato che alla fine è forse il giornale più letto d'Italia. E son d'accordo pure sull'uscita di cofanetti sul fascismo sui documentari sul nazismo eccetera perchè la gente:
A) Non deve dimenticare.
B) Deve imparare dagli errori passati.
Cercare di cancellare un periodo della nostra storia dalla memoria collettiva porterebbe a disastri futuri. Spero lo prendano in tanti.
Erian Algard
25-04-2009, 19:08
Io ci vado a nozze non la fame e la morte :asd:
faccio storia :asd:
CozzaAmara
25-04-2009, 19:15
Se di per se una collana del genere può essere guardata con sospetto e disgusto ma nulla più, il fatto di presentare la prima uscita il 24 di aprile è una provocazione inaccettabile.
Si dovrebbero vergognare.
Io ci vado a nozze non la fame e la morte :asd:
faccio storia :asd:
E' il dopo che preoccupa.
Che vai a fare, il prof? Ma per carità:stordita:
E non sono così talentuosa nell'arte scrittoria da poter intravedere un futuro nel ramo :O
Ho optato per ingegneria dei processi gestionali:O
indelebile
25-04-2009, 19:40
mah non capisco che senso ha fare su un giornale come la gazzetta un dvd storico..che sia comunismo , fascimo ecc
che poi la gazzetta è della rcs , penso che sia un riciclo di qualcosa che ha fatto il corriere
è come se su novella 2000 uscissero i promessi sposi
Non so, gli errori commessi da 20 anni di dittatura fascista ad esempio?
tutto sta a vedere come si interpretano queste antologie , pura e semplice rassegna degli accadimenti ? enfasi positive o negative?
tutto da vedere , fatto sta che il processo di sdoganamento del fascismo è in atto da una decina di anni e che non è un bene nel modo più assoluto .
soprattutto considerando la capacità dei più giovani di assorbirne i principi senza guardare al fine e a al risultato ultimo
Babbo Natale
25-04-2009, 19:41
Non vedo cosa ci sia di scandaloso nei dvd della gazzetta, mi sembra un thread surreale, il 24 aprile è un ottima giornata per la pubblicazione, come lo sarebbe il 31 dicembre per un riassunto delle vicende dell'anno.
Tra l'altro la gazzetta fa parte del gruppo rcs, lo stesso del corriere della sera, che ha appoggiato apertamente la sinistra nelle ultime elezioni.
Mi sa che c'è troppa paranoia in giro
Erian Algard
25-04-2009, 19:41
mah non capisco che senso ha fare su un giornale come la gazzetta un dvd storico..che sia comunismo , fascimo ecc
che poi la gazzetta è della rcs , penso che sia un riciclo di qualcosa che ha fatto il corriere
è come se su novella 2000 uscissero i promessi sposi
Ha senso perchè se non erro è il quotidiano più venduto in Italia. Spesso chi compra la Gazzetta compra SOLO quella, e perdonatemi, vive un pò nell'ignoranza, come la maggior parte degli abitanti d'Italia. E' un modo per far arrivare un pò di storia un pò a tutti.
Erian Algard
25-04-2009, 19:43
E' il dopo che preoccupa.
Che vai a fare, il prof? Ma per carità:stordita:
E non sono così talentuosa nell'arte scrittoria da poter intravedere un futuro nel ramo :O
Ho optato per ingegneria dei processi gestionali:O
Si spera di lavorare nell'uni e fare ricerca altrimenti non ha senso :asd:
Male che va mando il curriculum a Voyager :asd:
indelebile
25-04-2009, 19:45
Ha senso perchè se non erro è il quotidiano più venduto in Italia. Spesso chi compra la Gazzetta compra SOLO quella, e perdonatemi, vive un pò nell'ignoranza, come la maggior parte degli abitanti d'Italia. E' un modo per far arrivare un pò di storia un pò a tutti.
mah..che sia venduto si sa ma anche novella2000, gente, chi....ognuno faccia il proprio mestiere e poi mica lo regalano..
Mi raccomando non noleggiare o guardare mai questo DVD
http://johnnypalomba.files.wordpress.com/2008/10/locandina3.jpg
dubito fortemente che questi cofanetti siano della stessa pasta ed ironia del dvd in questione sai ;)
Erian Algard
25-04-2009, 20:04
mah..che sia venduto si sa ma anche novella2000, gente, chi....ognuno faccia il proprio mestiere e poi mica lo regalano..
Lo so, però metti che ad uno che compra da 20 anni solo la Gazzetta e gli si presenta l'opportunità di imparare qualcosa e la coglie? Non fa mai male.
Il_Grigio
25-04-2009, 20:08
Che esca con la Gazzetta ha senso dato che alla fine è forse il giornale più letto d'Italia.
naa... rassicurati, non è affatto il più letto. vengono decisamente prima Il Corriere e Repubblica. :)
La Gazzetta li segue a grande distanza... credo che come vendite dichiarate sia quasi alla pari con Il Sole24Ore.
va inoltre detto che i dati di vendita della Gazzetta sono paurosamente gonfiati...:rolleyes:
per dirne una, è successo spesso che la gazzetta fosse venduta in abbinamento con il Corriere (o meglio, regalata assieme al corriere).
In altre parole, veniva venduta(regalata) anche a chi non la voleva affatto :p
(in quanto edicolante, ti assicuro che tante persone non volevano la gazzetta neppure in omaggio :D)
inoltre, la gazzetta ha promosso diverse inizitive editoriali: questa sul fascismo, per sempio, ma anche sui comici di Zelig, sui videogiochi, sui fumetti, sulla cucina ecc ecc ecc...... insomma, di tutto.
tutti questi prodotti permettono di vendere anche a chi il giornale sportivo neppure lo sfoglia.
ci si limitasse allo sport, la gazzetta venderebbe forse un decimo :D
Lo so, però metti che ad uno che compra da 20 anni solo la Gazzetta e gli si presenta l'opportunità di imparare qualcosa e la coglie? Non fa mai male.
questi cofanetti non sono in regalo e dubito che i più lo acquisteranno , lo faranno credo in maggior parte coloro che sono orientati politicamente alla destra estrema e pochi che riterranno la spesa adeguata ad un approfondimento culturale .
la maggior parte prenderà solo il primo numero (quasi sempre gratis o giù di li..) e si fermerà , come succede per moltissime di queste collane .
Erian Algard
25-04-2009, 20:13
naa... rassicurati, non è affatto il più letto. vengono decisamente prima Il Corriere e Repubblica. :)
La Gazzetta li segue a grande distanza... credo che come vendite dichiarate sia quasi alla pari con Il Sole24Ore.
va inoltre detto che i dati di vendita della Gazzetta sono paurosamente gonfiati...:rolleyes:
per dirne una, è successo spesso che la gazzetta fosse venduta in abbinamento con il Corriere (o meglio, regalata assieme al corriere).
In altre parole, veniva venduta(regalata) anche a chi non la voleva affatto :p
(in quanto edicolante, ti assicuro che tante persone non volevano la gazzetta neppure in omaggio :D)
inoltre, la gazzetta ha promosso diverse inizitive editoriali: questa sul fascismo, per sempio, ma anche sui comici di Zelig, sui videogiochi, sui fumetti, sulla cucina ecc ecc ecc...... insomma, di tutto.
tutti questi prodotti permettono di vendere anche a chi il giornale sportivo neppure lo sfoglia.
ci si limitasse allo sport, la gazzetta venderebbe forse un decimo :D
Bon, allora mi sbagliavo.
jpjcssource
25-04-2009, 20:18
questi cofanetti non sono in regalo e dubito che i più lo acquisteranno , lo faranno credo in maggior parte coloro che sono orientati politicamente alla destra estrema e pochi che riterranno la spesa adeguata ad un approfondimento culturale .
la maggior parte prenderà solo il primo numero (quasi sempre gratis o giù di li..) e si fermerà , come succede per moltissime di queste collane .
La maggior parte dei quali sono tali perchè conoscono il ventennio superficialmente perchè altrimenti dubito che manterrebbero tale fede quindi non stanno a spedere soldi per una collana di dvd.
Di neofascisti totalmente cosapevoli della loro fede e della sua origine ce n'è uno su dieci se non meno, ho incontrato molta gente che si professava tale solo perchè non gli stavano simpatici i comunisti o perchè faceva parte di qualche gruppo ultras in cui ci sono due o tre capi e gli altri che seguono come pecorelle senza farsi tante domande.
Stessa cosa fra gente di estrema sinistra, proprio per questo, quando mi dicono del nuovo pericolo nero o rosso mi faccio grasse risate.
marcolinuz
25-04-2009, 20:32
dubito fortemente che questi cofanetti siano della stessa pasta ed ironia del dvd in questione sai ;)
Era un post ironico sai ;)
La maggior parte dei quali sono tali perchè conoscono il ventennio superficialmente perchè altrimenti dubito che manterrebbero tale fede quindi non stanno a spedere soldi per una collana di dvd.
Di neofascisti totalmente cosapevoli della loro fede e della sua origine ce n'è uno su dieci se non meno, ho incontrato molta gente che si professava tale solo perchè non gli stavano simpatici i comunisti o perchè faceva parte di qualche gruppo ultras in cui ci sono due o tre capi e gli altri che seguono come pecorelle senza farsi tante domande.
Stessa cosa fra gente di estrema sinistra, proprio per questo, quando mi dicono del nuovo pericolo nero o rosso mi faccio grasse risate.
può darsi , ma molti di quelli che conosco io hanno una certa gratificazione nel mostrare cimeli ricordi o testi del ventennio , non mi sorprenderei di vedere il busto di mussolini accanto alla collana fresca fresca della gazzetta .
Forse non contempli il fatto che la possano acquistare e non leggere , giusto per esibirla e riempire un angolo di compiacimento.
questo per la realtà che conosco di persona (ihmo) , non posso pretendere di estenderlo al territorio nazionale
Era un post ironico sai ;)
ok ... sappiamolo su rieducational channel :D
Bah, mi stupirebbe se chi denigra questo tipo di cofanetti ne abbia mai visto anche solo un CD/DVD.
Spesso sono fatti molto bene, sono documentari abbastanza approfonditi (anche perchè il supporto lo permette, al contrario di un'oretta o al massimo due di trasmissione).
Spesso sono raccolte di documentari andati in onda su canali specializzati.
O ancora più spesso nei canali specializzati dopo un certo periodo di tempo passano pezzi di questi cofanetti.
Anche perchè spesso questi cofanetti sono taglia-copia-incolla di trasmissioni Luce e/o simili.
Ora, questo non lo posso giudicare, perchè non lo prendo e non ho intenzione di prenderlo (a questo punto o libri o DVD, o io, in casa:mc: ).
Ma ho una certa esperienza nei cofanetti di DVD di storia da poter dire di averne beccati veramente pochi di scarsa qualità (alcuni non eccelsi, ma nemmeno schifosi), e comunque si parla sempre al massimo di montaggio, i fatti riportati sono reali.
disgustoso
http://static.episode39.it/character/740.jpg
Buongiorno signora e signore, prego dare aiuto me, tengo fame no tengo lavoro, mia famiglia tutti ammalati grave no lavorare, prego signora e signore aiutare me e mia famiglia, scusate disturbo.
(ho fatto storia a "Stalingrado".........ma purtroppo il mio lavoro non c'entra un cacchio con la mia materia)
zerothehero
26-04-2009, 14:21
Non me la compro perchè ho ancora da finire "Mussolini il Rivoluzionario" di de FElice. Un libricino di appena 773 pagine.
Lo finirò nel 2050, credo. :asd:
zerothehero
26-04-2009, 14:23
ma no tranquillo
e via di conseguenza
Da quando in qua una collana in allegato su un quotidiano di divulgazione storica sul Fascismo è negativa a prescindere?
Bisognerebbe vedere prima cosa c'è scritto, per giudicare. O no?
Sto cattivo gusto lo vedete dapertutto...dal tg1 che dà notizie sullo sharing, alle collane sul fascismo..e che due palle, francamente. :sbonk:
Peggio di Suor Letizia e vade retro.
zerothehero
26-04-2009, 14:28
Perchè si dovrebbe spargere letame sul Fascismo?
Uno storico che si occupa di fascismo dovrebbe analizzare il ventennio cercando di essere avalutativo. Altrimenti è solo robaccia di propaganda di parte, perfettamente inutile per comprendere un periodo storico.
Se si fa militanza sulla storia, si fa un cattivo lavoro.
zerothehero
26-04-2009, 14:32
Il fascismo italiano c'entra una mazza col franchismo, a mio modesto avviso (che però non è il solo). :fagiano:
StefAno Giammarco
27-04-2009, 01:21
È stato detto e scritto decinaia di volte, probabilmente almeno millanta, che dare dell'ignorante (nel senso che ignora" è considerato insulto in questa sezione.
Ne consegue per via diretta che tu hai insultato altri utenti, cosa vietata dal regolamento. Naturalmente ne paghi le conseguenze tanto più che purtroppo, in questo forum non vige l'istituto del guidrigildo.
Fanno tre giorni
trallallero
27-04-2009, 08:18
Minkia che 3d :eek:
La gazzetta ha bisogno di soldi e sfrutta il 25 Aprile per cercare di vendere un documentario storico = allarme fascismo !!!
:sbonk:
jpjcssource
27-04-2009, 08:21
può darsi , ma molti di quelli che conosco io hanno una certa gratificazione nel mostrare cimeli ricordi o testi del ventennio , non mi sorprenderei di vedere il busto di mussolini accanto alla collana fresca fresca della gazzetta .
Forse non contempli il fatto che la possano acquistare e non leggere , giusto per esibirla e riempire un angolo di compiacimento.
questo per la realtà che conosco di persona (ihmo) , non posso pretendere di estenderlo al territorio nazionale
Hai ragione, non avevo pensato agli esibizionisti :doh: , quelli sono i più patetici.....
dave4mame
27-04-2009, 08:28
Che esca con la Gazzetta ha senso dato che alla fine è forse il giornale più letto d'Italia.
ecco perchè l'ultima uscita prima di questa sul fascismo, è stata questa:
http://www.comicus.it/images/news/2009/SuperGulp1.jpg
ovviamente l'uscita e la durata di questa serie è stata studiata ad arte per far cominciare quella del fascismo il 24 aprile....
dave4mame
27-04-2009, 08:34
Naturalmente ne paghi le conseguenze tanto più che purtroppo, in questo forum non vige l'istituto del guidrigildo.
ti piacerebbe.... :D
di diritto nei thred storici , vetta inaudita
trallallero
27-04-2009, 08:43
ovviamente l'uscita e la durata di questa serie è stata studiata ad arte per far cominciare quella del fascismo il 24 aprile....
dietro disposizioni dettate da Mussolini nel '43 :O
Io in questo senso sono come tdi150cv. So poco o niente del fascismo, so solo che è sbagliato. :asd:
Detto ciò mi sembra una polemica inutile, poi bisogna vedere cosa contengono sti DVD.
dave4mame
27-04-2009, 08:54
dietro disposizioni dettate da Mussolini nel '43 :O
galeotto fu il bisestile del 2000... gli ha sballato i conti di un giorno!
trallallero
27-04-2009, 09:05
galeotto fu il bisestile del 2000... gli ha sballato i conti di un giorno!
Che vergogna, per uno che è stato capace di far arrivare i treni italiani in orario ... si starà rivoltando nella tomba :asd:
blade9722
27-04-2009, 09:06
disgustoso
Fa parte della storia, come lo Stalinismo, il Nazismo, il Colonialismo, l'Apartheid, il periodo del terrore in Francia. Un documentario non e' una apologia.
blade9722
27-04-2009, 09:09
Non vedo il collegamento logico con il supporto. Se fosse stato un CD o un Blue-ray non avresti avuto questi dubbi?
Da cio' deduco che hai avuto modo di vederne in anteprima il contenuto. Ma ho il sospetto che non sia cosi'.
Jammed_Death
27-04-2009, 09:13
non è la prima volta che vengono distribuite raccolte sul fascismo mi pare...il fatto di volerle distribuire con la gazzetta magari porta chi compra solo questo giornale a informarsi su cos'era successo in quel periodo, prima di fare saluti e cori vari dalla curva :D
Fradetti
27-04-2009, 09:16
prima di fare saluti e cori vari dalla curva :D
perchè gli ultra in curva sanno leggere???? :fagiano:
Jammed_Death
27-04-2009, 09:20
perchè gli ultra in curva sanno leggere???? :fagiano:
bè nella gazzetta ci sono un mucchio di figure :sisi:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.